FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controllo Istogrammi
verifica da esperti
Rispondi Nuova Discussione
forestecasentino2
Messaggio: #1
amici guardando questa foto senza post produzione ..sapreste dirmi se va bene
io nel mio istogramma sembra quasi buona , nel senso che è quasi al centro , ma non è proprio a forma di campana , bensì sembra più una montagna
leggendo un pò quà e un pò la ,mi è sembrato di capire che quando gli istogrammi sono al centro ..ci siamo quasi
potete leggerla voi e dirmi come è?
grazie
Luciano
IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #2
la foto la si giudica "a vista" non dall'istogramma.
Quello altro non è che una curva di conteggio dei punti presenti di un determinato livello di luminosità (o colore in caso di istogramma RGB)
Un istogramma potrebbe pendere a destra o a sinistra a secondo delle zone scure o chiare presenti, ma la foto risulta ugualmente correttamente esposta.

Nel tuo caso la foto lo è, ma è poco guardabile a causa della nebbia/fumo/foschia, ma probabilmente nel caso specifico la foto ritrae proprio questo fenomeno.

Il fatto che sia a scalini sigifica che nella immagine non sono presenti alcuni toni, ma non è colpa di nessuno.
La natura è fatta così.

Se fai una foto ad una maglietta della juventus l'istogramma sarà con soli due picchi: uno a destra e uno a sinistra. No grigio= no intermedi, ma mica è una foto sbagliata (potrebbe esserlo se uno è tifoso di un'altra squadra smile.gif )
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 2 2017, 05:06 PM) *
leggendo un pò quà e un pò la ,mi è sembrato di capire che quando gli istogrammi sono al centro ..ci siamo quasi


di fatti l'istogramma è quasi al centro e che non sia a campana è ragionevole, altrimenti la foto sarebbe piatta, mentre in relatà nella tua foto ci sono luci e ombre e non verrà mai a campana ma a montagna come difatti è avvenuto.

Antonio
forestecasentino2
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 2 2017, 05:24 PM) *
la foto la si giudica "a vista" non dall'istogramma.
Quello altro non è che una curva di conteggio dei punti presenti di un determinato livello di luminosità (o colore in caso di istogramma RGB)
Un istogramma potrebbe pendere a destra o a sinistra a secondo delle zone scure o chiare presenti, ma la foto risulta ugualmente correttamente esposta.

Nel tuo caso la foto lo è, ma è poco guardabile a causa della nebbia/fumo/foschia, ma probabilmente nel caso specifico la foto ritrae proprio questo fenomeno.

Il fatto che sia a scalini sigifica che nella immagine non sono presenti alcuni toni, ma non è colpa di nessuno.
La natura è fatta così.

Se fai una foto ad una maglietta della juventus l'istogramma sarà con soli due picchi: uno a destra e uno a sinistra. No grigio= no intermedi, ma mica è una foto sbagliata (potrebbe esserlo se uno è tifoso di un'altra squadra smile.gif )

Grazie Amico , il poco guardabile a cui ti riferisci di pende proprio dalla foschia mattutina ..ma con qualche piccolo ritocco può essere il suo lato interessante ,ed è appunto quello che io volevo ..grazie ancora ciao
Luciano

Scusa volevo aggiungere
però l'istogramma serve anche quando scatti per vedere la giusta esposizione ?
altrimenti tutti i discorsi che mi hanno fatto precedentemente non contano nulla
infatti ho visto scattando che quando è al centro come esposizione può andare
ciao
Luciano
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 2 2017, 06:08 PM) *
però l'istogramma serve anche quando scatti per vedere la giusta esposizione ?


la corretta esposizione e relativa e soggettiva,

una foto in chiave alta o chiave bassa non avranno mai istogramma a campana o tutto a destra o tutto a sinistra ma entrambe ma avranno un esposizione che rende la relativa emozione.

