FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix L820 - Problema Flash Integrato Non Piu' Funzionante
Rispondi Nuova Discussione
alberto.pini
Messaggio: #1
un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un consulto per questo fastidioso problema emerso così d'emblee senza preavviso sulla mia L820.

posseggo una coolpix L820 che da qualche giorno a questa parte presenta il seguente problema:

nello scattare foto con il flash si comporta nel seguente modo:
1) sollevo il flash
2) premo il tasto per scattare
3) a quel punto il led rosso di carica flash inizia a lampeggiare e continua per alcuni secondi ( a volte anche 3/4/ 5 sec) poi smette, la macchina scatta ma il flash non emette alcuna luce...

Segnalo che:
- le batterie sono cariche (provato con diversi pool di batterie ricaricabili e o nuove alcaline)
- ad ogni modo prima anche con le batterie poco rammento bene che il flash si caricava ed emetteva luce comunque (quindi non possono essere le batterie il problema)
- non ci sono impostazioni varie attive che bloccano il flash (prima con la modalita fill flash - flash forzato - il flash andava sempre in ogni foto in cui volevo usarlo...giustamente essendo forzato...adesso invece si comporta come sopra detto)


praticamente è il medesimo problema che ha avuto anni fa questo altro utente con un altro modello di coolpix:

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t262406.html

rappresentato in questo video:

https://vimeo.com/38736193

Qualcuno ha avuto il medesimo o un simile problema?
Se si volevo sapere se e nel caso come ha risolto (se si può fare qualcosa da soli o se non resta che spedirla in assistenza)
Se qualcuno sa piu' o meno a quanto potrebbe ammontare una tal riparazione mandandola in assistenza
(domando perchè non è nuova ha quasi 4 anni...)

Grazie mille a tutti del supporto\consigli

un saluto
Alberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sicuramente lo ha avuto quello di cui hai linkato i post, ed evidentemente non ha avuto riscontri,
Secondo me si è guastato il flash ed è da portare in assistenza.
alberto.pini
Messaggio: #3
ciao
grazie mille Buzz della risposta e del supporto

oggi la ho portata presso un negozio di foto-ottica qui dalle mie parti noto per fare revisione\riparazione di fotocamere sia tradizionali che elettroniche (alcune cose le fanno loro per altre si appoggiano a lab. e o tecnici esterni)
Il tecnico del negozio mi ha detto che è inverosimile che si sia guastata la lampada e che è molto piu' probabile che si sia rotto qualcosa internamente nei circuiti forse in seguito a qualche urto\caduta.
In realta' che io rammenti, di urti forti non è che ne abbia presi di recente...cadde una volta 2 anni fa da un tavolino basso per mano di una bimba quello si...ma non presentò alcun problema ne ammaccatura al tempo...
nelle ultime vancanze forse qualche sballottamento quando la si tiene a tracolla o nella borsa e si va in giro velocemente...ma... caspita! Possible che sia così delicata a mo di cristallo di boemia? (se così fosse i paparazzi ne butterebbero 3 al giorno vedendo come le trattano...se le tirano in testa uno con l'altro...)
Diamine ruga un po' che siano così delicate queste bridge entry level...Vien propio da dire: " fortuna che non costano molto...almeno quando si guastano ci resti meno male"

Comunque quandoil tecnico mi ha detto così, tra me e me ho subito pensato a un problema simile a quello citato qui
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...php/t25535.html
nel lontano 2005 dall'utente "delonet" (vedi ultimo messaggio)

Mi ha anticipato che se volessi farla aprire per vedere e poi riparare, tra una cosa e l'altra molto verosimilmente gira e rigira serviranno al minimo 100€ e forse oltre...e che devo decidere io in base al valore residuo dell'item.
Ciò in effetti fa scopa anche con un'altra risposta che ho ricevuto via email da un centro riparazioni nikon (ordine di grandezza del costo di riparazione che può anche andare fino a oltre i 150€)

Stante ciò dato che non è nuova e che nel 2014 la pagai 168€ sostanzialmente mi conviene prenderne un' altra
e tenermi questa così come è solo per i video in full hd e le foto varie senza necessità di flash...
(effettivamente a ben pensare il flash mi serve solo per le foto all'interno con soggetti che raramente stanno fermi es. feste con bimbi, foto in posa di persone\gruppi...per tali necessità potrei anche prendermi una nikon compatta e non una bridge).

Ribadisco però che ruga che siano così delicate queste bridge entry level...
Un saluto
A

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus Non Funzionante Su D80 angelo b. 9 21-10-2006 16:36
17-55 Rotto Ma Funzionante? Marvin 5 04-10-2007 13:30
Sito Nikon Europeo Non Funzionante teseo 4 10-03-2006 14:48
Autofocus 18-135 Non Funzionante vulkan 4 30-01-2008 14:44
5400 Monitor Nn Funzionante lilo 3 23-12-2007 18:31