FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7200 Vs D610 Prezzo Qualità E Utilità.
Rispondi Nuova Discussione
riciric
Messaggio: #1
Ciao a tutti è il mio primo post su questo social. Posseggo una d3100 con la quale ho scattato all'incirca 15 mila volte ed ho intenzione di passare ad una semi professionale dx. Tuttavia proprio in queste settimane è uscita la nuova d7200 il cui prezzo si avvicina moltissimo a quello della d610 che pur essendo più datata è pur sempre una full frame di ottima qualità. A tal proposito vi chiederei un consiglio sulla scelta tra i due corpi e sulla reale utilità di una full frame rispetto ad una semi professionale come la d7200. Vorrei capire se la scelta dipende anche dal tipo di uso che si fa della macchina oppure se, indipendentemente dall'uso, una full frame è superiore in tutto e per tutto. E in quest'ultimo caso opterei per la d610.

Il mio parco obiettivi è migliorabile. Ad oggi ho un 18 55 (nikon), un 50 1.8 (nikon) e un 70 300 3.5 - 5.6 (Tamron).

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

Messaggio modificato da riciric il Mar 26 2015, 06:14 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Benvenuto nel Club.

Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar.

Ciao,
Alessandro.
riciric
Messaggio: #3
Grazie, scusa l'errore.
Tex Willer 64
Messaggio: #4
QUOTE(riciric @ Mar 26 2015, 06:12 PM) *
Ciao a tutti è il mio primo post su questo social. Posseggo una d3100 con la quale ho scattato all'incirca 15 mila volte ed ho intenzione di passare ad una semi professionale dx. Tuttavia proprio in queste settimane è uscita la nuova d7200 il cui prezzo si avvicina moltissimo a quello della d610 che pur essendo più datata è pur sempre una full frame di ottima qualità. A tal proposito vi chiederei un consiglio sulla scelta tra i due corpi e sulla reale utilità di una full frame rispetto ad una semi professionale come la d7200. Vorrei capire se la scelta dipende anche dal tipo di uso che si fa della macchina oppure se, indipendentemente dall'uso, una full frame è superiore in tutto e per tutto. E in quest'ultimo caso opterei per la d610.

Il mio parco obiettivi è migliorabile. Ad oggi ho un 18 55 (nikon), un 50 1.8 (nikon) e un 70 300 3.5 - 5.6 (Tamron).

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

A Normali ingrandimenti da monitor una d 7100 abbinata a ottiche FX di ottima qualità sforna files comparabili a quelli di una D800E
con le stesse ottiche La 7200 è la stessa macchina con qualche miglioria non sostanziale per cui ...
Attenzione dico paragonabili, non uguali, in sede di post produzione è evidente che il files della D800 si prestano a maggiori
recuperi senza addentrarsi in discorsi tecnici ,che sicuramente qualcuno più preparato di me non mancherà di farti telefono.gif ,
tu possiedi due zoom uno zoom dx discreto un normale FX buono e un zoom medio tele (non specifichi esattamente quale ma se il VC USD di qualità comparabile con il pariclasse nikkor)
per cui orientandoti su un sensore denso come quello della d 7200 a mio modesto avviso non avresti significativi incrementi nella qualità con le ottiche che possiedi
invece con l'ottimo sensore della d 610 potresti incrementare la qualità in maniera apprezzabile
Non significa che la d 7200 sia una macchina scadente ma solo che a parità di soldi oggi ti conviene di passare al formato pieno

Memez
Messaggio: #5
parlare della 7200 mi pare un pò prematuro visto che non è ancora in mano a nessuno.
però ciò che ha detto Tex è sostanzialmente giusto.
il mio parere è che se hai la disponibilità, passa direttamente a Fx wink.gif
ciao smile.gif
Il_Dott
Messaggio: #6
Io sono passato da compatta a D610 e benedico ogni singolo euro speso!
Fai tu...
riciric
Messaggio: #7
Ciao, a tutti e grazie per le risposte.

Si in effetti bisognerebbe anche prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare una d7100 che ora andrà un po' giù col prezzo e con la differenza di € migliorare il parco ottiche. In effetti enormi differenze "sulla carta" con la 7200 non appaiono esserci.
Si il tamron è quello pari classe al nikkor. Cosa intendi per sensore "denso" riferendoti a quello della d7200?

