FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D500 Mirino Rotto
Rispondi Nuova Discussione
elisabetta.l
Messaggio: #1
ciao, la mia D500 ha fatto una brutta caduta da circa un metro. Il mirino è grigio e attraversato da una linea diagonale e naturalmente non funziona. Posso scattare solo in l.w. Ho scaricato le foto e sembra non ci siano problemi. Sono all'estero e non rientrerò fino al 3/4, quindi per ora niente LTR. Che cosa posso aspettarmi? Mi sono rovinata la Pasqua... comunque tanti auguri a tutti e grazie a chi mi risponderà (non sempre ho la connessione disponibile). Elisabetta
RosannaFerrari
Messaggio: #2
Elisabetta, mi dispiace per ciò che è successo!

Di sicuro sarà da portare in assistenza, da come la descrivi parrebbe un problema legato allo specchio, bloccato in posizione sollevata e che non si chiude più, per questo tu riesci a vedere solo da LW...
In tutta la disavventura, sei stata fortunata che ottica e baionetta non han subíto rotture, o così mi pare di aver capito dalla tua descrizione...

Ti capisco, a parte la comprensibile preoccupazione per l'attrezzatura, cerca di trascorrere una piacevole vacanza, che è la cosa più importante smile.gif

Una bella revisione al rientro e tutto si sistema...

Ciao
Rosanna
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, azz brutta caduta, sicuramente lo specchio che comunque puoi vedere togliendo l'obiettivo,
e poi ti consiglio di non toccare nulla e inviarla a LTR per un preventivo di riparazione.
facci sapere, mi spiace tanto
<Buona Pasqua..
elisabetta.l
Messaggio: #4
Grazie Rosanna, vi aggiornerò al ritorno. Scatto da l.w. Ma mi trovo male. Ps ... non è caduta a me ma a mio marito a cui l’avevo temporaneamente affidata 😂😂😂

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2018, 09:19 AM) *
Ciao, azz brutta caduta, sicuramente lo specchio che comunque puoi vedere togliendo l'obiettivo,
e poi ti consiglio di non toccare nulla e inviarla a LTR per un preventivo di riparazione.
facci sapere, mi spiace tanto
<Buona Pasqua..
u
È il primo viaggio all’estero in cui non vedo l’ora di tornare in Italia... Vi terrò aggiornati, grazie Elisabetta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Che sfortuna, appena rientri inviala o portala in LTR e facci sapere
buon viaggio e auguri ancora

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 1 2018, 03:20 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 1 2018, 07:47 AM) *
ciao, la mia D500 ha fatto una brutta caduta da circa un metro. Il mirino è grigio e attraversato da una linea diagonale e naturalmente non funziona. Posso scattare solo in l.w. Ho scaricato le foto e sembra non ci siano problemi. Sono all'estero e non rientrerò fino al 3/4, quindi per ora niente LTR. Che cosa posso aspettarmi? Mi sono rovinata la Pasqua... comunque tanti auguri a tutti e grazie a chi mi risponderà (non sempre ho la connessione disponibile). Elisabetta


Certi incedenti possono purtroppo capitare. Dai, x fortuna hai riscontrato che, puoi utilizzarla ugualmente e non è poco...
Probabilmente, come ti ha fatto notare anche il collega, è successo qualcosa allo specchio, oppure si è semi sganciata in qualche modo, la cornicetta
che sorregge il vetrino di messa a fuoco. Una volta terminata la vacanza, si potrebbe ispezionare togliendo l'obiettivo.
Dirti che mi dispiace non risolve ma... oramai è successo. Fai tanti bei click, poi si vedrà wink.gif
Tanti auguri!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2018, 05:22 PM
elisabetta.l
Messaggio: #7
Grazie Raffaele, la macchina scatta regolarmente, noto solo un consumo decisamente anomalo delle batterie.Per il resto non dovrebbero esserci problemi (spero!)Ho messo un cerotto sopra il mirino per proteggerla un po’....Allego una foto scattata “dopo”.Grazie, buona Pasquetta e buona luce, Elisabetta
IPB Immagine

maxter
Messaggio: #8
Guarda l'aspetto positivo: imparerai benissimo a usare il lv! Speriamo non sia niente e si risolva con poca spesa.
elisabetta.l
Messaggio: #9
Hai perfettamente ragione!
giampal
Messaggio: #10
Io di fronte a simile guaio -mi dispiace veramente, anche perché rovina una vacanza- ci andrei più cauto nell'usarla mentre é in quelle condizioni. Forse esagero, però se veramente la rottura ha a che fare con lo specchio, non vorrei che qualche piccolo frammento di vetro (o altro), in giro dopo la caduta, con qualche movimento andasse ad incastrarsi fra le lamelle dell'otturatore procurando ben altri guai.
Ripeto, scusa forse sono troppo apprensivo, ma non la userei se non dopo averla mandata a LTR.
Giampaolo

