FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Treppiedi E Testa
Rispondi Nuova Discussione
Helg
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio anche se so che sull'argomento sono state poste n-mila domande.
Sto valutando di cambiare il treppiedi in quanto, col corredo attuale, quello che avevo preso due anni or sono quando avevo solo reflex e 18-105 non va più bene.
Nello specifico mi servirebbe un treppiedi in grado di reggere D7000 e 70-200 2.8 (al momento non ho configurazioni più pesanti di questa).
Ho trovato usato un Manfrotto 190xprob + testa 804rc2 venduto a 190€. Cosa ne dite? Su Amazon lo stesso treppiedi ma senza testa costa circa 180 euro.
Il prezzo al quale lo vendono è buono?
Sulla testa ho qualche dubbio, non mi ispira molto a vederla ma temo che una a sfera col 200 non sia molto adatta anche se forse più comoda.
Il treppiedi lo userei per farci un po' tutto. Consigli rimanendo su un budget simile?
Grazie in anticipo
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao,
la reflex e le ottiche le cambierai, il treppiede e la testa no, salvo tu non faccia un cattivo acquisto. Io rivedrei un pò il budget e aspetterei per fare una scelta "definitiva".

Alessandro
Helg
Messaggio: #3
Ciao Alessandro grazie per la tua risposta.
Volevo chiederti se hai qualche modello da suggerire in quanto ho sempre sentito parlare bene della serie Manfrotto 190.
Grazie in anticipo!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Se vuoi qualcosa di definitivo (ammesso e non concesso che, qualcosa del genere esista smile.gif ), ti consiglio 055 e testa junior 410.
Il tutto ad un prezzo sicuramente importante, ma, come dicevo prima, é una coppia che terrai per sempre.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 20 2017, 06:35 AM) *
Se vuoi qualcosa di definitivo (ammesso e non concesso che, qualcosa del genere esista smile.gif ), ti consiglio 055 e testa junior 410.
Il tutto ad un prezzo sicuramente importante, ma, come dicevo prima, é una coppia che terrai per sempre.

Ciao,
Alessandro.

Concordo con Alessandro
055 e testa a cremagliera J410 è un binomio un pò pesantino ma per un fotoamatore (e secondo me anche un professionista)
è per sempre Pollice.gif
Pensaci bene. Io dopo aver preso un paio di cavalletti e svariate teste a sfera ho optato per la coppia suddetta e non sono rimasto
mai deluso. Tra l'altro possiedo anch'io la D7000 e un pò di accessori pesantini.
Ciao
Mansueto
Helg
Messaggio: #6
Vi ringrazio per il consiglio! Ho guardato la coppia da voi proposta ma a livello di peso siamo sui 4Kg e, trascurando il budeget visto che non è urgente, temo che dato il peso non lo porterei quasi mai dietro.
Ci sarebbe qualche altra testa abbastanza solida da reggere bene il 200 senza raggiungere il chilo di peso?
Grazie in anticipo
Manuel
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
QUOTE(Helg @ Nov 20 2017, 09:15 AM) *
Vi ringrazio per il consiglio! Ho guardato la coppia da voi proposta ma a livello di peso siamo sui 4Kg e, trascurando il budeget visto che non è urgente, temo che dato il peso non lo porterei quasi mai dietro.
Ci sarebbe qualche altra testa abbastanza solida da reggere bene il 200 senza raggiungere il chilo di peso?
Grazie in anticipo
Manuel


Possiedo da un po' lo 055cx3 e ne sono soddisfatto. Per la testa Ho una Giotto's (700g) che non consiglio per una serie di motivi. Come rimpiazzo valuto teste con piastre tipo Arca Zeiss, tipo le RRS o le Kirk , ma non mi paiono male nemmeno le Benro (B3) o la Uniqball. Tutte pesano, ma se vuoi la precisione e l'assenza di vibrazioni è lo scotto da pagare.
Il mio lo porto sempre dietro pure per ore di trekking.

