FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Problema Af E/o Morbidezza Messa A Fuoco 24-70 2.8
Problemi messa a fuoco D750 su EV bassi e distanze sopra i 2mt 24-70
Rispondi Nuova Discussione
starwars
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito :qualcuno ha visto o notato problemi di messa a fuoco con il 24-70 2.8 prima serie.
Allora in condizione di bassa luce con soggetto oltre i 2mt circa a volte la macchina sembra , con diaframmi aperti F2.8/ 4 , non mettere a fuoco correttamente ma a volte va in front altre su un back. Se vengono fatte ad esempio tre o quattro scatti allo stesso soggetto prendendo come af sia il centrale o come in questo casol'estremo destro, e quindi si ricompone per avere la testa con un palmo di spazio sopra , alcuni scatti mettono correttamente a fuoco l'occhio altri no. La messa a fuoco viene presa sull'occhio per poi ricomporre, tenete conto che ho anche tolto dal pulsante di scatto la messa a fuoco per evitare magari di rilasciarlo e quindi che parta per errore nuovamente la messa a fuoco, che con diaframmi aperti ovviamente si vedrebbe.

Qua ad esempio potete vedere la serie in cui il primo a fuoco sull'occhio l'altro no

Immagine Allegata

mentre come potete notare la collana invece risulta a fuoco

Immagine Allegata

Qui un altro scatto dove vedete l'occhio morbido comunque
Immagine Allegata
mentre il vestito molto piu nitido
Immagine Allegata



A questo punto ho provato su D850 lo stesso obiettivo ed al di la di uno stop di differenza li sembra non sbagliare messa a fuoco anche se comunque si nota una certa morbidezza
Immagine Allegata



Chiedo anche all'assistenza LTR cosa ne pensa, al di la che dovrò comunque portarla per il richiamo otturatore le farò fare un controllo AF.
Grazie a tutti

buzz
Staff
Messaggio: #2
Il mio parere è che a profondità di campo così ridotte, anche la ricomposizione di immagine fa perdere il fuoco.
Dal momento che non stai fotografando un soggetto piatto, basta un minimo spostamento anche del parallasse per creare problemi.
Problema noto ai possessori di medioformato digitale
L'Hasselblad ha addirittura un sistema per correggere questo "errorre" .
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Ciao, personalmente sul primo esempio postato, non mi pare di riscontrare differenze tra i due click.
Ti chiedo se, l'accoppiata 24-70/ D750, è una cosa recente quindi... un "problema" che, riscontri x la prima volta
o se, è già da tempo che li utilizzi ma... solo recentemente, riscontri quanto hai segnalato.
Nella foto 3, mi pare (dico mi pare) di riscontrare il punto di messa a fuoco, più spostato a dx, l'orecchino mi fa pensare questo.
Ma prendila cosi, come semplice sensazione..
L'ultimo con la d800, complessivamente lo trovo a fuoco, 1/125 a 70mm a TA, potrebbero avere creato del micro mosso.
Questa, vuole essere una mia semplice valutazione, in base al materiale da te messo a disposizione.

Saluti@Cordialità

raffaele

QUOTE(buzz @ Nov 29 2017, 10:42 AM) *
Il mio parere è che a profondità di campo così ridotte, anche la ricomposizione di immagine fa perdere il fuoco.
Dal momento che non stai fotografando un soggetto piatto, basta un minimo spostamento anche del parallasse per creare problemi.
Problema noto ai possessori di medioformato digitale
L'Hasselblad ha addirittura un sistema per correggere questo "errorre" .


Pollice.gif Quoto l'ottima osservazione

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 29 2017, 11:04 AM
starwars
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Nov 29 2017, 11:06 AM) *
Ciao, personalmente sul primo esempio postato, non mi pare di riscontrare differenze tra i due click.
Ti chiedo se, l'accoppiata 24-70/ D750, è una cosa recente quindi... un "problema" che, riscontri x la prima volta
o se, è già da tempo che li utilizzi ma... solo recentemente, riscontri quanto hai segnalato.
Nella foto 3, mi pare (dico mi pare) di riscontrare il punto di messa a fuoco, più spostato a dx, l'orecchino mi fa pensare questo.
Ma prendila cosi, come semplice sensazione..
L'ultimo con la d800, complessivamente lo trovo a fuoco, 1/125 a 70mm a TA, potrebbero avere creato del micro mosso.
Questa, vuole essere una mia semplice valutazione, in base al materiale da te messo a disposizione.

