FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corpo Macchina Nuovo: Dx O Fx?
Consigli per un nuovo corpo macchina
Rispondi Nuova Discussione
luciano_morandini
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei chiedere alcuni consigli; innanzitutto pubblico i dati della mia attuale attrezzatura, per quanto riguarda corpi macchina e ottiche:

D-50 BODY (che utilizzo solo come “muletto)
D-90 BODY
AF-S DX 18-70/3,5-4,5
AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED
AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

Le mie attività principali sono la fotografia sportiva (prevalentemente all’aperto), la fotografia di manifestazioni aeree oltre alle classiche foto di vita quotidiana (feste, ricorrenze, etc.)
Sarei intenzionato ad acquistare un corpo macchina (anche usato) un po’ più performante rispetto alla D90 – che mi dà comunque belle soddisfazioni – in modo da poter scattare anche in condizioni di luce un po’ meno favorevoli (ottenendo immagini meno “sgranate”). Leggendo sui vari post del forum mi sorgono alcuni dubbi se rimanere sul DX o passare su FX. Le domande sono le seguenti:
- Per il tipo di attività che normalmente svolgo, cosa mi consigliate? Normalmente, se stampo su carta, le dimensioni massime sono 30x45, solo in poche occasioni arrivo al 50x75.
- Le ottiche 18-70 e 70-300 possono dare buoni risultati se montati su una full frame?
- l’ottica 200-500 montata sulla D90 non permette la gestione dell’apertura del diaframma, al momento (essendo comunque un acquisto piuttosto recente di un usato di 6 mesi in perfette condizioni) l’ho utilizzata prevalentemente per foto sportive all’aperto utilizzando il relativo programma della macchina. Devo dire che i risultati sono molto positivi, ben superiori alle mie attese. Avete consigli su quale tipo di corpo macchina accoppiare a questa ottica)?
Riassumendo: quale corpo macchina mi consigliate per utilizzare le ottiche attualmente in mio possesso (DX oppure FX), oppure, nel caso di suggerimento di passare al formato FX, mi consigliate di cambiare qualche ottica? La voglia di aggiornare il tutto è grande ma, purtroppo, come potete intuire la cosa dovrà comunque avvenire per passi essendo io un puro “dilettante”. Darei comunque priorità al corpo macchina da utilizzare senz’altro con il 200-500 e poi valutare il resto.
Spero il tutto abbastanza chiaro, se servono altre informazioni… sono pronto.
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte e intanto… Buon 2019.
Luciano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(luciano_morandini @ Jan 6 2019, 12:22 PM) *
Buongiorno, vorrei chiedere alcuni consigli; innanzitutto pubblico i dati della mia attuale attrezzatura, per quanto riguarda corpi macchina e ottiche:

D-50 BODY (che utilizzo solo come “muletto)
D-90 BODY
AF-S DX 18-70/3,5-4,5
AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED
AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

Le mie attività principali sono la fotografia sportiva (prevalentemente all’aperto), la fotografia di manifestazioni aeree oltre alle classiche foto di vita quotidiana (feste, ricorrenze, etc.)
Sarei intenzionato ad acquistare un corpo macchina (anche usato) un po’ più performante rispetto alla D90 – che mi dà comunque belle soddisfazioni – in modo da poter scattare anche in condizioni di luce un po’ meno favorevoli (ottenendo immagini meno “sgranate”). Leggendo sui vari post del forum mi sorgono alcuni dubbi se rimanere sul DX o passare su FX. Le domande sono le seguenti:
- Per il tipo di attività che normalmente svolgo, cosa mi consigliate? Normalmente, se stampo su carta, le dimensioni massime sono 30x45, solo in poche occasioni arrivo al 50x75.
- Le ottiche 18-70 e 70-300 possono dare buoni risultati se montati su una full frame? (il 18-70 è per il formato DX, mentre il 70-300 può andare bene per entrambi formati)
- l’ottica 200-500 montata sulla D90 non permette la gestione dell’apertura del diaframma, al momento (essendo comunque un acquisto piuttosto recente di un usato di 6 mesi in perfette condizioni) l’ho utilizzata prevalentemente per foto sportive all’aperto utilizzando il relativo programma della macchina. Devo dire che i risultati sono molto positivi, ben superiori alle mie attese. Avete consigli su quale tipo di corpo macchina accoppiare a questa ottica)?
Rimanendo nel formato DX direi D7200/7500/ D500
Riassumendo: quale corpo macchina mi consigliate per utilizzare le ottiche attualmente in mio possesso (DX oppure FX), oppure, nel caso di suggerimento di passare al formato FX, mi consigliate di cambiare qualche ottica? La voglia di aggiornare il tutto è grande ma, purtroppo, come potete intuire la cosa dovrà comunque avvenire per passi essendo io un puro “dilettante”. Darei comunque priorità al corpo macchina da utilizzare senz’altro con il 200-500 e poi valutare il resto.
Spero il tutto abbastanza chiaro, se servono altre informazioni… sono pronto.
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte e intanto… Buon 2019.
Luciano.






Saluti@Cordialità

raffaele
luciano_morandini
Messaggio: #3
Grazie mille Raffaele.
luigi67
Messaggio: #4
Beh,se fai delle foto così con la D50 qualsiasi altra fotocamera va bene,la D500 è fantastica e il 200-500 montato ci sta benissimo,il problema è che forse per fotografare le manifestazioni aeree in alcuni casi è un pò troppo lungo,l'ho provato la scorsa estate all'airshow di Bellaria Igea Marina e mi sono perso diverse figure delle frecce tricolori,ma per il resto non è affatto male.

qui se vuoi dare un'occhiata c'è qualche scatto,...purtroppo il cielo non era il massimo era molto caldo e anche se era un tardo pomeriggio non era proprio la situazione giusta per fotografare in cielo... https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=140931

rimanendo nel formato Dx sfrutteresti di più il 200-500 con il fattore crop, passando a Fx con più Mpix potresti comunque croppare in post produzione,qui però sarebbe da capire quale fotocamera va meglio per la fotografia sportiva...considerando sempre il fatto che il salto dalla D50 a una qualsiasi altra fotocamera sarà comunque un salto enorme...

Saluti,Gigi



robermaga
Messaggio: #5
Personalmente preferisco il pieno formato, preferisco i fissi agli zoom, anche se ho un po di tutto compresa una vecchia DX.
Ma nel tuo caso se ho ben capito, confesso che resterei nel formato minore sopratutto per valorizzare al massimo i tuoi 2 zoom tele, vista la tua principale passione. E la mia scelta sarebbe quella di Raffaele ... possibilmente D500 e in subordine D7500, ma pure D7200 sarebbe una ottima scelta e risparmiosa, visto che proprio ora è uscita di produzione. Questo non deve spaventare, si tratta di una signora fotocamera e il passo rispetto alla D90 è notevole da tutti i punti di vista.
Magari per foto generiche in futuro sostituirei il 18-70 con un più performante 16-85 o meglio 16-80. Partire da 16 su DX (corr. 24) significa tanto ... puoi fare a meno di un medio grandangolo. Intendiamoci, il 18-70 (che ho usato a lungo e con soddisfazione ai tempi della D70) è e resta una bella ottica, ma i 20 o 24 mpx chiederebbero qualcosa di più moderno, che li valorizzasse a pieno. In ogni caso il vecchietto darà sempre "almeno" quanto dava sulla D90, in particolare se non si supera, come hai detto, il 30x45.

Buona scelta.
Roberto
luciano_morandini
Messaggio: #6
grazie.gif Grazie mille a luigi67 e robermaga; info utilissime, ora posso iniziare a valutare.
fabiobertiph
Messaggio: #7
QUOTE(luciano_morandini @ Jan 6 2019, 11:22 PM) *
grazie.gif Grazie mille a luigi67 e robermaga; info utilissime, ora posso iniziare a valutare.


Confermo anche io una 7200 che è la più "economica" delle 3 suggerite (7500 500). non è recentissima e fuori produzione e forse la trovi anche a meno (conta che appena uscita veniva circa 1200€) ed è ottima per quello che devi fare e con le ottiche che hai va benissimo e ti parla di uno che ha ancora la 7100 che è il modello precedente preso nel 2013 con circa 150000 scatti che uso come 3' corpo o per "lavori" più leggeri e facili.
La 7200 è un'evoluzione. In rete si trovano dei residui di magazzino che non sono scarti, ma solo invenduti. Non NITAL si trova a 700e circa nuova , se decidi di prenderla usata che non superi le 600 (specie se non nital) a 500 sarebbe ottima , In bocca al lupo
luciano_morandini
Messaggio: #8
Grazie mille fabiobertiph, ora le idee sono molto più chiare. grazie.gif
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Jan 6 2019, 11:15 PM) *
Personalmente preferisco il pieno formato, preferisco i fissi agli zoom

Buongustaio guru.gif guru.gif Ciao Roby, sarà che siamo due anzianelli ma la vedo assolutamente come te! wink.gif
luciano_morandini
Messaggio: #10
Eccomi quà, e alla fine il passo l'ho fatto...
Dopo aver letto i vostri suggerimenti e dopo aver letto anche altre discussioni, la scelta era caduta su una D500 ma il prezzo era un po' impegnativo (almeno per il momento). Poi, monitorando continuamente il sito del mio negozio di riferimento, alcuni giorni fa ho notato la disponibilità di un usato di circa 6 mesi con 9.000 scatti a un prezzo irrinunciabile e... fatto l'affare senza pensarci 2 volte.
Come detto, macchina con pochi scatti, 6 mesi di vita, condizioni perfette, guscio in silicone mimetizzato, garanzia nital fino a giugno 2022, imballo originale completo.
Ora è da qualche giorno che ce l'ho, ovviamente c'è tantissimo da imparare rispetto alla mia "vecchia" ma affidabile D90, però le prime esperienze mi hanno veramente entusiasmato.
Dovessi aver bisogno di qualche suggerimento verrò a.. disturbarvi.
Volevo semplicemente ringraziarvi per i preziosi consigli, mi hanno indirizzato verso questa scelta, con convinzione e, come detto, nonostante sia ancora alle prime prove sono molto entusiasta.
grazie.gif laugh.gif Fotocamera.gif
fabiobertiph
Messaggio: #11
QUOTE(luciano_morandini @ Feb 7 2019, 10:54 PM) *
_grazie!


Quindi hai preso una D500 usata 6 mesi con meno di 10000 scatti e nital. per curiosità quanto l'hai pagata?
Se relativamente poco hai fatto un affare perchè è una grande macchina, per tanti non per tutti, ma se usata bene sa fare ottimi lavori in ogni campo. Buona scelta!
luciano_morandini
Messaggio: #12
fabiobertiph, come dicevo, completa di guscio in silicone: 1.350€.
fabiobertiph
Messaggio: #13
QUOTE(luciano_morandini @ Feb 8 2019, 12:11 AM) *
fabiobertiph, come dicevo, completa di guscio in silicone: 1.350€.


beh Nital si trova a non meno di 1800-1900 per cui si hai fatto l'affare! Bravo!
e te lo dice uno che l'ha preso con il 16-80 a 3000 :-\
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio