FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Hot Pixel E Bloccaggi Improvvisi
Rispondi Nuova Discussione
enio.torresi
Messaggio: #1
Salve, mi sono accorto che, dopo l'esportazione in JPG si vedono almeno 6 hot-pixel rossi e altri 7 circa di colore blu. Ciò mi succede se la foto è stata scattata con sensibilità maggiore di ISO 500 o ISO 1000. Per le foto scattate a ISO 6400 o 12800 alcuni hot-pixel sono visibili anche nelle foto diurne. Questo problema, appena acquistai la fotocamera non esisteva, infatti esportando in JPG da file che scattai in nef appena 1 mese dopo l'acquisto non è visibile alcun hot-pixel. Sto valutando di mandarla in assistenza.
Inoltre circa 12 mesi fà, dopo averla accesa e scattato 5 foto, il display mostrò valori bloccati e la fotocamera non rispondeva e non si spegneva, questo problema si sta ripresentando sempre più spesso ma in maniera random mediamente ogni circa 100 scatti, ovvero succede che, appena scattata una foto (non una raffica) nulla risponde se non dopo una pausa di almeno 6 secondi, poi tutto funziona benissimo per svariati scatti.
La fotocamera ha appena 5000 scatti. Grazie in anticipo.

Messaggio modificato da enio.torresi il Dec 1 2021, 10:33 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gtd
Messaggio: #2
QUOTE(enio.torresi @ Dec 1 2021, 10:31 AM) *
Salve, mi sono accorto che, dopo l'esportazione in JPG si vedono almeno 6 hot-pixel rossi e altri 7 circa di colore blu. Ciò mi succede se la foto è stata scattata con sensibilità maggiore di ISO 500 o ISO 1000. Per le foto scattate a ISO 6400 o 12800 alcuni hot-pixel sono visibili anche nelle foto diurne. Questo problema, appena acquistai la fotocamera non esisteva, infatti esportando in JPG da file che scattai in nef appena 1 mese dopo l'acquisto non è visibile alcun hot-pixel. Sto valutando di mandarla in assistenza.
Inoltre circa 12 mesi fà, dopo averla accesa e scattato 5 foto, il display mostrò valori bloccati e la fotocamera non rispondeva e non si spegneva, questo problema si sta ripresentando sempre più spesso ma in maniera random mediamente ogni circa 100 scatti, ovvero succede che, appena scattata una foto (non una raffica) nulla risponde se non dopo una pausa di almeno 6 secondi, poi tutto funziona benissimo per svariati scatti.
La fotocamera ha appena 5000 scatti. Grazie in anticipo.

Anch'io ho un sensore da 24mpxl (z6) e ho avuto degli hotpixel bianchi visibili anche a 400 ISO.
Un passaggio in LTR ed hanno sistemato tutto!
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(enio.torresi @ Dec 1 2021, 10:31 AM) *
...... circa 12 mesi fà, dopo averla accesa e scattato 5 foto, il display mostrò valori bloccati e la fotocamera non rispondeva e non si spegneva, questo problema si sta ripresentando sempre più spesso ma in maniera random mediamente ogni circa 100 scatti...........

Hai già provato con diverse schede di memoria?
enio.torresi
Messaggio: #4
Si, ma non cambia nulla.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(enio.torresi @ Dec 1 2021, 10:31 AM) *
Salve, mi sono accorto che, dopo l'esportazione in JPG si vedono almeno 6 hot-pixel rossi e altri 7 circa di colore blu. Ciò mi succede se la foto è stata scattata con sensibilità maggiore di ISO 500 o ISO 1000. Per le foto scattate a ISO 6400 o 12800 alcuni hot-pixel sono visibili anche nelle foto diurne. Questo problema, appena acquistai la fotocamera non esisteva, infatti esportando in JPG da file che scattai in nef appena 1 mese dopo l'acquisto non è visibile alcun hot-pixel. Sto valutando di mandarla in assistenza.
Inoltre circa 12 mesi fà, dopo averla accesa e scattato 5 foto, il display mostrò valori bloccati e la fotocamera non rispondeva e non si spegneva, questo problema si sta ripresentando sempre più spesso ma in maniera random mediamente ogni circa 100 scatti, ovvero succede che, appena scattata una foto (non una raffica) nulla risponde se non dopo una pausa di almeno 6 secondi, poi tutto funziona benissimo per svariati scatti.
La fotocamera ha appena 5000 scatti. Grazie in anticipo.

Ciao, sicuramente ti succede su pose lunghe, corretto?
hai NR su pose lunghe attivato?
se anche questo appena descritto è attivato da Menù devi ri-mappare il sensore,
so che si può fare anche fai da te, ma non so la procedura, anche perchè non ho mai avuto questi inconvenienti,
altrimenti assistenza te la sistemano, facci sapere...
enio.torresi
Messaggio: #6
Grazie Maurizio, non mi succede con pose lunghe ma con ISO elevati. Uso tempi 1/60 1/80 1/125 1/160 1/200.

Messaggio modificato da enio.torresi il Dec 2 2021, 08:04 AM
enio.torresi
Messaggio: #7
In ogni caso andando a ricontrollare sulle foto scattate a ISO 6400 e ISO 12800 un mese dopo l'acquisto gli hot pixel non sono visibili e, anche a quei tempi non era attivato NR su tempi lunghi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Attivalo e riprova...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reset Improvvisi Nikon Coolpix 885 duegi 7 25-02-2004 12:14
D750 Hot Pixel E Bloccaggi Improvvisi enio.torresi 7 02-12-2021 10:35
Scatti Improvvisi sbarzulina 2 22-05-2007 10:58
Blocchi Improvvisi D4/d800 bieci 0 04-05-2012 09:41