Saluti@Cordialità

raffaele
Pollice.gif Quoto l'ottima osservazione

Condivido quello che dite anche se a 2mt /3 con un F/4 non mi apsetterei grosse divergenze di profondità a quella distanza. No l'accoppiata è da un anno che la uso e ho notato questo comportamento spesso nei casi di poca luminosita ,quindi basso contrasto del soggetto e distanze non troppo ravvicinate. e 24-70.
buzz
Staff
Messaggio: #5
la scarsa luminosità è facile che sia la causa principale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Lo uso da anni, e un po morbido lo è, difatti sul nuovo hanno tolto quel problema non sbaglia un colpo,
il calo di luce lo sente molto ma poi tutto sommato non va male è sempre una bellissima lente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2017, 02:29 PM) *
Lo uso da anni, e un po morbido lo è, difatti sul nuovo hanno tolto quel problema non sbaglia un colpo,
il calo di luce lo sente molto ma poi tutto sommato non va male è sempre una bellissima lente.


Magari è solo una questione di pelle....( o di ventre) tongue.gif D500 - 24-70 old f2.8 a 70mm


Immagine Allegata


Ciao wink.gif



vz77
Messaggio: #8
QUOTE(starwars @ Nov 29 2017, 10:06 AM) *
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito :qualcuno ha visto o notato problemi di messa a fuoco con il 24-70 2.8 prima serie.
Allora in condizione di bassa luce con soggetto oltre i 2mt circa a volte la macchina sembra , con diaframmi aperti F2.8/ 4 , non mettere a fuoco correttamente ma a volte va in front altre su un back. Se vengono fatte ad esempio tre o quattro scatti allo stesso soggetto prendendo come af sia il centrale o come in questo casol'estremo destro, e quindi si ricompone per avere la testa con un palmo di spazio sopra , alcuni scatti mettono correttamente a fuoco l'occhio altri no. La messa a fuoco viene presa sull'occhio per poi ricomporre, tenete conto che ho anche tolto dal pulsante di scatto la messa a fuoco per evitare magari di rilasciarlo e quindi che parta per errore nuovamente la messa a fuoco, che con diaframmi aperti ovviamente si vedrebbe.

Qua ad esempio potete vedere la serie in cui il primo a fuoco sull'occhio l'altro no

Immagine Allegata

mentre come potete notare la collana invece risulta a fuoco

Immagine Allegata

Qui un altro scatto dove vedete l'occhio morbido comunque
Immagine Allegata
mentre il vestito molto piu nitido
Immagine Allegata

A questo punto ho provato su D850 lo stesso obiettivo ed al di la di uno stop di differenza li sembra non sbagliare messa a fuoco anche se comunque si nota una certa morbidezza
Immagine Allegata

Chiedo anche all'assistenza LTR cosa ne pensa, al di la che dovrò comunque portarla per il richiamo otturatore le farò fare un controllo AF.
Grazie a tutti


a me sembra specie nell'ultima che ci sia del severo haze o hazing dovuto a veiling flare di quelle kick light che ti slavano l'immagine...sicuro che non c'eran luci che ti sparavano contro la lente? di solito si usano le flag per evitare quegli effetti specie se dimentichi a casa il paraluce, a volte invece è effetto voluto.. parlo soprattutto di quella fatta con la d850 è tutto velato il viso. nelle altre si nota un pochino meno ma ce n'è anche nelle altre.. ma dimmi tu smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Nov 29 2017, 05:21 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Nov 29 2017, 04:31 PM) *
Magari è solo una questione di pelle....( o di ventre) tongue.gif D500 - 24-70 old f2.8 a 70mm


Immagine Allegata


Ciao wink.gif

Hai ragione con la D500 va tutto bene, colpa mia non ho specificato con che reflex,
pensare che io certe ottiche le volevo vendere, ma da quando è arrivata questa Apsc non le stacco più,
ma con l'altra non è uguale, questione di feeling smile.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 29 2017, 05:22 PM
starwars
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2017, 05:21 PM) *
Hai ragione con la D500 va tutto bene, colpa mia non ho specificato con che reflex,
pensare che io certe ottiche le volevo vendere, ma da quando è arrivata questa Apsc non le stacco più,
ma con l'altra non è uguale, questione di feeling smile.gif

In che senso con l'altra non è uguale?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Con l'altra Reflex che ho è un pelo più morbido, come lo è il 50mm f1.4
la tecnologia avanza i sensori e gli elaboratori di immagine sono migliorati
e il tutto fa... questo per dire che un'ottica può essere e rendere diversamente su corpi diversi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2017, 05:21 PM) *
Hai ragione con la D500 va tutto bene, colpa mia non ho specificato con che reflex,
pensare che io certe ottiche le volevo vendere, ma da quando è arrivata questa Apsc non le stacco più,
ma con l'altra non è uguale, questione di feeling smile.gif



QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 30 2017, 09:24 AM) *
Con l'altra Reflex che ho è un pelo più morbido, come lo è il 50mm f1.4
la tecnologia avanza i sensori e gli elaboratori di immagine sono migliorati
e il tutto fa... questo per dire che un'ottica può essere e rendere diversamente su corpi diversi


Pollice.gif Pollice.gif
starwars
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Nov 30 2017, 11:25 AM) *
Pollice.gif Pollice.gif

Si avanza ma se guardo la foto della ragazza in spiaggia la nitidezza anche li è sul costume piu che sul viso , ed è un D500.
Quindi più o meno mi pare di capire che il vecchi 24/70 aveva problemi di morbidezza, che può anche essere un bene per i ritratti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Fai attenzione chiamarlo problema a mio avviso non va bene, diciamo che su alcuni corpi
può essere meno inciso, sempre nitido ma meno contrastato con meno incisività,
questo fattore salta subito all'occhio abituati anche oramai a nuove tecnologia di monitor contrastati e immagini sempre più nitide da far accapponare la pelle...
diciamo che come hai detto potrebbe essere un pregio per i ritratti non sbagli,
ma non vorrei far passare la mia tesi come un'ottica scadente che non è Nitida... lungi da me è un'ottica Pro molto valida che uso con molto interesse Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(starwars @ Nov 30 2017, 02:55 PM) *
Si avanza ma se guardo la foto della ragazza in spiaggia la nitidezza anche li è sul costume piu che sul viso , ed è un D500.
Quindi più o meno mi pare di capire che il vecchi 24/70 aveva problemi di morbidezza, che può anche essere un bene per i ritratti


Forse perché è stato messo a fuoco il costume e non il viso.
Il costume è molto più contrastato....
Manzek
Messaggio: #16
COncordo con chi dice che a quelle profondità di campo ricomporre può provocare questi problemi. Io uso su D810 il 24-70 non VR, in casi come questo sposto il punto di messa a fuoco sull'occhio e scatto, senza ricomporre. Potresti fare una prova del genere e vedere se il risultato cambia o no.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(starwars @ Nov 30 2017, 01:55 PM) *
Si avanza ma se guardo la foto della ragazza in spiaggia la nitidezza anche li è sul costume piu che sul viso , ed è un D500.
Quindi più o meno mi pare di capire che il vecchi 24/70 aveva problemi di morbidezza, che può anche essere un bene per i ritratti


Pollice.gif Hai visto bene. Volutamente sul costume, sulla pelle bagnata. Mi è stata chiesta cosi. Se avrei dovuto mettere a fuoco gli occhi
come minimo, le avrei fatto togliere gli occhiali. Il 24-70 mi ha dato, e mi da molte soddisfazioni tuttora.


QUOTE(buzz @ Nov 30 2017, 03:30 PM) *
Forse perché è stato messo a fuoco il costume e non il viso.
Il costume è molto più contrastato....


Esatto!!
starwars
Messaggio: #18
QUOTE(Manzek @ Nov 30 2017, 04:12 PM) *
COncordo con chi dice che a quelle profondità di campo ricomporre può provocare questi problemi. Io uso su D810 il 24-70 non VR, in casi come questo sposto il punto di messa a fuoco sull'occhio e scatto, senza ricomporre. Potresti fare una prova del genere e vedere se il risultato cambia o no.

Quello si ma il problema è che se vuoi fare una foto correttamente posizionata (testa con solo un palmo sopra la testa) non puoi non spostare in quanto punti AF non coprono tutta l'area. e comunque a distanze oltre i due metri se ricomponi non hai grosso errore , se ho fatto bene i conti con F/4
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio