FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D19
Domanda su messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
stefano.x
Messaggio: #1
Ho una D3300 con obiettivi af-s dx 18-105 e af-p fx 70-300, mi sono accorto che alcune foto sono prive di dettaglio. Avevo dato la colpa al 18-105 pensando fosse un obbiettivo meno buono.
Ora ho preso il 70-300 che se ne parla abbastanza bene e mi sembra che anche questo dia foto con poco dettaglio specialmente croppando.
Cosi ho fatto alcune prove mostro le piu evidenti ma il problema ce l'ho con entrambi gli obbiettivi:
Foto 1 su cavalletto, metro messo in obbliquo sembra che l'asse del fuoco si uno due cm dietro al punto di messa a fuoco.
Foto 2 mano libera, asta sulla spiaggia, si vede chiaramente l'asta fuori fuoco e la sabbia poco dietro più a fuoco.
Foto 3 mano libera con vr semplice (con sport è uguale) 1/1000 di sec. Il crop da l'impressione di sfuocato o mosso, non mi sembra di vedere aree piu a fuoco...
Cosa ne pensate è il caso far controllare la camera o posso modificare io tramite qualche software il punto di messa a fuoco?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #2
La D3300 non ha la regolazione fine af ma in tutti i casi con degli screen del monitor è molto difficile fare una valutazione, poi per finire con quelle procedure è molto difficile avere dei riscontri costanti, tra diaframmi chiusi e scatti a mano libera è facile cadere in confusione, fai le prove in casa con maggiore precisione e vedi cosa ne esce.
stefano.x
Messaggio: #3
Cosa intendi per prove più precise, c'è uno schema da seguire?
In ogni caso ho i I file origimali se vuoi li allego,
Stefano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao se pensi sia un problema di back o front focus, devi fare delle prove con l'ottica afflitta dal problema
con la diagonale delle tre pile o meglio ancora la riga apposita per la regolazione della messa fuoco,
comunque poi non puoi auto regolarla da menù per cui fosse fuori la devi mandare in assistenza,
la prova falla comunque con più ottiche se le possiedi.
sarogriso
Messaggio: #5
Non c'è nessun schema infallibile ma serve mettere macchina e ottica nella migliore situazione per scongiurare errori di ripresa in modo che se c'è errore di focus venga evidenziato subito, una staratura non avviene sporadicamente ma sempre,

molti consigliano l'uso della focus chart che però a me non ha mai dato la stessa sicurezza di un soggetto messo in posizione ortogonale rispetto all'ottica, il mio sarà un sistema macchinoso e forse complicato ma con questo riesco ad avere una lettura certa e immediata,

se non sbaglio la tua D3300 ha il live view per cui se metti a confronto qualche scatto in af normale con altri in live view a fuoco manuale vedi subito le eventuai differenze, purtroppo se dovessi trovare degli scostamenti non potrai fare nessuna taratura e dovresti spedire la macchina in assistenza.
stefano.x
Messaggio: #6
Ok, ho capito di cosa parli. Ho cercato in internet e mi sono fatto un'idea.
In questi giorni lavoro, ma il fine settimana prossimo dovrei riuscire a fare un po' di prove, appena fatte le posto.
Stefano
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(stefano.x @ Jan 1 2019, 07:25 PM) *
Ok, ho capito di cosa parli. Ho cercato in internet e mi sono fatto un'idea.
In questi giorni lavoro, ma il fine settimana prossimo dovrei riuscire a fare un po' di prove, appena fatte le posto.
Stefano


Non ti serve internet per fare una prova di fuoco, se hai il calendario 2019 è ottimo, ma funziona anche con quello del 2018 cool.gif

......e in max un'ora fai tutto, ma anche meno.

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 1 2019, 07:45 PM
fabiobertiph
Messaggio: #8
QUOTE(stefano.x @ Jan 1 2019, 07:25 PM) *
Stefano


La calibrazione della macchina al dettaglio la fa solo l'assistenza purtroppo. Perchè hanno la strumentazione apposta per regolare la messa a fuoco. Io a volte mi faccio dare anche i file di prova per un'ulteriore verifica. Essendo entrylevel, non tengono conto di una regolazione fine.
stefano.x
Messaggio: #9
Ho fatto alcune prove, le foto in .nef sono al seguente link, ci saranno fino al 16 gennaio, se gli date una guardata e mi dite cosa ne pensate.

Link: https://we.tl/t-kndpH9nh2w

Il fuoco dovrebbe essere in corrispondenza dell'inizio dell'ombra subito dopo il 2 sulla destra

Stefano

Messaggio modificato da stefano.x il Jan 10 2019, 12:24 PM
stefano.x
Messaggio: #10
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 02:47 AM) *
La calibrazione della macchina al dettaglio la fa solo l'assistenza purtroppo. Perchè hanno la strumentazione apposta per regolare la messa a fuoco. Io a volte mi faccio dare anche i file di prova per un'ulteriore verifica. Essendo entrylevel, non tengono conto di una regolazione fine.


In effetti mi sembra che il fuoco sia leggermente dietro il punto di messa a fuoco ma l'errore sembra valido sia per il 18-105 che per il 70 300, quindi potrebbe essere la macchina.

Mentre con l'obbiettivo 70-300 si vede sui bordi fra il nero e il bianco come una sbavatura del bianco sul nero, di questo cosa ne pensate? considerate che le foto sono sul cavalletto e ad almeno 1/1600 di secondo .... difficile il mosso?

Ho comunque postato foto sia con il vr che senza e sia verticali che orizzontali

Attendo i vostri commenti

Stefano
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(stefano.x @ Jan 10 2019, 12:29 PM) *
Ho comunque postato foto sia con il vr che senza e sia verticali che orizzontali

Attendo i vostri commenti


Scusami la franchezza ma facendo così si rischia ( come spesso accade) di rifare più volte il test e ogni volta con i dubbi in aumento,

Con la mira inclinata, i diaframmi che non sono molto aperti e l'ombra proprio sul punto di verifica non danno molta precisione e poi direi che manca un confronto sulla mira parallela tra autofocus e live view, se quest'ultimo porta maggiore dettaglio rispetto all'autofocus significa che serve taratura, in caso contrario è tutto ok, poi per gli scatti in futuro io consiglio di non usare il Vr sul cavalletto e togliere il D-Lighting Attivo, è un guasta feste. wink.gif
stefano.x
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2019, 02:12 PM) *
Scusami la franchezza ma facendo così si rischia ( come spesso accade) di rifare più volte il test e ogni volta con i dubbi in aumento,

Con la mira inclinata, i diaframmi che non sono molto aperti e l'ombra proprio sul punto di verifica non danno molta precisione e poi direi che manca un confronto sulla mira parallela tra autofocus e live view, se quest'ultimo porta maggiore dettaglio rispetto all'autofocus significa che serve taratura, in caso contrario è tutto ok, poi per gli scatti in futuro io consiglio di non usare il Vr sul cavalletto e togliere il D-Lighting Attivo, è un guasta feste. wink.gif


Ma scherzi sono contento che qualcuno mi segue dandomi i giusti consigli, se uno si offende per critiche e consigli deve fare altro rolleyes.gif .

La fotocamera era a livello della mira e il foglio quadrettato era verticale mentre sulla destra c'è una mira inclinata per verificare il fuoco.

Il test l'ho ripetuto in vari modi per fare più confronti, qualcuno più sopra mi sembrava che dicesse che solo facendo diversi confronti si capiva se effettivamente c'era un problema.

E' vero c'è un'ombra che passa sulla mira inclinata, però devo dire che se guardi le righe orizzontali nella parte più a destra, quella sempre in luce, si capisce abbastanza bene dove si trova l'asse di messa a fuoco, a me sembra che che non si trovi vicino al 2 dove la macchina doveva mettere a fuoco, ma intorno al 5-6, mi sbaglio?

Come dicevo prima, ho fatto le foto verticali e orizzontali perchè volevo capire se il movimento dello specchio potesse influire su quella specie di sfumatura fra il bianco e il nero.
Non avendo esperienza, è proprio questo passaggio di bianco sul nero che si evidenzia con un crop accentuato, che mi sembra strano. Cosa ne pensate è normale, è indice di sfocatura o mosso, o indica qualche altra cosa?

Mentre le foto con e senza VR le ho fatte per valutare eventuali micromossi (ho usato il cavaletto ma non si sa mai ...)

Per il lightview mi sono dimenticato, se credi sia il miglior modo di verificare la cosa ci provo il prossimo fine settimana.

Mentre per D-Lighting attivo provvedo immediatamente a disattivarlo, pensavo aumentasse la definizione messicano.gif

Ciao e grazie per l'intervento.

Messaggio modificato da stefano.x il Jan 10 2019, 04:07 PM
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(stefano.x @ Jan 10 2019, 04:03 PM) *
Mentre le foto con e senza VR le ho fatte per valutare eventuali micromossi (ho usato il cavaletto ma non si sa mai ...)

Per il lightview mi sono dimenticato, se credi sia il miglior modo di verificare la cosa ci provo il prossimo fine settimana.

Mentre per D-Lighting attivo provvedo immediatamente a disattivarlo, pensavo aumentasse la definizione messicano.gif


Eccomi, in parole povere per quello che ho quotato se tutto è stabile sul cavalletto niente Vr, non serve oppure può portare a meno dettaglio, con quei tempi poi sei fermissimo,

Per il live view saprai che che l'uso elimina il sensore af per cui se non fai errori di procedura la foto viene sempre a fuoco perfetto, la mira grande che hai usato è molto grande e ben dettagliata per cui di facile lettura da parte della macchina, fai un paio di scatti in live view e un paio in af e confronti, è semplicissimo, mentre la mira messa a 45° è comoda per verificare se il fuoco migliore si posiziona davanti o dietro al punto af che hai usato, purtroppo nel tuo caso anche se lo individui non puoi agire regolando on camera.

Per il D-light attivo invece la maggior parte non lo usa mai, lo puoi usare solo on camera e anche scattando in raw te lo tieni e non riesci a levarlo, diverso è invece il D-Lighting che trovi nei Sw di sviluppo solitamente nel menu Regola>Luminosità, se ti capita provalo tanto quello come lo applichi lo togli e lo modifichi come vuoi.

Ciao

Saro
stefano.x
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2019, 05:26 PM) *
Per il D-light attivo invece la maggior parte non lo usa mai, lo puoi usare solo on camera e anche scattando in raw te lo tieni e non riesci a levarlo, diverso è invece il D-Lighting che trovi nei Sw di sviluppo solitamente nel menu Regola>Luminosità, se ti capita provalo tanto quello come lo applichi lo togli e lo modifichi come vuoi.

Ciao, ho rifatto le prove con il D-Lighting attivo disattivatoed è tutta un'altra cosa!!
Ora è tutto perfetto, anche il fuoco è perfetto.
Non so come ringraziarti!!
Stefano
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(stefano.x @ Jan 19 2019, 04:53 PM) *
Ciao, ho rifatto le prove con il D-Lighting attivo disattivatoed è tutta un'altra cosa!!
Ora è tutto perfetto, anche il fuoco è perfetto.
Non so come ringraziarti!!
Stefano


Molto bene, però sempre in guardia che il fuoco fa il furbo. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio