FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3300 A D700
d700
Rispondi Nuova Discussione
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti ho ceduto la mia d3300 a mio cognato per comprare una d700 usata con 40000 scatti, scatto foto notturne e paesaggi, ho comprato la d700 perche consigliata per tenuta alti iso e piu luminosita da che e una ff . la domanda e questa possibile che facevo foto migliori con la d3300, o non sono io capace di usarla? ho avuto anche una d80 per 9 anni
Ho sbagliato a comprare una d700 magari troppo datata era preferibile stare su una d7000, ho tutte ottiche ff 70 300 nikon 24 85 vr nikon 14 mm samyang ciao grazie
astellando
Messaggio: #2
Benvenuto tra noi!

Non hai sbagliato affatto a comprare la 700 non ho mai fotografato con la 3300 ma avevo una 7000 ora ho una 700 e non tornerei mai indietro anzi il prossimo step sarà una 8XX ma ancora mi basta la 700.
Una domanda, con la 3300 scattavi in raw? e ora con la 700?

Ciao Andrea
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #3
scattavo in raw , ho fatto uno scatto sotto esposto sia con la d3300 che con la d700 per vedere in recupero dove ci sono zone buie e purtroppo non riesco a vedere tanta differenza
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(bruno6519 @ Dec 30 2016, 10:14 PM) *
scattavo in raw , ho fatto uno scatto sotto esposto sia con la d3300 che con la d700 per vedere in recupero dove ci sono zone buie e purtroppo non riesco a vedere tanta differenza


Ti ripeto non so come vada la 3300 ma io mi trovo benissimo con la 700, certo che fotocamere meno datate hanno più margine per i recuperi e vanno alla grande ad alti iso anche se secondo me i 3200 della 700 sono sfruttabilissimi e anche con i recuperi (se non hai cannato in pieno lo scatto) non si comporta male; poi tutto quello che è arrivato dopo mi pare ovvio che sia migliore e offra altre possibilità.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, sono due reflex completamente diverse tra loro in primis il sensore,
la D700 anche se ormai datata è una splendida reflex è stata la mia prima e mi ha sempre regalato un mare di soddisfazioni,
molti amici la possiedono ancora e ne sono entusiasti, quindi a mio avviso hai fatto una buona scelta.
lupaccio58
Messaggio: #6
Solo il paragone fra una 3300 e la 700 è blasfemia, una vera e propria bestemmia! unsure.gif Piuttosto studia il libretto di istruzioni e, se hai ancora dubbi, portala a fare un giro in assistenza, magari c'è qualcosa di starato. E mi raccomando, taratura fine della maf fatta bene per tutti gli obiettivi che possiedi, grandangoli esclusi wink.gif
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #7
ciao non volevo paragone la d700 con la d3300, dato che come (modalita di controlli era piu simile alla mia vecchia d80) sicuramente devo, come ho anche accennato nella mia richiesta di aiuto studiarmela meglio, quello che voglio dire pensavo di avere piu margine di qualita sulle foto notturne. ( la mia esperienza e solo amatoriale fatta piu che altro con d80 ) percio tendo di mantenere quello che ho imparato cercando di migliorare percio ha parita di settaggi sto facendo fatica a vedere una diciamo discreta differenza come (da d80 a d3300) ci tenevo dire non ho preso la d700 solo per dire che ho una macchina professionale ma per consiglio sensore piu grande piu luce tempi di posa diversi iso piu performanti
specie foto notturne (per la messa a fuoco a me sembra precisa ho gi fatto una prova semplice mettendo 3 batterie aa lato scritte piccole su piani diversi)
ciao grazie
willy3300
Messaggio: #8
limitatamente al sensore,sulla carta non vedo grosse differenze tra la d700 e la d3300,stiamo pur sempre parlando di una reflex uscita 6 anni prima dell'altra,e nel campo della tecnologia non sono pochi
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(willy3300 @ Dec 31 2016, 03:34 PM) *
limitatamente al sensore,sulla carta non vedo grosse differenze tra la d700 e la d3300,stiamo pur sempre parlando di una reflex uscita 6 anni prima dell'altra,e nel campo della tecnologia non sono pochi


Una reflex non è solo sensore e età ma anche comandi, solidità e non da poco possibilità di utilizzare una vasta gamma di obiettivi e mi sa che per la D3300 dalla sua ci sia solo l'età,

da quando è stata abbandonata la linea D2xs/D300s si è dovuti arrivare alla D500 per tentare di competere con le Fx ( non tutte ) che poi una full frame non spiattelli da sola tutte le sue prerogative solo pigiando il bottone di scatto è altra storia. wink.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 31 2016, 03:57 PM
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #10
grazie a tutti per i vostri consigli
mi sono fatto riprestare la d3300 montato telescoppio ( fa un po freddino ) differenza in tenuta iso poca, modalita live view tantina d3300 meglio
come dice willy3300 non vorrei che limitatamente al sensore 6 anni sono tanti
le sto provando tutte e due in manuale non penso che mi scappi qualcosa nei settaggi della d700 (per la messa a fuco degli obbiettivi non ho problemi)
ripeto non e un confronto d3300 d700, e se quello che sto vedendo cioe poca differenza a alti iso e veritiera
se qualcuno ha esperienza a livello amatoriale di foto notturne se puo darmi qualche consiglio anche su corpi macchina nikon
grazie
MacMickey
Messaggio: #11
QUOTE(bruno6519 @ Dec 31 2016, 01:41 PM) *
sto facendo fatica a vedere una diciamo discreta differenza come (da d80 a d3300)

Il problema è che tu ti aspettavi delle differnze dove non ci sono, anzi forse è pure il contrario nel tuo caso specifico. Le differenze sono principalmente nella elevata qulità e dotazione del corpo, nella disponibilità e disposizione di comandi, modulo AF oltre che motore AF eccetera, ma nell'uso che hai descritto tu, conta SOLO il sensore. Una volta che l'otturatore si apre e non è la fotocamera a gestire la messa a fuoco, restano solo le lenti e il sensore, il corpo macchina è del tutto ininfluente.
E nello specifico, proprio nel sensore, 6 anni pieni fanno la differenza e fanno si che una entry level se la giochi con una più "matura" Signora macchina.
Nel tuo caso poi un sensore DX con 24 mpx tutti nel crop centrale, rispetto a 12 su un'area più ampia possono anche creare una limitazione in più negli usi tele più spinti.

QUOTE(bruno6519 @ Dec 31 2016, 01:41 PM) *
sensore piu grande piu luce tempi di posa diversi

Questa cosa non esiste... la citi due volte nei tuoi interventi ma non è così. E' certamente più luminoso il pentaprisma di una D700 rispetto ad un pentaspecchio di una D3300, ma non arriva più luce sul sensore perchè più largo... L'esposizione e l'irraggiamento che arriva sul sensore dipende solo dalle ottiche, non cambia da DX a FF.
La tenuta agli alti iso invece si, ci si aspetta risultati migliori in condizioni gravose da un fullframe, ma paragonandolo ad uno della stesso periodo senza incrociare modelli con 6 anni di differenza, altrimenti tutto va un po' rivisto e le distanze si accorciano grazie ai progressi fatti.

Secondo me non devi stupirti se non trovi il miglioramento significativo che desideravi, devi solo rivedere le tue aspettative perchè si fondano su concetti quantomeno discutibili.
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(MacMickey @ Jan 13 2017, 08:10 PM) *
Il problema è che tu ti aspettavi delle differnze dove non ci sono, anzi forse è pure il contrario nel tuo caso specifico. Le differenze sono principalmente nella elevata qulità e dotazione del corpo, nella disponibilità e disposizione di comandi, modulo AF oltre che motore AF eccetera, ma nell'uso che hai descritto tu, conta SOLO il sensore. Una volta che l'otturatore si apre e non è la fotocamera a gestire la messa a fuoco, restano solo le lenti e il sensore, il corpo macchina è del tutto ininfluente.
E nello specifico, proprio nel sensore, 6 anni pieni fanno la differenza e fanno si che una entry level se la giochi con una più "matura" Signora macchina.
Nel tuo caso poi un sensore DX con 24 mpx tutti nel crop centrale, rispetto a 12 su un'area più ampia possono anche creare una limitazione in più negli usi tele più spinti.
Questa cosa non esiste... la citi due volte nei tuoi interventi ma non è così. E' certamente più luminoso il pentaprisma di una D700 rispetto ad un pentaspecchio di una D3300, ma non arriva più luce sul sensore perchè più largo... L'esposizione e l'irraggiamento che arriva sul sensore dipende solo dalle ottiche, non cambia da DX a FF.
La tenuta agli alti iso invece si, ci si aspetta risultati migliori in condizioni gravose da un fullframe, ma paragonandolo ad uno della stesso periodo senza incrociare modelli con 6 anni di differenza, altrimenti tutto va un po' rivisto e le distanze si accorciano grazie ai progressi fatti.

Secondo me non devi stupirti se non trovi il miglioramento significativo che desideravi, devi solo rivedere le tue aspettative perchè si fondano su concetti quantomeno discutibili.



QUOTE(MacMickey @ Jan 13 2017, 08:10 PM) *
Il problema è che tu ti aspettavi delle differnze dove non ci sono, anzi forse è pure il contrario nel tuo caso specifico. Le differenze sono principalmente nella elevata qulità e dotazione del corpo, nella disponibilità e disposizione di comandi, modulo AF oltre che motore AF eccetera, ma nell'uso che hai descritto tu, conta SOLO il sensore. Una volta che l'otturatore si apre e non è la fotocamera a gestire la messa a fuoco, restano solo le lenti e il sensore, il corpo macchina è del tutto ininfluente.
E nello specifico, proprio nel sensore, 6 anni pieni fanno la differenza e fanno si che una entry level se la giochi con una più "matura" Signora macchina.
Nel tuo caso poi un sensore DX con 24 mpx tutti nel crop centrale, rispetto a 12 su un'area più ampia possono anche creare una limitazione in più negli usi tele più spinti.
Questa cosa non esiste... la citi due volte nei tuoi interventi ma non è così. E' certamente più luminoso il pentaprisma di una D700 rispetto ad un pentaspecchio di una D3300, ma non arriva più luce sul sensore perchè più largo... L'esposizione e l'irraggiamento che arriva sul sensore dipende solo dalle ottiche, non cambia da DX a FF.
La tenuta agli alti iso invece si, ci si aspetta risultati migliori in condizioni gravose da un fullframe, ma paragonandolo ad uno della stesso periodo senza incrociare modelli con 6 anni di differenza, altrimenti tutto va un po' rivisto e le distanze si accorciano grazie ai progressi fatti.

Secondo me non devi stupirti se non trovi il miglioramento significativo che desideravi, devi solo rivedere le tue aspettative perchè si fondano su concetti quantomeno discutibili.
bruno6519
Nikonista
Messaggio: #13
Grazie MacMickey eppur informandomi da conoscenti e dai forum ho fatto questa scelta, la tua risposta e quella che piu rispecchia la mia esperienza cioe per il corpo macchina e tuttaltra cosa, un esempio montare il nikon 70 300 su d3300 e d700, comandi doppia ghiera (tipo la mia d80)
pero valutando la tua risposta sarebbe stato piu adeguata una d5300 con qualche funzione in piu della 3300 tipo time lapse gia incorporato e schermo orientabile.
grazie a tutti ora la voglio usare un po con il telescopppio e poi destate per la via lattea con il samyang 14 mm
scusate se sono stato insistente, pero puo essere utile a chi deve comprare una fotocamera, leggere ache se a livello amatoriale una prova diretta,


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47