FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controluce Con D300...
...e non
Rispondi Nuova Discussione
darios84
Messaggi: 117
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Non ho trovato "club" o altre discussioni a riguardo e quindi apro questa e vi propongo un mio primo controluce scattato con D300... unsure.gif

sono graditi commenti e altri vostri scatti in controluce
(ovviamente scattati anche con altre macchine! )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.4 KB


Saluti...

Dario

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gufopica
Messaggi: 13.475
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(darios84 @ Nov 12 2008, 08:33 AM) *
Ciao a tutti

Non ho trovato "club" o altre discussioni a riguardo e quindi apro questa e vi propongo un mio primo controluce scattato con D300... unsure.gif

sono graditi commenti e altri vostri scatti in controluce
(ovviamente scattati anche con altre macchine! )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.4 KB
Saluti...

Dario




ciao Dario devo dirti che mi piace proprio questa tua foto..magari non sarà perfetta come esposizione ecc..ma personalmente trovo davvero una buona inquadratura e un buon gioco di controluce sulla ragazza..che obiettivo hai utilizzato?

Messaggio modificato da GUFOPICA il Nov 12 2008, 08:52 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gufopica
Messaggi: 13.475
Utente Assiduo
Messaggio: #3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.5 KB


Dario dai un occhio alla mia
fatta con la d300

rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
darios84
Messaggi: 117
Messaggio: #4
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 12 2008, 08:50 AM) *
ciao Dario devo dirti che mi piace proprio questa tua foto..magari non sarà perfetta come esposizione ecc..ma personalmente trovo davvero una buona inquadratura e un buon gioco di controluce sulla ragazza..che obiettivo hai utilizzato?


ciao Gufopica!
grazie per il commento!

ho utilizzato il 18-200 vr nikkor...
l'esposizione l'ho "modificata" con CS3 per aumentare l'effetto...forse ho esagerato... hmmm.gif

grazie.gif

QUOTE(GUFOPICA @ Nov 12 2008, 09:01 AM) *
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.5 KB
Dario dai un occhio alla mia
fatta con la d300

rolleyes.gif



Bellissima in tutti gli aspetti! guru.gif

Dario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Geipeg
Messaggi: 702
Messaggio: #5
Senza offesa ma i 2 controluce, caratterizzati sicuramente da una bella luce, sono afflitti da un errore piuttosto classico: quello del soggetto confuso con lo sfondo, o meglio "fuso contro e non in contrasto con elementi che fanno da sfondo".
Fatto, questo, che vanifica i rapporti di relazione tra soggetto principale e resto della scena.

In altre parole, è abbastanza inutile mettere il soggetto in una posizione ben precisa e peculiare quando poi...si fa fatica a distinguerla dallo sfondo sottoesposto.

La posizione di entrambe le ragazze si intuisce a malapena anzichè stagliarsi netta sullo sfondo in maniera chiara e inequivocabile nel rapporto con gli elementi della scena, come si confà a un contro-luce.

Nel primo caso, se il punto di vista fotografico fosse stato più basso rispetto al soggetto, la posa della modella sulla panchina sarebbe risultata più chiara ed efficace di quanto non avvenga con la porzione inferiore del corpo quasi sopraffatta dalla vegetazione che ne nasconde in parte, disturbandola, la posizione delle gambe.

Nel secondo caso, se ci fosse stato un pannello riflettente o un colpetto di flash posizionato in maniera contro-laterale alla luce del sole a mettere in risalto anche solo parzialmente il profilo del braccio e della gamba completamente fusi e (dunque confusi-persi) contro il monumento, la lettura dell'interazione tra la modella e il monumento sarebbe risultata più chiara e funzionale e dunque efficace.

Almeno, questa, la mia modesta opinione di semplice osservatore che di controluce ne ha sbagliati tanti e continua a farlo, sia chiaro... messicano.gif

Messaggio modificato da Geipeg il Nov 12 2008, 09:38 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Geipeg
Messaggi: 702
Messaggio: #6
E per non rendere la motivazione troppo astratta vi posto i 2 scatti ritoccati quel tanto che basta a rendere l'idea di quanto scritto sopra.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi