FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3300 Con Nikkor 200-500 "errore - Premere Di Nuovo Il Pulsante Di Scatto"
Rispondi Nuova Discussione
gallobg
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato in Germania uno zoom Nikkor 200-500 usato, in perfette condizioni fisiche. L'ho montato sul mio corpo D3300 ma mi compare sul display "errore - premere di nuovo il pulsante di scatto" e lo specchio non si alza.
Il punto è che compare solo con questo obiettivo. Se monto uno qualsiasi degli altri miei obiettivi, la macchina funziona perfettamente.
Non so cosa pensare, prima di ipotizzare un difetto nell'obiettivo.
Qualcuno sa darmi gentilmente qualche dritta? Magari problemi di firmware (che ho aggiornato l'anno scorso tramite il sito Nital)?
Grazie

Messaggio modificato da gallobg il Feb 20 2019, 07:32 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, se come dici il problema si verifica solo con l'ottica specifica, puoi provare a vedere che la levetta del controllo diaframmi
sull'obiettivo non sia bloccata. Prova con un dito a muoverla, dovrebbe permettere di aprire il diaframma
togli anche il tappo anteriore, e verifica puntando l'obiettivo verso un punto illuminato che, muovendola, il diaframma apre e chiude.
Magari è solo bloccata.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 20 2019, 08:54 PM
gallobg
Messaggio: #3
Grazie Raffaele.
L'obiettivo però non ha la levetta, penso perchè ha apertura fissa 5.6. Non so quindi dover guardare. La macchina scatta regolarmente a vuoto o con altri obiettivi. Appena monto questo 200-500 invece compare il messaggio di errore, l'autofocus non va e non scatta... il movimento dell'otturatore parte appena e non si completa. Non so francamente dove guardare...
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(gallobg @ Feb 20 2019, 11:39 PM) *
L'obiettivo però non ha la levetta, penso perchè ha apertura fissa 5.6. Non so quindi dover guardare. La macchina scatta regolarmente a vuoto o con altri obiettivi. Appena monto questo 200-500 invece compare il messaggio di errore, l'autofocus non va e non scatta... il movimento dell'otturatore parte appena e non si completa. Non so francamente dove guardare...


La levetta del diaframma non c'è perchè l'ottica ha il diaframma elettromagnetico ma ovviamente deve funzionare anche a diaframmi maggiormente chiusi e non solo a 5,6 fisso come fosse un reflex, la compatibilità con la D3300 c'è per cui secondo me è solo un problema ai contatti, nella migliore delle ipotesi vanno puliti mentre nella peggiore serve assistenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio Scatto anche in Scatto Singolo "S" ? ciacco 50 19-01-2007 08:58
Filtro Uv "normal" O "slim" ? Franz78 18 03-06-2004 00:27
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05