Ad ogni modo a me è sembrato che il prezzo del corpo della d7200 sia inferiore di 100 € rispetto alla d610 e pertanto a primo impatto la prima cosa che viene in mente è acquistare una macchina full frame.

Domanda, gli obiettivi fx possono essere montati su d7100/7200? Al contrario obiettivi dx non possono essere montati su full frame?

Le ottiche per full frame hanno costi maggiori? sono più pesanti?
Vorrei valutare anche questo, nel senso che, non essendo un professionista, non vorrei poi dover sborsare una enormità di euro per acquistare altre ottiche.
Forse potrei mantenermi su una semi professionale ed avere più disponibilità economiche da spendere per variare/ampliare il parco ottiche.

QUOTE(Tex Willer 64 @ Mar 26 2015, 07:08 PM) *
A Normali ingrandimenti da monitor una d 7100 abbinata a ottiche FX di ottima qualità sforna files comparabili a quelli di una D800E
con le stesse ottiche La 7200 è la stessa macchina con qualche miglioria non sostanziale per cui ...
Attenzione dico paragonabili, non uguali, in sede di post produzione è evidente che il files della D800 si prestano a maggiori
recuperi senza addentrarsi in discorsi tecnici ,che sicuramente qualcuno più preparato di me non mancherà di farti telefono.gif ,
tu possiedi due zoom uno zoom dx discreto un normale FX buono e un zoom medio tele (non specifichi esattamente quale ma se il VC USD di qualità comparabile con il pariclasse nikkor)
per cui orientandoti su un sensore denso come quello della d 7200 a mio modesto avviso non avresti significativi incrementi nella qualità con le ottiche che possiedi
invece con l'ottimo sensore della d 610 potresti incrementare la qualità in maniera apprezzabile
Non significa che la d 7200 sia una macchina scadente ma solo che a parità di soldi oggi ti conviene di passare al formato pieno


Messaggio modificato da riciric il Mar 27 2015, 11:03 AM
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(Tex Willer 64 @ Mar 26 2015, 07:08 PM) *
A Normali ingrandimenti da monitor una d 7100 abbinata a ottiche FX di ottima qualità sforna files comparabili a quelli di una D800E


No. Senza se e senza ma. Ho una D5300, stesso sensore della D7100, e una D800. Le ottiche sono le stesse, Zeiss 21, Zeiss 35, 16-35, 50 1.4, 85 1.8, 70-200.

QUOTE(riciric @ Mar 27 2015, 11:01 AM) *
Domanda, gli obiettivi fx possono essere montati su d7100/7200? Al contrario obiettivi dx non possono essere montati su full frame?

Certamente. In realtà puoi montare i DX su FX (usando le funzioni di ritaglio automatiche previste dalla macchina).

QUOTE(riciric @ Mar 27 2015, 11:01 AM) *
Le ottiche per full frame hanno costi maggiori? sono più pesanti?


In generale si ma devi considerare che nell'ambito DX, tolti 10.5, 17-55 e 12-24, tutte le ottiche sono di fascia "amatoriale" per costruzione e prezzo.
riciric
Messaggio: #9
[quote name='Marco Senn' date='Mar 27 2015, 11:09 AM' post='3917466']
No. Senza se e senza ma. Ho una D5300, stesso sensore della D7100, e una D800. Le ottiche sono le stesse, Zeiss 21, Zeiss 35, 16-35, 50 1.4, 85 1.8, 70-200.

Cosa intendi per no riferendoti alla risposta di Tex Willer.

Grazie per le indicazioni!
Vedrò quale sarà il prezzo vero di mercato della d7200 sino ad ora ho solo dato un'occhiata sul web. Voglio andare per negozi e farmi una idea tra le due macchine.
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(riciric @ Mar 27 2015, 11:01 AM) *
Le ottiche per full frame hanno costi maggiori? sono più pesanti?


Si e si e non di poco.
Però puoi cominciare con un 50 mm f1.8 che costa import 150 euro e man mano prenderne di nuovi....
come ho fatto e sto ancora facendo io.
Alex_Murphy
Messaggio: #11
Le reflex Full Frame (FX) hanno un sensore digitale di dimensioni pari alla pellicola (36x24mm).
Le reflex DX hanno un sensore digitale di dimensioni inferiori (24x16mm).

A parità di risoluzione (Megapixel), come in questo caso i 24MP della D610 e D7100/D7200, la densità dei pixel è differente tra FX e DX. Il sensore DX, essendo più piccolo, avrà i singoli pixel più piccoli di quelli di una FX. E' palese che la cattura dell'immagine avvenga con un maggiore dettaglio sulle FX e, inoltre, le alte sensibilità ISO sono meglio gestibili.

Sulle FX puoi usare solo obiettivi FX mentre sulle DX puoi usare sia obiettivi DX e sia obiettivi FX.

Gli obiettivi per DX sono più piccoli e leggeri degli equivalenti per FX perché devono coprire un'area più piccola del sensore (24x16mm). Poi c'è il discorso delle focali equivalenti e devi fare attenzione a non confonderti:

Su FX hai le stesse focali che si usavano ai tempi della pellicola:
- sotto il 35mm sono grandangoli
- 35mm e 50mm sono normali
- sopra il 50mm sono teleobiettivi

Su DX, essendo il sensore più piccolo, hai un rapporto di -1,5x:
- sotto il 24mm sono grandangoli
- 24mm e 35mm sono normali
- sopra il 35mm sono teleobiettivi
Su DX la differenza la fa SOLO il sensore... qui molti si confondono... un obiettivo FX 35mm e un obiettivo DX 35mm SONO LA STESSA COSA quando li monti su una DX...

Gli obiettivi in tuo possesso sono FX solamente il 50mm e 70-300, mentre il 18-105 è un DX e non puoi usarlo sulla D610. Ti serve un obiettivo grandangolare/normale tipo il 24-85 (viene fornito in kit con la D610). Se vuoi un obiettivo che sia simile al 18-105 (intendo come lunghezza focale) devi prendere un 24-120 f/4 ma il prezzo ed il peso sono elevati.

Ora sta a te la scelta... tieni anche conto che il tuo 70-300 sulla D610 sarà "meno zoommato".... 300mm su D610 sono come 200mm sulla tua attuale DX... quindi se lo usavi molto a 300mm, sappi che sulla D610 "tirerà" meno...

Io sono passato da D90 a D610 ma non chiedermi come mi trovo perché la D610 me la consegnano oggi messicano.gif

Cmq se la prendi con 24-85 sappi che viene venduta in kit ma sappi anche che a volte si risparmia acquistando la D610 e l'obiettivo separatamente perché esistono del 24-85 le versioni "bulk" senza scatola originale...

Cosa significa "bulk"? Significa che c'è un tizio che acquista solo la D610 senza obiettivo. Il rivenditore, per risparmiare, acquista dal suo fornitore una D610 in kit 24-85 e quando gli arriva toglie l'obiettivo dalla scatola e vende tutto il resto al tizio. Poi vende il 24-85 VR (senza scatola chiaramente ma cmq originale mai usato con la garanzia come fosse con scatola) ad un prezzo inferiore di quanto costerebbe un 24-85 nuovo con scatola. Stessa cosa puoi trovare del 24-120 f/4 VR perché esiste la D750 in kit 24-120 e anche qui fanno la stessa cosa... si risparmia abbastanza, da tenere conto...

D610 + 24-85 VR + 50mm + 70-300 diciamo che sei coperto per tutte le situazioni tenendo conto della tua attuale attrezzatura... poi dipende da come usavi il 50mm su DX... su DX è più pratico per ritratto ma meno per il resto. Su FX, invece, è un normale e ci puoi fare anche street/paesaggio e ritratto ambientato... per il ritratto vero e proprio puoi usare il 70-300 nelle focali iniziali (70-135) e benché non sia un fisso (il massimo della qualità) puoi ottenere buoni risultati...

Invece se decidi di restare su DX sono d'accordo... aspetta che esca la D7200 così si abbassa il prezzo della D7100 che alla fine c'è poca differenza tra le due...
riciric
Messaggio: #12
Proprio un'ottima analisi, aiuta molto. Grazie davvero! Valuterò le alternative prendendomi un po' di tempo. Auguri per la tua nuova d610! texano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #13
QUOTE(riciric @ Mar 27 2015, 11:53 AM) *
Auguri per la tua nuova d610! texano.gif


Grazie... non vedo l'ora di tornare a casa stasera messicano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #14
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 12:01 PM) *
Grazie... non vedo l'ora di tornare a casa stasera messicano.gif