Messaggio modificato da giampal il Apr 3 2018, 07:05 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 2 2018, 08:13 AM) *
Grazie Raffaele, la macchina scatta regolarmente, noto solo un consumo decisamente anomalo delle batterie.Per il resto non dovrebbero esserci problemi (spero!)Ho messo un cerotto sopra il mirino per proteggerla un po’....Allego una foto scattata “dopo”.Grazie, buona Pasquetta e buona luce, Elisabetta


Di nulla Elisabetta. L'utilizzo del Lw aumenta i consumi...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 2 2018, 08:13 AM) *
.Allego una foto scattata “dopo”.Grazie, buona Pasquetta e buona luce, Elisabetta

Ti è andata bene dai, comunque non la forzare falla prima vedere,
è sempre meglio, eviterai spiacevoli sorprese interne... potrebbe essersi rotto solo il pentaprisma
o il vetrino di maf sopra lo specchio, questo non incide nelle foto ma solo nella visione...

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 3 2018, 01:55 PM
elisabetta.l
Messaggio: #13
Ciao a tutti, ho portato la macchina nel negozio in cui l'ho comprata e posso dirvi con gioia che sembra essere un danno da poco. Si è rotto il vetrino che è un tutt'uno col coprioculare e lo specchio, in autodifesa(?), si è chiuso. La linea diagonale che credevo forse sintomo di rottura - perdonate la mia ignoranza e la mia scarsa dimestichezza col linguaggio tecnico- è quella che permette allo mirino di aprirsi o chiudersi se si scatta in l-w.
Mi hanno ordinato il coprioculare con relativo vetrino, dovrei cavarmela con circa 40€; poi proverò la macchina e, se qualcosa non funziona, verrà inviata in assistenza.
Spero che possa essere veramente così.
Ringrazio tutti per l'affettuosa comprensione, vi aggiornerò in seguito.
A presto, Elisabetta
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 5 2018, 07:48 PM) *
Ciao a tutti, ho portato la macchina nel negozio in cui l'ho comprata e posso dirvi con gioia che sembra essere un danno da poco. Si è rotto il vetrino che è un tutt'uno col coprioculare e lo specchio, in autodifesa(?), si è chiuso. La linea diagonale che credevo forse sintomo di rottura - perdonate la mia ignoranza e la mia scarsa dimestichezza col linguaggio tecnico- è quella che permette allo mirino di aprirsi o chiudersi se si scatta in l-w.
Mi hanno ordinato il coprioculare con relativo vetrino, dovrei cavarmela con circa 40€; poi proverò la macchina e, se qualcosa non funziona, verrà inviata in assistenza.
Spero che possa essere veramente così.
Ringrazio tutti per l'affettuosa comprensione, vi aggiornerò in seguito.
A presto, Elisabetta


Pollice.gif Meglio cosi, anche se... non ho ben capito cosa possa entrarci lo specchio con il copri oculare, ad ogni modo se la spesa x la riparazione è quella
non è poi cosi tanto. Anche il danno, tutto sommato pare essere minimo.
Saluti Elisabetta

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Ottimo da qui si evince che le reflex Nikon almeno questa sono robuste smile.gif
e sono contento per te che si tratti di un danno leggero... controllala bene comunque in fase di scatto nel tuo proseguo Pollice.gif
giampal
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 5 2018, 08:06 PM) *
... controllala bene comunque in fase di scatto nel tuo proseguo Pollice.gif