l'istogramma aiuta soprattutto se i valori vanno fuori scala (cioè vanno tantissimo verso l'altro) mentre se proprio non è al centro quanto chiaro o scuro c'è proprio nell'immagien spero di essermi spiegato
Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 2 2017, 05:19 PM
forestecasentino2
Messaggio: #6
Okay grazie
brata
Messaggio: #7
E' a campana l'istogramma del mio avatar? Non lo ricordo, ma non credo. Che foto sarebbe se avesse l'istogramma a campana?...
giobas
Messaggio: #8
Pollice.gif
lexio
Messaggio: #9
Dunque, l'istogramma ha la funzione principale di dare l'informazione delle alte o basse luci, ma soprattutto alte, che non siano bruciate. Puoi guardare i "blinkies", i lampeggiamenti che ti indicano se ci sono aree sovraesposte, oppure l'istogramma. I blinkies hanno il vantaggio di dirti quali sono le aree sovraesposte, ma non ti dicono di quanto, quindi per sapere se sono sovraesposte di poco o di molto dovresti fare molteplici tentativi variando l'esposizione e poi guardando di volta in volta se ci sono lampeggiamenti. L'istogramma ha il vantaggio di dirti quale è l'esposizione, e quindi puoi prendere i dovuti provvedimenti. Una foto può avere un istogramma a campana, a picchi, essere tutto bello largo oppure ristretto in un punto particolare, e ok , ma se ci sono dei punti bruciati ci sono, indipendentemente da come è l'istogramma.
Poi in fase di postproduzione puoi aggiustare e sistemare i toni come meglio ti garba, e quindi l'istogramma perde parecchia importanza, si guarda ancora per evitare le zone bruciate ma non serve stare a fissarsi sulla forma dell'istogramma, quella dipende dal tipo di scatto.
umby_ph
Messaggio: #10
il "problema" di questa foto è che le code dell'istogramma non toccano gli estremi, non che sia sbagliato a priori ma così perde molto contrasto perché non ci sono neri o bianchi pieni, puoi aggiustare questa cosa con le curve e qualche maschera ed infine il gusto personale... Per fare la foto perfetta come istogramma: livello girgio 50%, filtro disturbo al 100% con distribuzione gaussiana e voilà biggrin.gif

IPB Immagine
buzz
Staff
Messaggio: #11
ma così si è persa l'atmosfera nebbiosa originale
vz77
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Oct 17 2017, 12:27 PM) *
il "problema" di questa foto è che le code dell'istogramma non toccano gli estremi, non che sia sbagliato a priori ma così perde molto contrasto perché non ci sono neri o bianchi pieni, puoi aggiustare questa cosa con le curve e qualche maschera ed infine il gusto personale... Per fare la foto perfetta come istogramma: livello girgio 50%, filtro disturbo al 100% con distribuzione gaussiana e voilà biggrin.gif



è ovvio che questa immagine abbia un istogramma che non tocca i limiti perché ha una patina di mezzitoni e non è presente l'intera gamma tonale quindi devi ri-settare il valore di gamma (che è sempre predefinito fra 0-255 ma ovviamente come vedi in istogramma la 'campana' o meglio le informazioni non occupano tutta la gamma) in questo caso le informazioni occupano una parte più ristretta quindi devi ri-settare i punti di bianco e nero sapendo che così aumenterà anche il contrasto dei mezzitoni. quindi la procedura giusta ammesso che tu voglia snaturare l'immagine a il livello di regolazione curve (è normale che non ci siano punti di nero assoluto e bianco assoluto in immagini con bassissimo contrasto a causa di luce soffusa, foschia etc), non si aggiusta mai solo la curva perché enfatizza le tonalità ma con le curve bisogna prima agire sui singoli canali rgb e poi su quello composito. appartenendo al gruppo delle correzioni tonali lo strumento curve agisce su tutta la gamma tonale quindi se tocchi le curve aumenta anche la saturazione oltre al contrasto. quindi prima scegli il canale che ti può dare la maschera più utile al tuo lavoro, usi curve aggiustando prima i singoli canali (tonalità e input output) e poi sul canale composito e infine devi sempre cambiare il metodo di fusione in luminosità se vuoi agire su quella e non sulla saturazione generale, o inverti la maschera in luce soffusa. se agisci così sulle curve aumenti anche la saturazione, cambia completamente l'immagine è ottieni quelle immagini dimmerda che si ottengono utilizzando strumenti inappropriati tipo il famoso 'dehaze' di lightroom che è una scorciatoia for dummies che agisce non solo sulla luminosità ma appunto snatura anche i toni. su LR è impossibile applicare il dehaze su un metodo di fusione luminosità quindi se usi quello strumento scorciatoia, poi perdi tutto il tempo che avevi guadagnato dovendo agire sulle saturazioni etc. insomma na cacata. fallo in PS.

Messaggio modificato da vz77 il Nov 4 2017, 01:46 PM
umby_ph
Messaggio: #13
Lightroom nemmeno ce l'ho, grazie per le info, workflow interessante (e corretto, come dici) ma io per ora mi sono trovato bene seguendo quello che faccio di solito, mi fa comodo recuperare/modificare contemporaneamente i toni. Però proverò di sicuro in futuro! Ma agendo sui singoli canali RGB cambia anche la tonalità dell'immagine? Neutralizzando eventuali dominanti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Istogrammi alessandro. 9 17-02-2005 00:06
Istogrammi: Come Interpretarli Esattamente ? madforthenet 6 15-07-2004 19:54
Istogrammi christian.coco 2 25-12-2004 11:41
Istogrammi alessandro. 0 15-02-2005 21:58
Istogrammi "stretchati" Con La D70 lub 0 23-02-2005 10:37