FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Ne Pensate Del Rumore A 200 Iso Della D70?
Rispondi Nuova Discussione
mrocco
Iscritto
Messaggio: #1
Sono seriamente intenzionato all'acquisto di questa fotocamera ma , vedendo alcuni sample in internet , sono rimasto stupito dal livello del rumore a 200 iso perlomeno pensando a una dslr. In alcune immagini sembra che molte fotocamere prosumer si combortino meglio a 200 iso.
Magari mi sbaglio ; ma la versatilità di un sensore che parte da 200 iso non mi convince tanto. Io sono appassionato di foto a paesaggi e di macro e penso che molte volte farebbe molto più comodo un valore iso di 100-125.
Cosa ne pensate?
filippoh2
Messaggio: #2
Ciao,

Io credo che la d70 come la d100 abbiano un sensore che di partenza equivale a 200 iso senza amplificazione, quindi secondo me, a parte la dimensione del sensore il suo numero di pixel la loro distanza ecc avrebbero lo stesso rumore se partissero da 50 iso....

aspetto smentite... perchè sto ipotizzando

ciao Fi
Cap. J.T. Kirk
Messaggio: #3
Ciao, Nikon Japan ha appena rilasciato dei samples della D70 a ISO200 :

http://www.nikon-image.com/jpn/products/ca.../d70/sample.htm

Imho non sembrano cosi' rumorosi.
mrocco
Iscritto
Messaggio: #4
E' proprio questi sample che ho visto. In particolare la seconda foto mi sembra un pò piena di grana , considerando la luminosità della foto.
Comunque non vedo l'ora di provarla (magari al photoshow insieme a voi..) e di vedere qualche foto fatta da un utente.
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #5
Ho dato un'occhiata e anche le immagini della D100 mi sembrano avere grana, ma questo credo anche sia dovuto al fatto che osservare l'immagine 1:1 (come Explorer le mostra) metta in risalto e faccia vedere ingrandita la grana.
Non credo comunque che la D70 sia + rumorosa della D100.
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (mrocco@inwind.it @ Mar 4 2004, 11:32 AM)
Sono seriamente intenzionato all'acquisto di questa fotocamera ma , vedendo alcuni sample in internet , sono rimasto stupito dal livello del rumore a 200 iso perlomeno pensando a una dslr. In alcune immagini sembra che molte fotocamere prosumer si combortino meglio a 200 iso.
Magari mi sbaglio ; ma la versatilità di un sensore che parte da 200 iso non mi convince tanto. Io sono appassionato di foto a paesaggi e di macro e penso che molte volte farebbe molto più comodo un valore iso di 100-125.
Cosa ne pensate?

Assolutamente no ...... più il valore equivalente ISO di partenza è alto meno il segnale necessita di successiva ampllificazione e, conseguentemente, genera meno rumore !!!

Se ti occorre una sensibilità inferiore (non vedo perchè) puoi usare un filtro grigio !!!
Francesco Martini
Messaggio: #7
Mi fate ridere......ma quale grana a 200ISO???? Con la mia D100 un po' di grana l'ho vista solo quando ho scattato foto a 1600 ISO!!!!!!! Se scatti a 200...magari in TIFF o RAW...la vedi se prendi una buona lente!!!!!
Ciao e buone foto..senza grana...
Francesco Martini
gio
Messaggio: #8

Ciao mrocco,
in che formato erano le immagini?
Calcola che una compressione di qualsiasi tipo potrebbe generare qualche disturbo...
Magari se è così hai risolto mezzo problema!
Ciao.
Gio'
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #9
Ciao Mrocco,

...dubbi sulla D70???....eliminali biggrin.gif biggrin.gif

Se ho capito bene sei dei Campi Flegrei, se vuoi per la settimana prossima dovrei trovarmi da quelle parti e potrei farti provare la mia D100. Con questo non ho intenzione di farti cambiare idea sull'acquisto ma semplicemente farti vedere con i tuoi stessi occhi di cosa e' capace di tirar fuori una Reflex digitale Nikon.
mrocco
Iscritto
Messaggio: #10
Caro Felice,
ti ringrazio per la risposta.; si sono dei campi flegrei e mi farebbe molto piacere incontrarti e magari discutere un pò insieme di fotografia...
Se sarà possibile non mancherò smile.gif .
A presto.
sergiobutta
Messaggio: #11
Felice, che hai fatto? Non sei partito, o sei già arrivato? Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio