FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D750 + 28mm F2.8 Ais - Iperfocale -
Rispondi Nuova Discussione
croce.antonio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, da poche ore ho ritirato un Nikkor 28mm f2.8 Ai-S che voglio usare per fare street con la mia D750.

Al di la della distanza minima di MAF (Le tabelle sono tante e precise!) i passi da seguire sono semplicemente:
1) MF su manuale
2) Modalità di scatto Manuale o Priorità di diaframma (Non priorità di tempo) che però imposto ruotando la ghiera dell'ottica
4) posizionare la ghiera di messa a fuoco perfettamente sul centro del simbolo "infinito"
3) Scattare Scattare Scattare

Mi sono perso qualcosa?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per uno scatto normale tutto OK
mentre se vuoi usare l'iperfocale , NO smile.gif

se vuoi usare l'iperfocale la tacca di messa a fuoco non deve essere come descrivi al punto 4
ma spostata sulla tacca del diaframma prescelto, cioè arretrata.

con questo sistema mi sono divertito per le foto di quest'estate con un PRE AI 28mm f/3,5,
non facendo rimpiangere l'autofocus.

con le vecchie ottiche AI-S è molto più facile usare l'iperfocale, al contrario delle ottiche moderne che da tempo hanno abbandonato la ghiera dei diaframmi


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 23 2017, 05:58 PM
robermaga
Messaggio: #3
Antonio come sempre dice la cosa giusta Pollice.gif .
Ci credi se ti dico che hai fatto un grande acquisto! Ma io sono di parte, infatti considero il Nikkor 28 2,8 AIS (AIS, non AI o AF che sono molto diversi) la mia ottica preferita, Quella con la quale ci fai un po tutto e che mi accompagna quasi sempre. Considerato un "mezzo macro" è notevole sia a distanza intermedia e spacca pure all'infinito. A differenza di molti altri è assolutamente costante fra cento e bordi il che ne fa un'ottica pure da paesaggisti e per quel poco che la pratico, utilissimo pure nello street. Provare per credere.
Qui intanto un paesaggio in bn .. se ricordo bene usando pure l'iperfocale in un tutto a fuoco. D800E e Nikkor 28 2,8 AIS f8
IPB Immagine



Qui invece una foto ravvicinata di diverso tempo fa con la D200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Roberto
croce.antonio
Messaggio: #4
Scusa Antonio ma non ho capito, cioè non ho capito dove diamine mettere la tacca :(
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
croce.antonio
Messaggio: #5
Aggiiungo una foto per capire meglio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #6
mi sembra che l'ottica in questione mi sembra un AI-S E (nelle ottiche AI-S ci sono più tacche e diaframmi colorati)
punto nero= messa a fuoco classica
punto rosso = messa a fuoco per ripresa infrarosso
poi ci sono le tacche rosse e blu, che ti indicano la profondità di campo
ma queste sono utilie proprio per usare l'iperfocale
una volta messo a fuoco sul pallino nero sposti la messa a fuoco sulla tacca che ti interessa che di solito corrisponde ad un arretramento della messa fuoco.

spero di essere stato chiaro è più difficile a spiegarlo che attuarlo.

Antonio

se ad esempio la messa fuoco è su 2 metri sposti il 2 sulla tacca blu che dovrebbe corrispondere al diaframma 11 (nella foto si vede poco il colore)

dimenticavo che sei ai primi post:

Benvenuto sul Forum.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(croce.antonio @ Oct 23 2017, 05:37 PM) *
4) posizionare la ghiera di messa a fuoco perfettamente sul centro del simbolo "infinito"


un momento:
spero che "infinito" sia solo un esmpio la messa a fuoco la devi fare sul soggetto e non sempre è sull'infinito smile.gif
o calcoli a occhio e metti la ghiera sulla distanza che ritiene opportuno o metti a fuoco tramite il classico mirino o con il moderno live view (magari ingrandendo l'immagine.)

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 23 2017, 07:34 PM
croce.antonio
Messaggio: #8
Stasera faccio qualche prova con le piastrelle per capire le distanze corrette.
L’iperfocale a me serve da usare in street, per poter avere la MAF più veloce al mondo, e per evitare che la scelta del punto di MAF non sia sempre corretta su ciò che voglio.
L’obiettivo è tenere a f11 o a f16 e avere solo il problema di puntare e scattare, quindi di sapere che a f11 dai 2m circa in avanti sono sempre a fuoco senza problemi.
croce.antonio
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2017, 08:32 PM) *
un momento:
spero che "infinito" sia solo un esmpio la messa a fuoco la devi fare sul soggetto e non sempre è sull'infinito smile.gif
o calcoli a occhio e metti la ghiera sulla distanza che ritiene opportuno o metti a fuoco tramite il classico mirino o con il moderno live view (magari ingrandendo l'immagine.)

Antonio


E se ha ben capito quindi ora dovrei essere a posto da circa 1m fino a Plutone!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #10
anche oltre Plutone! smile.gif

Antonio
croce.antonio
Messaggio: #11
😂😂😂
Bene bene! Allora credo di avere capito! Peccato che l’ottica abbia le tacche precise solo per f11 e f22 e non f16 🙃
Comunque lo metto a metà strada e dovrei essere a posto!
Ora faccio qualche prova con il metro e domani mi faccio due passi in città per la prima uscita ufficiale 👍🏻
Grazie davvero per il tuo prezioso aiuto Antonio!
Buona serata
robermaga
Messaggio: #12
Ma va bene pure 11 dove dovresti avere una pdc da 1 m circa all'infinito. Addirittura se fosse possibile userei 8. I diaframmi molto chiusi peggiorano i dettagli dell'immagine a causa della diffrazione, sempre meglio viaggiare più aperti possibile, compatibilmente con l'iperfocale che si vuole ottenere.

L'ottica non è il 28 2,8 AIS, ma il 28 2,8 serie E, questo:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/e2828n.jpg
Mentre io mi riferivo a questo che come si può vedere è un po più voluminoso e porta pure tutti i riscontri fino a 8.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ais2828.jpg

Comunque dovrebbe trattarsi lo stesso di una bella ottica, pur con caratteristiche diverse.
Buone prove e buona luce. Benvenuto nel Forum!
Roberto
croce.antonio
Messaggio: #13
Grazie Roberto! Ieri sera ho fatto qualche prova con metro e linee perpendicolari e dovrei essere a posto!
In settimana provo a fare qualche uscita e a testarlo sul campo.

Grazie ancora per l’aiuto e a presto!
davide100
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2017, 05:55 PM) *
per uno scatto normale tutto OK
mentre se vuoi usare l'iperfocale , NO smile.gif

se vuoi usare l'iperfocale la tacca di messa a fuoco non deve essere come descrivi al punto 4
ma spostata sulla tacca del diaframma prescelto, cioè arretrata.

con questo sistema mi sono divertito per le foto di quest'estate con un PRE AI 28mm f/3,5,
non facendo rimpiangere l'autofocus.

con le vecchie ottiche AI-S è molto più facile usare l'iperfocale, al contrario delle ottiche moderne che da tempo hanno abbandonato la ghiera dei diaframmi
Antonio


ciao Antonio
com'e' il PRE AI 28mm f/3,5 ?
l'hai usato su dslr o film ?
croce.antonio
Messaggio: #15
QUOTE(davide100 @ Oct 24 2017, 03:28 PM) *
ciao Antonio
com'e' il PRE AI 28mm f/3,5 ?
l'hai usato su dslr o film ?

Ciao Davide, lo uso su D750, o meglio...lo userò...è arrivato 3 giorni fa e ho solo fatto qualche test in casa, ma sarà la mia lente da Street
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(davide100 @ Oct 24 2017, 03:28 PM) *
ciao Antonio
com'e' il PRE AI 28mm f/3,5 ?
l'hai usato su dslr o film ?


per quello che intendo di ottiche, pur essendo un f3,5, mi piace per la nitidezza e i colori.

foto o video, dovrebbe dare la stessa resa, luce e ISO permettendo.

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Oct 24 2017, 12:20 AM) *
L'ottica non è il 28 2,8 AIS, ma il 28 2,8 serie E, questo:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/e2828n.jpg

Giusta osservazione, è un Serie E, dove la E sta per Economy. Completamente diverso dall'AIs col quale - purtroppo - non ha nulla a che spartire meccanicamente ne tantomeno otticamente
croce.antonio
Messaggio: #18
Provato oggi in street per la prima volta...è stato un disastro...con iso a 2000 fisso ho dovuto compensare a +0.7 per poter scattare a 1/100-1/50 e comunque venivano foto tremendamente scure...credo di aver davvero buttato via 135€!
Faccio ancora una prova ma penso che lo venderò o lo butterò giù dal balcone! Un’ottica davvero ma da vedo oscena per ciò che ci devo fare!!!
_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(croce.antonio @ Oct 27 2017, 09:27 PM) *
Provato oggi in street per la prima volta...è stato un disastro...con iso a 2000 fisso ho dovuto compensare a +0.7 per poter scattare a 1/100-1/50 e comunque venivano foto tremendamente scure...credo di aver davvero buttato via 135€!
Faccio ancora una prova ma penso che lo venderò o lo butterò giù dal balcone! Un’ottica davvero ma da vedo oscena per ciò che ci devo fare!!!


Scusa se te lo dico, ma a meno che un obbiettivo non abbia il diaframma difettoso, e non credo sia questo il caso...., il fatto che "le foto vengano tremendamente scure", e cioè sottoesposte, non dipende dalla bontà o qualità dell'obbiettivo, ma dalla capacità del fotografo di dare la giusta esposizione alla foto........ rolleyes.gif
Cosa significa "con iso a 2000 fisso ho dovuto compensare a +0.7 per poter scattare a 1/100-1/50" ???
Stabilita la "sensibilità della pellicola..." (e cioe' l'impostazione ISO di amplificazione del segnale proveniente dal sensore), e stabilito (dal fotografo....) il diaframma di lavoro (F8-F11-F16 per lavorare in iperfocale), il tempo di esposizione lo decide solo la luce che illumina la scena...... e non c'e' nulla da "compensare". Se la luce e' poca per dare la giusta esposizione alla foto, o aumenti la sensibilita' ISO, o apri di piu' il diaframma (e metti a fuoco manualmente solo li' dove serve.....), o allunghi il tempo di esposizione (e rischi il mosso...).
Purtroppo la coperta e' corta, e se la tiri da una parte, scopri i piedi dall'altra, ma questo e' l'unico modo per avere foto esposte correttamente, indipendentemente dal fatto che l'obbiettivo costi 100 Eu o 1000 Eu
Buona luce e buone foto smile.gif
croce.antonio
Messaggio: #20
Buongiorno Lucky e intanto grazie per la tua risposta. In effetti riletto adesso il mio commento non aveva assolutamente senso!!!
Quando faccio street Scatto in priorità di diaframmi, con iso bloccato a 1600 e f11. Per non bruciare i bianchi solitamente compenso a -0.3-0.7.
Ieri c’era il sole a Milano, ho scattato un po’ con il mio 50 fisso come descritto sopra e le foto erano ok.
Smonto il mio 50 e monto il 28...f11 ecc ecc un disastro!
Per avere foto normali ho dovuto compensare a +0.7 e alzare gli iso a 2000
Non ti dico la pena che facevano i bianchi ovviamente 🙄
Per questo che devo capire cosa sta succedendo...
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(croce.antonio @ Oct 28 2017, 09:02 AM) *
Non ti dico la pena che facevano i bianchi ovviamente 🙄
Per questo che devo capire cosa sta succedendo...


Probabilmente avevi l'esposizione MATRIX inserita e gli Ai e Ais non la reggono.
Meglio prevalenza centrale o spot e compensi.

Saluti
croce.antonio
Messaggio: #22
No, non reggendola la macchina sposta in automatico su centrale, Matrix non la lascia e non permette neppure di utilizzarla!
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(croce.antonio @ Oct 28 2017, 09:02 AM) *
ho scattato un po’ con il mio 50 fisso come descritto sopra e le foto erano ok.
Smonto il mio 50 e monto il 28...f11 ecc ecc un disastro!


1) un 50mm ed un 28mm hanno un angolo di campo diverso, e la prevalenza dello sfondo influisce anche sulla esposizione scelta dalla macchina....... Inquadrature diverse, esposizioni diverse..... ecco perche' il 50mm ed il 28mm danno risultati diversi (a meno che il diaframma del 28mm non sia proprio guasto....)
2) se imposti "a tappeto" una compensazione di -0.7 su tutte le foto, indipendentemente dal soggetto e dallo sfondo, e' quasi certo che avrai la maggior parte delle foto sottoesposte.... rolleyes.gif
Lascia lavorare l'esposimetro della macchina, e lasciagli fare il suo lavoro senza stararlo..... Al limite, visto che hai una D750 che almeno fino a 6400 iso lavora bene, se hai paura del mosso (che con diaframma F11 e poca luce puo' capitare...) imposta iso piu' elevati.... ma non dire alla macchina di sottoesporre le foto...... laugh.gif
Se poi vuoi essere sicuro di lavorare sempre e solo con F11 e 1/125 sec. ed in iperfocale, metti la macchina in manuale, imposta iso auto da 100 Iso a 6400 Iso, e lascia fare all'esposimetro. Scattando in RAW hai margine di manovra per correggere qualche eventuale errore della macchina, o al limite dai un'occhio alla foto dopo lo scatto, e nel caso la rifai correggendola.....
Buona luce e buone foto smile.gif
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 28 2017, 07:30 PM) *
1) un 50mm ed un 28mm hanno un angolo di campo diverso, e la prevalenza dello sfondo influisce anche sulla esposizione scelta dalla macchina....... Inquadrature diverse, esposizioni diverse..... ecco perche' il 50mm ed il 28mm danno risultati diversi (a meno che il diaframma del 28mm non sia proprio guasto....)
2) se imposti "a tappeto" una compensazione di -0.7 su tutte le foto, indipendentemente dal soggetto e dallo sfondo, e' quasi certo che avrai la maggior parte delle foto sottoesposte.... rolleyes.gif
Lascia lavorare l'esposimetro della macchina, e lasciagli fare il suo lavoro senza stararlo..... Al limite, visto che hai una D750 che almeno fino a 6400 iso lavora bene, se hai paura del mosso (che con diaframma F11 e poca luce puo' capitare...) imposta iso piu' elevati.... ma non dire alla macchina di sottoesporre le foto...... laugh.gif
Se poi vuoi essere sicuro di lavorare sempre e solo con F11 e 1/125 sec. ed in iperfocale, metti la macchina in manuale, imposta iso auto da 100 Iso a 6400 Iso, e lascia fare all'esposimetro. Scattando in RAW hai margine di manovra per correggere qualche eventuale errore della macchina, o al limite dai un'occhio alla foto dopo lo scatto, e nel caso la rifai correggendola.....
Buona luce e buone foto smile.gif

Concordo in pieno Pollice.gif . E l'uso di ISO auto in questa situazione mi pare l'ideale!
Roberto
croce.antonio
Messaggio: #25
Ragazzi grazie davvero per i commenti e per le preziose idee e dritte!!! Provo e vi faccio sapere...anche se ho paura:
A) di aver fatto una ######### a prendere questa lente
cool.gif la lente ha qualcosa che non va!!!
Ma...non mi voglio fasciare la testa e in settimana o sabato prossimo al massimo provo a usare iso ancor più alti e lasciare lavorare la macchina come avete detto...della mia 750 mi fido ciecamente...del 28mm non molto...
Ps. Non è detto che provi dal mio spacciatore di fiducia a cercare un nuovo 28mm 2.8 D...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >