FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corpo Macchina Nuovo: Dx O Fx?
Consigli per un nuovo corpo macchina
Rispondi Nuova Discussione
luciano_morandini
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei chiedere alcuni consigli; innanzitutto pubblico i dati della mia attuale attrezzatura, per quanto riguarda corpi macchina e ottiche:

D-50 BODY (che utilizzo solo come “muletto)
D-90 BODY
AF-S DX 18-70/3,5-4,5
AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED
AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

Le mie attività principali sono la fotografia sportiva (prevalentemente all’aperto), la fotografia di manifestazioni aeree oltre alle classiche foto di vita quotidiana (feste, ricorrenze, etc.)
Sarei intenzionato ad acquistare un corpo macchina (anche usato) un po’ più performante rispetto alla D90 – che mi dà comunque belle soddisfazioni – in modo da poter scattare anche in condizioni di luce un po’ meno favorevoli (ottenendo immagini meno “sgranate”). Leggendo sui vari post del forum mi sorgono alcuni dubbi se rimanere sul DX o passare su FX. Le domande sono le seguenti:
- Per il tipo di attività che normalmente svolgo, cosa mi consigliate? Normalmente, se stampo su carta, le dimensioni massime sono 30x45, solo in poche occasioni arrivo al 50x75.
- Le ottiche 18-70 e 70-300 possono dare buoni risultati se montati su una full frame?
- l’ottica 200-500 montata sulla D90 non permette la gestione dell’apertura del diaframma, al momento (essendo comunque un acquisto piuttosto recente di un usato di 6 mesi in perfette condizioni) l’ho utilizzata prevalentemente per foto sportive all’aperto utilizzando il relativo programma della macchina. Devo dire che i risultati sono molto positivi, ben superiori alle mie attese. Avete consigli su quale tipo di corpo macchina accoppiare a questa ottica)?