FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Dopo La D7100?
Rispondi Nuova Discussione
R083R70
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scatto da anni con una D7100, su cui monto 16-80 f2,8-4 DX o 70-200 VRII (anche se ultimamente le occasioni per usarlo non sono moltissime).
Seppur facendo sempre e solo foto per piacere personale, ora mi sarebbe venuta la voglia di evolvermi un po'... Stavo inizialmente pensando ad una D500, magari usata fresca. Poi un amico mi fa "se devi evolverti adesso vai di mirrorless!". All'inizio non gli ho dato molto peso perchè non so se sono ancora pronto ad abbandonare lo specchio tongue.gif ma col passare delle settimane il tarlo si è fatto più grande... e quindi è entrata in ballo la Z50.
L'FX non l'ho mai preso in considerazione perchè non ne ho mai sentito la necessità (ISO a parte forse, almeno se paragonati alla mia qualche anno fa) ed anzi mi dispiacerebbe - per l'uso che ne faccio - se si "accorciasse" il 70-200.

Altre cose che ho valutato per ora sono che con la D500 perderei il flash pop-up che torna utile in emergenza quando non voglio mettere in borsa quel bel mattoncino di SB-900 e che è allo stesso tempo utile come commander. Mentre con la Z50 avrei ovviamente bisogno di siliconare al corpo l'FTZ, andando a sacrificare almeno in parte la portabilità della ML.

Quindi ora sono qui a chiedere un parere a voi, vi aspetto curioso smile.gif

Grazie, ciao
Roberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Cia Roberto, diciamo che in questi ultimi tempi si è in tanti nel dubbio...
Personalmente posso dirti che, la D500 è un gran passo avanti rispetto alla macchina che già possiedi.
Io che la utilizzo più per foto naturalistica, a parte altri corpi reflex in mio possesso... ho preferito affiancare una Z
Per questo il mio consiglio: Se riesci prendi pure la 500 e magari se non oggi domani... potresti fare altrettanto.
Come avevi già intuito... Ci spostiamo al bar wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
R083R70
Messaggio: #3
La questione è anche che - se non vado errato - la differenza di spesa tra una D500 usata e una Z50+FTZ II nuova non è poi moltissima, e questo aumenta il dubbio.
Quello che mi piacerebbe capire poi è se si perde qualcosa in termini di funzioni tra la mia e la Z, dato che mi pare di aver capito che la Z50 non è concepita come la diretta trasposizione senza specchio dell'ammiraglia DX D500...

Ciao
Roberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(R083R70 @ Feb 16 2022, 01:06 PM) *
La questione è anche che - se non vado errato - la differenza di spesa tra una D500 usata e una Z50+FTZ II nuova non è poi moltissima, e questo aumenta il dubbio.
Quello che mi piacerebbe capire poi è se si perde qualcosa in termini di funzioni tra la mia e la Z, dato che mi pare di aver capito che la Z50 non è concepita come la diretta trasposizione senza specchio dell'ammiraglia DX D500...

Ciao
Roberto

Diciamo la cosa più che risalta all'occhio all'utilizzatore di una reflex come la D500 rispetto ad una Zx ( Z9 a parte) è la prontezza in tutto.
Ciò non toglie che, man mano che la si conosce meglio la Z, si impara ad utilizzarla al meglio. Questo in sintesi wink.gif

Saluti@Cordialità
Mauro Villa
Messaggio: #5
Confrontare la D500 con la Z50 non mi sembra corretto, come dicono quelli bravi del forum, giocano in due campionati diversi. La Z50 è più confrontabile con la D 7500 ma con la D500 non c'e storia, superiore in tutto dal corpo pro all'af, si è vero che il sensore è lo stesso ma tutto il resto la D500 è vincente. In confronto la Z50 è un giocattolino, diverso il discorso se si parla di Z6 Z7 o meglio Z9. Chiaramente parere del tutto personale.
R083R70
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 16 2022, 06:14 PM) *
Confrontare la D500 con la Z50 non mi sembra corretto, come dicono quelli bravi del forum, giocano in due campionati diversi. La Z50 è più confrontabile con la D 7500 ma con la D500 non c'e storia, superiore in tutto dal corpo pro all'af, si è vero che il sensore è lo stesso ma tutto il resto la D500 è vincente. In confronto la Z50 è un giocattolino, diverso il discorso se si parla di Z6 Z7 o meglio Z9. Chiaramente parere del tutto personale.


E' proprio questo che volevo capire, quanto la Z50 sia più una versione ML della serie 7xxx che della D500.
Quest'ultima è sempre stata un sogno e a leggere sul forum non ce n'è uno che non sia contento. L'ho avuta in mano solo alcuni minuti da un amico, ma sono consapevole che sarebbe superflua per l'uso che ne farei.
Non sono aggiornato sulle evoluzioni delle 7200/7500 rispetto alla mia e non ho mai visto una Z50, quindi mi chiedevo se questa potesse ugualmente soddisfare la mia voglia di novità, senza perdere in funzionalità pur non arrivando alle prestazioni della D500.

Ciao
Roberto
BrunoBruce
Messaggio: #7
La Z50 ha senso se vuoi portare tutto il corredo con ottiche Z, che per iniziare e coprire le tue attuali ottiche vanno bene le 2 da kit (16-50 e 50-250). La D500 credo che sia appena stata dichiarata fuori produzione ma se ne trovano ancora nuove, ma sicuramente gioca in un altro campionato per autofocus, corpo, ecc molto più votati alla fotografia d'azione, su foto generaliste anche una Z50 va benissimo
Mauro Villa
Messaggio: #8
Sostituire il 16-80 e il 70-200 con i due obiettivi kit della Z50 per me è gia un eccellente motivo per non farlo.
R083R70
Messaggio: #9
Di lasciare le mie due lenti per passare a quelle da kit non se ne parla neanche.
Non saranno le più compatte e questo è uno dei motivi che causa il dubbio su che nuovo corpo prendere, ma passare tutto in Z per ora non è fattibile, soprattutto cercando la stessa qualità.
BrunoBruce
Messaggio: #10
QUOTE(R083R70 @ Feb 22 2022, 07:11 AM) *
Di lasciare le mie due lenti per passare a quelle da kit non se ne parla neanche.
Non saranno le più compatte e questo è uno dei motivi che causa il dubbio su che nuovo corpo prendere, ma passare tutto in Z per ora non è fattibile, soprattutto cercando la stessa qualità.

Allora non vedo nessun motivo per passare a Z50, o passi ad almeno la Z5 in modo da poter scegliere tra le varie ottiche Z fullframe oppure attendi le prossime uscite Z DX (dovrebbero presentare un 26 fisso e uno zoom grandangolare)
quindi a questo punto il vero salto potrebbe essere una D500

Messaggio modificato da BrunoBruce il Feb 22 2022, 11:19 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27