Io aggiungerei...un viaggio in più e falla controllare da LTR, spiegando bene cosa ti é successo. Anche perché -come già detto- quell' "autodifesa" dello specchio mi sembra un poco strana.
Se poi tutto va bene meglio ancora, ma di fronte ad una caduta che qualcosa ha procurato, meglio andarci cauti.
Giampaolo
maxter
Messaggio: #17
Bene Elisabetta sono contento per te. Questa affermazione dello specchio che si autodifende è curiosa, andrebbe approfondita. Comunque alcuni negozianti o sono bravissimi o hanno una gran fantasia. biggrin.gif Io ne conosoco uno che ha entrambe le qualità! Comunque al tuo posto un controllino in LTR che ti lasci ancora più serena e tranquilla che non ci sia altro lo valuterei. Magari come dice Maurizio, orecchie dritte durante l'uso e in caso di dubbi la invii. Buone foto allora! Anche perché del lv, sinceramente, ......non se ne può più!!!! laugh.gif
elisabetta.l
Messaggio: #18
Seguirò senz'altro i vostri consigli! Il pezzo rotto è già in negozio (mi hanno telefonato questa sera). Domani, se ce la faccio, o lunedì andrò a ritirarlo. Controllerò attentamente la macchina e magari posterò qui qualche foto per avere anche la vostra opinione. Grazie a tutti, Elisabetta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Ciao, più che qui ti aspettiamo sul Club D500 QUI
buone foto
elisabetta.l
Messaggio: #20
La macchina è OK; è stato sostituito il coprioculare con relativo vetrino e me la sono cavata con soli 40€. Scatta come sempre e non sembra aver avuto problemi. Tanta paura ma è finita bene. Sono rientrata tardi, ma l'abbiamo provata in negozio e non noto differenze. Posterò con calma qualche scatto. Anche se non sembra aver subito danni, sto pensando di sostituire il 18-140 (acquistato con la D5500) con un obiettivo tele più performante (ma non un "cannone" troppo pesante!) e più adatto alla 500. Ho già il 35 mm della Sigma. Ogni suggerimento sarà gradito!
Grazie a tutti
Elisabetta
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 7 2018, 10:01 PM) *
La macchina è OK; è stato sostituito il coprioculare con relativo vetrino e me la sono cavata con soli 40€. Scatta come sempre e non sembra aver avuto problemi. Tanta paura ma è finita bene. Sono rientrata tardi, ma l'abbiamo provata in negozio e non noto differenze. Posterò con calma qualche scatto. Anche se non sembra aver subito danni, sto pensando di sostituire il 18-140 (acquistato con la D5500) con un obiettivo tele più performante (ma non un "cannone" troppo pesante!) e più adatto alla 500. Ho già il 35 mm della Sigma. Ogni suggerimento sarà gradito!
Grazie a tutti
Elisabetta


Benissimo Elisabetta, tutto è bene quel che finisce bene wink.gif
Per un vetro maggiormente performante, rimanendo su prezzi non proibitivi, Il Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR.
Se invece, sei alla ricerca di qualcosa di più luminoso non tanto pesante, il 70 200 f4, anche se meno performante.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 8 2018, 08:37 PM
elisabetta.l
Messaggio: #22
Grazie Raffaele, Elisabetta
elisabetta.l
Messaggio: #23
Volevo postare qualche immagine nel Forum D500, ma non mi è consentito. Non so che cosa sbaglio: ho cliccato sul link "QUI" del messaggio di Maurizio Rossi del 7 aprile e iniziato nuova discussione ma mi appare un messaggio di errore. Mi sembra che la macchina, dopo la caduta e la sostituzione del vetrino del coprioculare, funzioni bene; ora sto cercando di imparare a utilizzare la lente fissa (35mm). Ogni suggerimento sarà gradito, ciao a tutti
Elisabetta
IPB Immagine


IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da elisabetta.l il Apr 13 2018, 09:59 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #24
Ciao Elisabetta

Non devi cliccare su nuova discussione ma su rispondi, in basso

Dopodiché alleghi le foto cliccando sulle miniature delle tue foto, che vedi subito sotto al riquadro


Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 13 2018, 10:19 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(elisabetta.l @ Apr 13 2018, 10:56 PM) *
Volevo postare qualche immagine nel Forum D500, ma non mi è consentito. Non so che cosa sbaglio: ho cliccato sul link "QUI" del messaggio di Maurizio Rossi del 7 aprile e iniziato nuova discussione ma mi appare un messaggio di errore. Mi sembra che la macchina, dopo la caduta e la sostituzione del vetrino del coprioculare, funzioni bene; ora sto cercando di imparare a utilizzare la lente fissa (35mm). Ogni suggerimento sarà gradito, ciao a tutti
Elisabetta














Sono felice di notare che, la tua D500 funziona benissimo. Complimenti x la bella serie di click.
Se vuoi caricare delle foto nel NIKON PRODUCTS FAN CLUB D500 , dal menu a tendina in alto a sx selezioni:
Forum --->> NIKON PRODUCTS FAN CLUB --->> Dall'elenco dei vari corpi macchina, cerchi la tua D500 con un click
Poi ti posizioni in fondo alla pagina, e selezioni rispondi. Da qui sai già come comportarti, visto che hai già caricato altre foto
dalla tua gallery.

Buon Week wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 13 2018, 11:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Hd Rotto enzoplm 13 23-04-2006 09:14
L'ho Preso! Ho Rotto Il Porcellino.... Giacomo Sardi 7 06-08-2005 10:50
Cavetto Usb Rotto... robert0 7 10-03-2006 00:46
Il Glorioso Sb24 Ieri Si è Rotto micro 4 06-12-2005 18:25
Aiuto Hd Rotto enzoplm 0 09-04-2006 12:56
2 Pagine: V   1 2 >