FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Continuare Con Dxo Optics Pro 8 O Virare Su Altri Software?
Rispondi Nuova Discussione
AleBenfe
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Per la post produzione dei miei scatti utilizzo DXO Optics Pro 8: so che è una versione vecchia, lo scaricai tempo fa in quanto la software house lo distribuiva gratuitamente a causa del lancio della nuova versione.

Mi trovo abbastanza bene, ma la versione che posseggo non mi pare abbia tutti gli strumenti di cui si necessita: ad esempio, non è possibile avere una visualizzazione a griglia come quella di Lightroom che permetta di visualizzare solo le foto marcate con n stelle, oppure non esiste il Pennello (e a volte mi pare una mancanza molto grave), o ancora per aggiungere una scritta o un watermark devo utilizzare un altro programma. Non so se questo è dovuto al fatto di possedere una versione gratuita del software, forse nelle nuove versioni (non gratuite) il range di strumenti è molto più ampio.
Devo dire che a volte utilizzo anche altri programmi come GIMP o RawTherapee per utilizzare gli strumenti che DXO non ha, ma per comodità (leggasi pigrizia) mi piacerebbe avere un unico software per lavorare sugli scatti.

Ho cercato nel forum, ma sembra che io sia l'unico ad utilizzare tale programma, oppure non so fare una ricerca decente.
Volevo chiedere qualche parere: la versione 8 è ancora abbastanza aggiornata? Le nuove versioni hanno caratteristiche in più? Conviene passare a Lightroom, anche se in alcuni forum ho letto che è eccessivamente lento? Oppure esistono altri software validi in alternativa( ad esempio CaptureOne), anche free? Tutti i suggerimenti, commenti o critiche sono benvenuti!

Grazie a tutti e scusate per la prolissità!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sulla versione, ti basta fare un giretto nel loro sito per sapere a che release sono arrivati. Anche lì saprai se ci sono ulteriori strumenti aggiunti che possono farti comodo.
Di questo programma avevo solo sentito il nome, ma se ti trovi bene perché non continuare ad usarlo?
puoi sempre scaricare l'ultima versione come trial e vedere di persona come si comporta.
Sulla velocità, credo che LR (io uso camera raw ma è uguale) sia il più veloce sia nel mostrare le modifiche che nel convertire i files.

Considera comunque che per certi generi di elaborazione è indispensabile passare a programmi come photoshop.

Riceverai sicuramente altri pareri. Tutti validi.
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(AleBenfe @ Aug 22 2017, 11:53 PM) *
Ho cercato nel forum, ma sembra che io sia l'unico ad utilizzare tale programma, oppure non so fare una ricerca decente.
Volevo chiedere qualche parere: la versione 8 è ancora abbastanza aggiornata? Le nuove versioni hanno caratteristiche in più? Conviene passare a Lightroom, anche se in alcuni forum ho letto che è eccessivamente lento? Oppure esistono altri software validi in alternativa( ad esempio CaptureOne), anche free? Tutti i suggerimenti, commenti o critiche sono benvenuti!

Grazie a tutti e scusate per la prolissità!


Sto provando in questi giorni CaptureOne, e lo trovo molto buono,costa un pò ma penso di continuare ad usarlo,devo solo decidere se acquistarlo o fare l'abbonamento
c'era una vecchia discussione a riguardo,l'ho tirata su per non aprine un altra,anche se nel titolo si parla della versione 5,adesso siamo alla 10,..si trova qui

Saluti,Gigi
buzz
Staff
Messaggio: #4
Sulla versione, ti basta fare un giretto nel loro sito per sapere a che release sono arrivati. Anche lì saprai se ci sono ulteriori strumenti aggiunti che possono farti comodo.
Di questo programma avevo solo sentito il nome, ma se ti trovi bene perché non continuare ad usarlo?
puoi sempre scaricare l'ultima versione come trial e vedere di persona come si comporta.
Sulla velocità, credo che LR (io uso camera raw ma è uguale) sia il più veloce sia nel mostrare le modifiche che nel convertire i files.

Considera comunque che per certi generi di elaborazione è indispensabile passare a programmi come photoshop.

Riceverai sicuramente altri pareri. Tutti validi.
AleBenfe
Messaggio: #5
Avevo già visitato il loro sito e ho visto che sono attualmente alla versione 11: hanno aggiunto altre funzionalità, che per il mio livello di fotografia sento ancora troppo avanzate. Sì, è vero che mi trovo bene, ma a volte sento la mancanza di alcuni strumenti (e.g., il pennello ) che avevo provato a suo tempo in Lightroom e secondo me sono molto utili e comode, e a volte mi pare un po' lento nell'elaborazione. Non capisco se queste mancanze sono dovute alla versione gratuita o sono insite nel programma: provare quindi la versione trial potrebbe essere un'idea, anche se ho sempre avuto paura che generasse conflitti con la vecchia versione che ho.

Grazie mille per i consigli!
AleBenfe
Messaggio: #6
Grazie mille del suggerimento, ho dato una scorsa veloce alla discussione ed in effetti tutti sembrano molto entusiasti. Potrei provare la versione trail della 10, di fianco alla trial di DXO optics PRO 11 e vedere con cosa mi trovo meglio.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parliamo Di Software Di Archiviazione sergiobutta 19 16-12-2003 00:59
Nikon Software & Apple Software (iphoto/aperture) xgrazianox 14 05-03-2011 23:42
Manuali E Software Ciro17 6 25-01-2004 16:50
Aggiornamento Software Nikon 4300 Giovanni1948 4 20-02-2004 00:38
Problemi Software Nikon Con Windows 98 ste 1 17-01-2004 14:22