Ps: il peso che l'insieme deve supportare deve essere ben oltre quello dell'apparecchiatura in uso, almeno 1,5 volte, meglio 2

Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Helg @ Nov 20 2017, 09:15 AM) *
Vi ringrazio per il consiglio! Ho guardato la coppia da voi proposta ma a livello di peso siamo sui 4Kg e, trascurando il budeget visto che non è urgente, temo che dato il peso non lo porterei quasi mai dietro.
Ci sarebbe qualche altra testa abbastanza solida da reggere bene il 200 senza raggiungere il chilo di peso?
Grazie in anticipo
Manuel

Ci sono sempre le versioni in carbonio... ma ovvio che il prezzo lievita parecchio.
Come dice il mio omonimo, un bel cavalletto come il 055 a tre sezioni é stabile e la testa che ti ho suggerito è precisa, facilmente gestibile e dove la metti sta (il che non posso dire per altre teste tre vie manfrotto: inizialmente avevo preso il kit con la MHXPRO-3W, ma a stabilità.... 😒)

Chiaro, se fai tracking impegnativo, é un peso elevato, altrimenti non te ne accorgi molto se hai già lo zaino sulle spalle.
Eventualmente puoi prenderti anche un cavalletto in carbonio di fascia economica: ne ho uno preso su Amazon per 100 eurozzi ed é piuttosto buono (anche se non paragonabile al manfrotto), ma sicuramente più leggero e tiene la mia 810 con BP e 70-200 smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Helg
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i consigli e per avermi indirizzato verso un modello specifico (ci sono troppe marche e troppi modelli in giro hmmm.gif ) :-)
Un saluto
Manuel
lexio
Messaggio: #10
Io ho il manfrotto 190 a 4 sezioni, come testa una testa a 3 vie. Sono strafelice del cavalletto e della testa, bello stabile e molto versatile, e anche come altezza ci siamo (mi è capitato parecchie volte di usarlo a tutta estensione, ed è stabile ne sono contento). Per la testa, la 3 vie è la più economica ma è molto solida, un po' macchinosa ma comunque fattibile se non devi fare degli scatti di precisione tipo macro. L'unica con cui la cambierei è una testa a sfera idraulica per avere la stessa stabilità, ma lì come costi siamo decisamente al di sopra.

Come ti hanno consigliato, un cavalletto ti dura parecchi anni. E' vero che è scomodo portarselo dietro, ma se è piccolo e leggero non puà anche essere stabile..se vuoi qualcosa di stabile, quello è lo scotto da pagare.
Helg
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Nov 20 2017, 08:05 PM) *
Io ho il manfrotto 190 a 4 sezioni, come testa una testa a 3 vie. Sono strafelice del cavalletto e della testa, bello stabile e molto versatile, e anche come altezza ci siamo (mi è capitato parecchie volte di usarlo a tutta estensione, ed è stabile ne sono contento). Per la testa, la 3 vie è la più economica ma è molto solida, un po' macchinosa ma comunque fattibile se non devi fare degli scatti di precisione tipo macro. L'unica con cui la cambierei è una testa a sfera idraulica per avere la stessa stabilità, ma lì come costi siamo decisamente al di sopra.

Come ti hanno consigliato, un cavalletto ti dura parecchi anni. E' vero che è scomodo portarselo dietro, ma se è piccolo e leggero non puà anche essere stabile..se vuoi qualcosa di stabile, quello è lo scotto da pagare.

Si hai ragione e infatti mi sono convinto (e rassegnato). Preferisco sapere che anche scattando col 70 200 non avrò uno scatto mosso.
In fondo la differenza di peso col 190 non è molta
Tony_@
Messaggio: #12
Dopo averne provate e acquistate a sfera (498-RC4 = discreta), a 3 vie (391-RC2 = non valida) + (MHXPRO3W = comoda ma limitante) + (due 808-RC4 = molto solide), a cremagliera (410 Junior = solida e precisa), alla fine quella che uso di più è la 410 Junior. Certo non è adatta per seguire soggetti in movimento ma è mirabile per tutto il resto e più solida e precisa di quanto si possa credere prima di averla provata.
Le uso tutte su tre treppiedi 055, uno acquistato negli anni '80 e 2 più recenti (055XPROB e MT055XPRO3).
Ti sconsiglio teste con piastre tipo 200PL, meglio le più ampie e sicure 410PL o similari.
Le teste a sfera, se non ben frizionate, come le allenti ti fanno cadere tutta l'attrezzatura alla minima disattenzione.

Bye,
Tony.
Helg
Messaggio: #13
Ciao Tony, grazie per il tuo consiglio!
Si, le teste a sfera non mi hanno mai trasmesso sensazioni di stabilità e infatti al momento ho un treppiedi con una testa a tre vie (anche questa non è il massimo).
Alla fine ho deciso di seguire i vostri consigli e opterò per la coppia 055 con la 410.
Tony_@
Messaggio: #14
Pollice.gif Pollice.gif rolleyes.gif se non hai necessità di seguire soggetti in movimento secondo me è la scelta migliore tra quelle ancora accessibili per qualche centinaio di eurozzi e per peso trasportabile non eccessivo.
Certo che ci sono anche pezzi da novanta migliori e più pesanti ma ci vuole un assistente forzuto e tanti "soldini".
Io dico che con quell'accoppiata non te ne pentirai sia ora che in futuro dry.gif .

Bye,
Tony.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(lexio @ Nov 20 2017, 08:05 PM) *
Io ho il manfrotto 190 a 4 sezioni, come testa una testa a 3 vie. Sono strafelice del cavalletto e della testa, bello stabile e molto versatile, e anche come altezza ci siamo (mi è capitato parecchie volte di usarlo a tutta estensione, ed è stabile ne sono contento). Per la testa, la 3 vie è la più economica ma è molto solida, un po' macchinosa ma comunque fattibile se non devi fare degli scatti di precisione tipo macro.


Per usi "comuni " ho conservato un cavalletto super vintage che usavo negli anni 80, un vetusto Daiwa a tubi di alluminio, quelli ancora con i braccetti che vanno dalla colonna alle gambe, assai pesante ma molto stabile e l'ho fornito di testa fluida video manfrotto, invece per un futuro macro "primaverile" mi sto piano piano riempiendo di vari attrezzi, come cavalletto ho fatto la stessa scelta di Lexio, 190 alluminio 4 sezioni ma che stò modificando a mio uso, del tipo che la colonna centrale è scomoda per le riprese a raso terra, quella corta originale non è corta abbastanza e il sistema per mettere in orizzontale quella lunga è una vera tristezza, sistema macchinoso e pure traballante, ( unica pecca di quel cavalletto ), quindi ho pensato di segare completamente a raso cerotto.gif quella originale e per operare in piano a gambe aperte in allungo ho appena preso sulla baia il manfrotto 131D, tutt'altra cosa della colonna originale "girata", molto solido e con i fissaggi e regolazioni molto stabili, poi sempre in settimana mi è arrivata la 410 cremagliera con tre piastre che sostituirà la MHx-pro-3w, ( che andrà per altri usi), la piastra regolabile Manfrotto 454 c'è già assieme ad altre "trappole" varie, unica cosa che manca sarebbe un corpo macchina non troppo ingombrante e di buon sensore, per quello vedremo, ottiche e luci ci siamo, se tutto va come deve andare a fine marzo concludo la mia "fase lavorativa", mi metto in meritato riposo e allora troverò il tempo per portare a spasso tutto quel peso, ( se la signora Elsa non mi avesse fatto lo sgambetto gia ci sarei cool.gif)

Buoni cavalletti a tutti biggrin.gif
amigliow
Messaggio: #16
QUOTE(Helg @ Nov 24 2017, 01:39 PM) *
, le teste a sfera non mi hanno mai trasmesso sensazioni di stabilità e infatti al momento ho un treppiedi con una testa a tre vie (anche questa non è il massimo).
Alla fine ho deciso di seguire i vostri consigli e opterò per la coppia 055 con la 410.


le teste a sfera frizionate e di dimensioni generose sono quanto di più comodo e compatto si possa utilizzare su di un cavalletto.

per quanto mi riguarda ho un 190 con testa a sfera da 44mm sunwayfoto ed uno 055 con testa a sfera da 54mm sirui.

in entrambi i cavalletti ho eliminato la colonna centrale sia per migliorare la stabilità che per estetica realizzando un piattello in delrin da avvitare direttamente sulla crociera con le viti originali in modo da rendere la modifica perfettamente reversibile.


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
Helg
Messaggio: #17
Vi ringrazio per le dritte. Interessante la modifica fatta da amigliow.
Alla fine stavo per prendere il Manfrotto quando mi è capitato a tiro un Benro, il 2970, che è come lo 055 ma leggermente più leggero (4 etti).
Ho deciso di prenderlo e provarlo in abbinata con la 410 (cavolo, nelle foto sembrava più piccola ohmy.gif) e tiene bene. Devo ancora provarlo per bene in esterna (non ho molto tempo in questo periodo) ma in interni, anche col 70-200 in verticale, ha tenuto veramente bene e non si è mosso.
La testa che dire..grazie per il consiglio, è fantastica e, rispetto a cosa avevo prima è tutto un altro mondo.
Sono sicuro che il Manfrotto sia ancora più valido ma alla fine ho risparmiato quasi 140 euro e ho una combo che per ora sembra essere di tutto rispetto.
Il problema adesso è il trasporto perchè la testa non entra nella sacca del treppiede tongue.gif tongue.gif
Tony_@
Messaggio: #18
Se vuoi andare sul sicuro, Manfrotto MBAG90PN per la miglior protezione e comodotà, ben imbottita, cinghia a tracolla o spalla + maniglie per trasporto a mò di borsa, oppure Manfrotto LBAG90 prevista per trasporto stativi ma va bene anche per il tuo treppiede con testa montata. Ha solo la cinghia per trasporto a spalla, è meno imbottita ma più leggera.
Io ho sia la prima che la seconda, quest'ultima in versione 110 anziché 90 ma è quella che uso maggiormente e ci metto di tutto, stativi, ombrelli, occasionalmente un treppiedi con testa.
Altrimenti guardati in giro, magari trovi alternative, ma cura la parte che viene a contatto con il corpo durante il trasporto, se cammini molto ti consiglio che sia imbottita.

Aloha,
Tony.
Helg
Messaggio: #19
Ciao Tony, grazie per dritte. In effetti il treppiedi con la testa è lungo 80cm e ho visto che le misure sono 80 90 o 110. Quella da 80 temo sia troppo giusta (dovrei vederne una dal vivo e provarla) in caso ripiego su quella da 90.
Grazie!
Tony_@
Messaggio: #20
Se solo il Benro 2970 chiuso è realmente 64 cm come ho letto e la testa è alta 15 cm sei al limite (79 cm) per stare nella taglia 80.
D'altronde tu stesso dici che sono già 80 cm reali ... se ti capita di tenere montata una piastra adattatore o un accessorio qualsiasi ... hmmm.gif hmmm.gif valuta bene, rolleyes.gif , credo proprio che sia meglio trovarne una e provare prima dell'acquisto dry.gif , altrimenti vai diretto sulla taglia 90.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 29 2018, 10:19 PM
Tony_@
Messaggio: #21
Potrei fare una prova, ma mi devi dare il tempo di tornare a casa (1 o 2 gg).
Avendo io la versione MBAG90PN , allungo un mio 055 con junior 410 montata a 90 cm esatti e provo a infilarlo nella sacca, vedo se e come ci entra e poi ti faccio sapere.
Così potrai avere una mia personale opinione su come potrebbe entrare il tuo da 80 cm (intanto misuralo bene) nella sacca da 80.
Inoltre, non so se hai già notato, ci sono 2 versioni della sacca per ogni misura, quella con la sola N finale e la PN finale; quest'ultima è ben imbottita, l'altra non lo è, non ho avuto modo di tastarla, per cui non ti so dire quanto sia valida.
Fammi sapere, se ti interessa faccio la prova.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 30 2018, 02:42 AM
Helg
Messaggio: #22
QUOTE(Tony_@ @ Jan 30 2018, 02:39 AM) *
Potrei fare una prova, ma mi devi dare il tempo di tornare a casa (1 o 2 gg).
Avendo io la versione MBAG90PN , allungo un mio 055 con junior 410 montata a 90 cm esatti e provo a infilarlo nella sacca, vedo se e come ci entra e poi ti faccio sapere.
Così potrai avere una mia personale opinione su come potrebbe entrare il tuo da 80 cm (intanto misuralo bene) nella sacca da 80.
Inoltre, non so se hai già notato, ci sono 2 versioni della sacca per ogni misura, quella con la sola N finale e la PN finale; quest'ultima è ben imbottita, l'altra non lo è, non ho avuto modo di tastarla, per cui non ti so dire quanto sia valida.
Fammi sapere, se ti interessa faccio la prova.

Tony.


Ciao, grazie mille della disponibilità!!
Si io l'ho misurato tenendo conto dei piedini e della parte più alta della testa ed ero arrivato a 80cm con qualche millimetro di tolleranza per via della misurazione non troppo precisa. Appena riesco riprovo a misurare meglio, ma secondo me siamo comunque tirati per una da 80. Se avessi voglia di fare la prova mi faresti un favore enorme smile.gif
Grazie mille!!
Tony_@
Messaggio: #23
rolleyes.gif Contaci rolleyes.gif Pollice.gif

A presto,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #24
Ciao Manuel, ho provato rolleyes.gif .

Ho sfilato le zampe di un mio 055 con sopra la 410 Junior fino ad arrivare con il piano superiore della piastra a sgancio rapido all'altezza precisa di 90 cm da terra.
Ho infilato l'insieme nella MBAG90PN e ho constatato che ci entra forzato.
Chiudendo la sacca lo sforzo notevole della "robusta" cerniera è tale che, con l'uso normale più o meno frequente, potrebbe deteriorarsi precocemente.
Anche posizionando la testa in verticale di lato o inclinata la situazione non migliora, anzi peggiora.
Per la tua configurazione da 80 cm NON ti consiglio la versione MBAG80 perchè ritengo che già a 77-78 cm potresti avere difficoltà nell'apri/chiudi soprattutto se ti trovi con le mani fredde o in locazione non ottimale per comodità.
Credo che sia meglio per te regalarti un po' di agio in più con la misura 90 cm.

Se ti servono altre info chiedi, ben venga se potrò esserti utile.

Un saluto,
Tony.
Helg
Messaggio: #25
QUOTE(Tony_@ @ Jan 30 2018, 09:25 PM) *
Ciao Manuel, ho provato rolleyes.gif .

Ho sfilato le zampe di un mio 055 con sopra la 410 Junior fino ad arrivare con il piano superiore della piastra a sgancio rapido all'altezza precisa di 90 cm da terra.
Ho infilato l'insieme nella MBAG90PN e ho constatato che ci entra forzato.
Chiudendo la sacca lo sforzo notevole della "robusta" cerniera è tale che, con l'uso normale più o meno frequente, potrebbe deteriorarsi precocemente.
Anche posizionando la testa in verticale di lato o inclinata la situazione non migliora, anzi peggiora.
Per la tua configurazione da 80 cm NON ti consiglio la versione MBAG80 perchè ritengo che già a 77-78 cm potresti avere difficoltà nell'apri/chiudi soprattutto se ti trovi con le mani fredde o in locazione non ottimale per comodità.
Credo che sia meglio per te regalarti un po' di agio in più con la misura 90 cm.

Se ti servono altre info chiedi, ben venga se potrò esserti utile.

Un saluto,
Tony.


Ciao Tony, grazie mille davvero! L'avevamo pensata giusta allora smile.gif Pensi invece che con la 90 non ci siano problemi di alcun tipo? Il dubbio è che l'ingombro della testa vada a sforzare sulla cerniera anche se in altezza di spazio ne rimane
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Una Testa In Testa... nikosimone 36 26-05-2015 13:09
Testa A Sfera O Testa A Tre Movimenti rulvio 14 25-02-2010 11:07
Testa Di Nitidezza coli333 11 06-01-2005 14:58
Scelta Treppiedi Per D90 Triopo C128 Con Testa B1 Vs Manfrotto 394 H C Cekko81 10 22-02-2014 12:29
Testa A Sfera Su Testa A Joystick dragon87 7 13-11-2016 21:36
2 Pagine: V   1 2 >