Senza farlo apposta ho appena ricevuto questa email:

Il pacco è stato consegnato.
Data di consegna: Venerdì, 27/03/2015
Ora di consegna: 11:56

Evvai messicano.gif
riciric
Messaggio: #15
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 12:08 PM) *
Senza farlo apposta ho appena ricevuto questa email:

Il pacco è stato consegnato.
Data di consegna: Venerdì, 27/03/2015
Ora di consegna: 11:56

Evvai messicano.gif


Sono contento per te!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Su una macchina FX non esiste alcun impedimento o divieto nel montare ottiche DX; ma utilizzerai la macchina a pieno formato come se fosse una reflex con un sensore più piccolo.

Ciao
Alessandro
apeschi
Messaggio: #17
Quoto.
E aggiungo ....A parte il fatto di poter montare un DX su FX (croppando), mi chiedo che senso abbia farlo. Poi ciascuno e' libero di fare cio' che crede.

Per come la vedo io, se uno decide e sceglie di passare ad FX, poi puo' magari divertirsi anche a montare un'ottica DX se l'ha gia' in casa, ma la scelta di un sensore FX presuppone un adeguamento necessario di tutto il parco ottico verso lenti FX , ma non solo FX, anche e soprattutto FX di elevata qualita'. Meglio investire in ottiche.

Dopo di che, io sono sempre contrario a prescindere a fare paragoni assoluti tra FX e DX.

FX ha un sacco di vantaggi rispetto a DX (io ho una D800), permette di avere uno sfocato migliore, consente di utilizzare gli obiettivi su un sensore pari alla pellicola e (se uno proviene dal mondo tradizionale a pellicola come me) consente di avere una resa prospettica, a pari lunghezza focale, che aveva quando fotografava a pellicola.

DX ha altri vantaggi, corpi piu' leggeri e compatti, (a pari risoluzione complessiva) grazie al crop tipico del sensore, e' possibile usare teleobiettivi piu' compatti per ottenere immagini piu' ravvicinate (ribadisco, grazie al fatto che il sensore sia piu' piccolo, puo' essere un vantaggio oppure uno svantaggio, dipende dai punti di vista).

Provenendo da D70 e D200, con la D800 ho fatto un notevole salto di qualita'.

In questi giorni mi sono procurato il corpo DX piu' entry level, amatoriale, economico e semplice da usare di casa Nikon (una D3300) da utilizzare come backup della D800, come secondo corpo, muletto molto meno impegnativo di una D800.
Due mondi completamente diversi, due pianeti diversi, in assoluto meglio la D800 (per mille motivi ovviamente, non serve elencarli), ma non e' nemmeno da disprezzare la nipotina.

Avevo in casa obiettivi DX e ritenendo un insulto (per la D800) montarli su un corpo FX, ho investito una decina di pizze e birra in un corpo D3300 perche' (secondo me) per certe applicazioni il senosre DX non e' che sia da disprezzare a priori a prescindere.

Penso che DX e FX possano convivere tranquillamente ciascuna con il proprio settore di applicazione. Non condivido comprarsi FX e poi montarci sopra ottiche DX. (Non sto dicendo che non si possa fare, ma che secondo me non abbia molto senso farlo).
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(riciric @ Mar 27 2015, 11:32 AM) *
Cosa intendi per no riferendoti alla risposta di Tex Willer.


Dinamica, lavorabilità del file, dettaglio, la differenza tra i file della 24MP DX e quelli della 36MP FX è davvero consistente. Ciò non significa che il 24MP sia da buttare... ma il sensore FX ha altre prestazioni. Poi ovviamente dipende da quello che devi farci e da cosa ci monti davanti.
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(apeschi @ Mar 27 2015, 11:14 PM) *
E aggiungo ....A parte il fatto di poter montare un DX su FX (croppando), mi chiedo che senso abbia farlo. Poi ciascuno e' libero di fare cio' che crede.


Il crop DX è sempre da 16MP, in particolari condizioni anche qualche cosa in più. Ci sono ottiche, come il 10.5, che può valer la pena usare se si hanno già. Certo non comprerei un 17-55 nuovo per la D800 biggrin.gif
Tex Willer 64
Messaggio: #20
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 12:08 PM) *
Senza farlo apposta ho appena ricevuto questa email:

Il pacco è stato consegnato.
Data di consegna: Venerdì, 27/03/2015
Ora di consegna: 11:56

Evvai messicano.gif

Complimenti per l analisi e per l acquisto avendo avuto d300s ed700 assieme ti assicuro che la differenza nei files saltava ad occhio nudo quindi vedrai che fra d90 , stesso sensore della d300, e di 610 ti si aprirà un mondo nuovo
tornando al quesito posto , ribadisco quanto detto, ho avuto modo di assistere un fotografoad alta moda roma che usava d7100 e d800E con 24 70,35 1,4 e 85 1,4 g e francamente i risultati
non erano distinguibili senza leggere gli Efix , parlo ovviamente di ingrandimenti per pubblicazioni web , poi le differenze fra 24 mpx su sensore dx e 36 mpx su sensore full frame ci sono eccome,
La 7100 è una gran macchina la 7200 sicuramente essendone fondamentalmente un upgrade o meglio una bugfix non potrà essere peggiore
io penso di prenderla appena scende di prezzo come secondo corpo
la 610 non la conosco ma ho usato intensamente una d600 e trovo un gran sensore per certi versi molto più gestibile della 800 (ovviamente a mio gusto personale non voglio scatenare una guerra di religione) ad ogni modo nel caso esposto si parla di una differenza minima di prezzo che fa comunque preferire il full frame
robiome
Nikonista
Messaggio: #21
Ciao a tutti, ho letto con molta attenzione tutti i vostri post in merito al quesito fx o dx, sono in possesso di una d3200 con obbiettivi 18-55 e 55-300 dx, l'unico obietivo in mio possesso adatto ad una fx è il Il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, voglio tenere questa macchina che mi ha dato e mi stà dando molta soddisfazione e stò valutando ma è quasi sicuro l'acquisto di una d610 e devo dire che questo forum mi è stato utile per capire le differenze tra i due formati.
Grazie ancora
Roby
riciric
Messaggio: #22
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 11:43 AM) *
Le reflex Full Frame (FX) hanno un sensore digitale di dimensioni pari alla pellicola (36x24mm).
Le reflex DX hanno un sensore digitale di dimensioni inferiori (24x16mm).

A parità di risoluzione (Megapixel), come in questo caso i 24MP della D610 e D7100/D7200, la densità dei pixel è differente tra FX e DX. Il sensore DX, essendo più piccolo, avrà i singoli pixel più piccoli di quelli di una FX. E' palese che la cattura dell'immagine avvenga con un maggiore dettaglio sulle FX e, inoltre, le alte sensibilità ISO sono meglio gestibili.

Sulle FX puoi usare solo obiettivi FX mentre sulle DX puoi usare sia obiettivi DX e sia obiettivi FX.

Gli obiettivi per DX sono più piccoli e leggeri degli equivalenti per FX perché devono coprire un'area più piccola del sensore (24x16mm). Poi c'è il discorso delle focali equivalenti e devi fare attenzione a non confonderti:

Su FX hai le stesse focali che si usavano ai tempi della pellicola:
- sotto il 35mm sono grandangoli
- 35mm e 50mm sono normali
- sopra il 50mm sono teleobiettivi

Su DX, essendo il sensore più piccolo, hai un rapporto di -1,5x:
- sotto il 24mm sono grandangoli
- 24mm e 35mm sono normali
- sopra il 35mm sono teleobiettivi
Su DX la differenza la fa SOLO il sensore... qui molti si confondono... un obiettivo FX 35mm e un obiettivo DX 35mm SONO LA STESSA COSA quando li monti su una DX...

Gli obiettivi in tuo possesso sono FX solamente il 50mm e 70-300, mentre il 18-105 è un DX e non puoi usarlo sulla D610. Ti serve un obiettivo grandangolare/normale tipo il 24-85 (viene fornito in kit con la D610). Se vuoi un obiettivo che sia simile al 18-105 (intendo come lunghezza focale) devi prendere un 24-120 f/4 ma il prezzo ed il peso sono elevati.

Ora sta a te la scelta... tieni anche conto che il tuo 70-300 sulla D610 sarà "meno zoommato".... 300mm su D610 sono come 200mm sulla tua attuale DX... quindi se lo usavi molto a 300mm, sappi che sulla D610 "tirerà" meno...

Io sono passato da D90 a D610 ma non chiedermi come mi trovo perché la D610 me la consegnano oggi messicano.gif

Cmq se la prendi con 24-85 sappi che viene venduta in kit ma sappi anche che a volte si risparmia acquistando la D610 e l'obiettivo separatamente perché esistono del 24-85 le versioni "bulk" senza scatola originale...

Cosa significa "bulk"? Significa che c'è un tizio che acquista solo la D610 senza obiettivo. Il rivenditore, per risparmiare, acquista dal suo fornitore una D610 in kit 24-85 e quando gli arriva toglie l'obiettivo dalla scatola e vende tutto il resto al tizio. Poi vende il 24-85 VR (senza scatola chiaramente ma cmq originale mai usato con la garanzia come fosse con scatola) ad un prezzo inferiore di quanto costerebbe un 24-85 nuovo con scatola. Stessa cosa puoi trovare del 24-120 f/4 VR perché esiste la D750 in kit 24-120 e anche qui fanno la stessa cosa... si risparmia abbastanza, da tenere conto...

D610 + 24-85 VR + 50mm + 70-300 diciamo che sei coperto per tutte le situazioni tenendo conto della tua attuale attrezzatura... poi dipende da come usavi il 50mm su DX... su DX è più pratico per ritratto ma meno per il resto. Su FX, invece, è un normale e ci puoi fare anche street/paesaggio e ritratto ambientato... per il ritratto vero e proprio puoi usare il 70-300 nelle focali iniziali (70-135) e benché non sia un fisso (il massimo della qualità) puoi ottenere buoni risultati...

Invece se decidi di restare su DX sono d'accordo... aspetta che esca la D7200 così si abbassa il prezzo della D7100 che alla fine c'è poca differenza tra le due...


Ciao, ho avuto il weekend per pensarci su. Ma i dubbi persistono sia in base all'uso che faccio della macchina sia in base alle elevate ISO disponibili della nuova d7200. Per quanto riguarda il primo aspetto, di solito amo fotografare paesaggi ma anche ritratti, fauna e street specie quando sono viaggio, su questo credo che con la combinazione di obiettivi che avrei (quella da te suggerita) sarei apposto, tranne perdere centimetri sul 70 300 in caso di full frame. Ma in realtà devo dire che a 300 l'ottica l'ho apprezzata poche volte perchè non rende bene, almeno con la mia d3100. Sul fronte delle sensibilità ISO mi chiedo se le potenzialità della nuova d7200 non siano pari a quelle della 610 che pur essendo supportata da una maggiore densità dei pixel gode di sensibilità più basse rispetto alla d7200.

Lo scatto a raffica più veloce della d7200 non mi interessa affatto e nemmeno il sistema NFC e il migliore supporto video pari quasi alla d750.
Tuttavia la d7200 ha una migliore messa a fuoco e la possibilità di scattare con tempi di esposizione pari a 1/8000 rispetto alla d610.
hmmm.gif
rolleyes.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #23
QUOTE
Sul fronte delle sensibilità ISO mi chiedo se le potenzialità della nuova d7200 non siano pari a quelle della 610

No.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Mar 30 2015, 11:00 AM
riciric
Messaggio: #24
Alla fine ho scelto di rimanere in dx. Ho preso la d7200 e un tokina 10-16 per rafforzare questa scelta. smile.gif
Le prime impressioni per un utente amatoriale come me sono più che buone smile.gif

Marco_M82
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(riciric @ Apr 18 2015, 07:37 PM) *
Alla fine ho scelto di rimanere in dx. Ho preso la d7200 e un tokina 10-16 per rafforzare questa scelta. smile.gif
Le prime impressioni per un utente amatoriale come me sono più che buone smile.gif


Ciao, mi trovo nel tuo stesso dilemma (a differenza di alcuni anni), sto passando da D90 e sono indeciso tra D610 e D7200, te come ti sei trovato in questi anni con la D7200?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Utilità Del Paraluce mistercoki 64 28-03-2010 12:38
Utilità 3-5-10 Punti Di Messa A Fuoco rt 42 11-04-2007 16:54
Capisco L'utilità gandalef 17 09-11-2006 17:41
Utilità Del Flash...!? ViTuCCHio 12 01-01-2007 21:42
Tutorial Su L'utilità Dei Filtri Fotografici christian.coco 6 24-10-2005 15:07