FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Cambio Corredo Da Dx A Fx....help!!
Rispondi Nuova Discussione
digital_brain
Messaggio: #1
Buonasera a tutti del forum!
Sono di fronte ad una scelta complicata, cambiare tutto e passare a ff o accontentarmi del mio corredo.
Il dubbio nasce dal fatto che un amico si vuole liberare della sua attrezzatura per inutilizzo e mi venderebbe due ottiche su cui ho sempre sbavato: Nikon 14-24 2.8 e Nikon 24-70 2.8. E qui subentra la crisi perchè al momento posseggo una D7000 che non darebbe minimamente giustizia alle due ottiche in questione.Quindi dovrei passare al FF magari puntando su una D800.
Premetto che a differenza di prima dell'avvento dei cellulari di ultima generazione (che sfornano foto ricordo accettabilissime per le vacanze a ingombro e peso zero), mi portavo la reflex ovunque. Ora me la porto dietro solo dove "vale la pena" a causa dell'ingombro e del peso. Prettamente le foto che faccio sono reportage di viaggio, naturalistiche e street life (scatti rubati di persone e volti).
Attualmente il mio corredo è composto da:
  • Nikon D7000
  • Nikon 17-55 2.8
  • Tokina 11-16 2.8
  • Nikon 35mm 1.8
  • Nikon 70-300
  • nikon 100mm 2.8 macro
Quindi l'unico obiettivo che terrei di sicuro è il 100mm, con molti dubbi sul 17-55 a cui sono molto legato per la sua versatilità, e all'ingombro contenuto (rispetto al 24-70)
Nella compravendita probabilmente ci rimetto qualche centinaio di euro, ma non mi spaventa tanto quello quanto:
- ha senso fare questo salto di qualità per uno che con le foto non ci fa un business e si porta la reflex solo per posti in cui vale veramente la pena?
- la differenza tokina 11-16 vs nikon 14-24 e nikon 17-55 vs nikon 24-70 è abbastanza grande da giustificare il tutto (ovviamente i primi su d7000 e i secondi su d800)?
Voi che fareste?Help!!

Messaggio modificato da digital_brain il Jul 6 2020, 09:45 PM
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(digital_brain @ Jul 6 2020, 10:42 PM) *
Buonasera a tutti del forum!
Sono di fronte ad una scelta complicata, cambiare tutto e passare a ff o accontentarmi del mio corredo.
Il dubbio nasce dal fatto che un amico si vuole liberare della sua attrezzatura per inutilizzo e mi venderebbe due ottiche su cui ho sempre sbavato: Nikon 14-24 2.8 e Nikon 24-70 2.8. E qui subentra la crisi perchè al momento posseggo una D7000 che non darebbe minimamente giustizia alle due ottiche in questione.Quindi dovrei passare al FF magari puntando su una D800.
Premetto che a differenza di prima dell'avvento dei cellulari di ultima generazione (che sfornano foto ricordo accettabilissime per le vacanze a ingombro e peso zero), mi portavo la reflex ovunque. Ora me la porto dietro solo dove "vale la pena" a causa dell'ingombro e del peso. Prettamente le foto che faccio sono reportage di viaggio, naturalistiche e street life (scatti rubati di persone e volti).
Attualmente il mio corredo è composto da:
  • Nikon D7000
  • Nikon 17-55 2.8
  • Tokina 11-16 2.8
  • Nikon 35mm 1.8
  • Nikon 70-300
  • nikon 100mm 2.8 macro
Quindi l'unico obiettivo che terrei di sicuro è il 100mm, con molti dubbi sul 17-55 a cui sono molto legato per la sua versatilità, e all'ingombro contenuto (rispetto al 24-70)
Nella compravendita probabilmente ci rimetto qualche centinaio di euro, ma non mi spaventa tanto quello quanto:
- ha senso fare questo salto di qualità per uno che con le foto non ci fa un business e si porta la reflex solo per posti in cui vale veramente la pena?
- la differenza tokina 11-16 vs nikon 14-24 e nikon 17-55 vs nikon 24-70 è abbastanza grande da giustificare il tutto (ovviamente i primi su d7000 e i secondi su d800)?
Voi che fareste?Help!!



intanto prendi gli obiettivi(che quelli non cambiano),poi per cambiare corpo fai sempre in tempo smile.gif ...ho avuto modo di provare il 200-500 con la mia vecchia D50,le foto non sono venute affatto male...

per la seconda cosa evidenziata, beh,no,non ha senso,ma è una cosa che vale per tutti,...i miei ultimi due acquisti sono stati la D500 e il 200-500 nikkor....e non ho mai venduto una foto,...però l'accoppiata la porto spesso in giro... nonostante il mal di schiena_mexico!_
digital_brain
Messaggio: #3
Grazie per la risposta!
Diciamo che per prendere il 14-24 e il 24-70 anche se tenessi la d7000 qualcosa devo vendere per rientrare. Poi cambierò anche la d7000 per prendere una FF e sfruttare al massimo le due ottiche.
Quindi la domanda è, la differenza tra nikon 14-24 e tokina 11-16, è abissale come penso? Idem per il nikon 17-55 e il 24-70.
Grazie!
fabbu
Messaggio: #4
QUOTE(digital_brain @ Jul 6 2020, 11:55 PM) *
Quindi la domanda è, la differenza tra nikon 14-24 e tokina 11-16, è abissale come penso? Idem per il nikon 17-55 e il 24-70.
Grazie!

beh, il 14-24 è una delle lenti per eccellenza, con pochi pochi rivali. premettendo che poi su D7000 sarebbe un 21-36.
sul 24-70 (che è anche lui a livello top, e che tu avresti a 36-105 su dx) forse la differenza è un pò meno marcata che nel precedente confronto (il 17-55 è una bella lente) ma cmq siamo sempre a paragonare un master class con roba buona.

sugli altri dubbi, trattandosi di hobby, come tutti qui e come ti ha suggerito l'amico luigi67, nulla ha senso razionalmente. ma ci piace, e se possiamo farlo, ci piace "farlo bene" smile.gif
concordo sul fatto di prendere prima il vetro - che cmq rivendi sempre se proprio non ti piace e recuperi quasi tutto il costo - e poi il resto (perchè non una bella D750?)

ciao
fab
fabtr9
Messaggio: #5
Come hanno detto gigi e fabbu le passioni sono così.......
Quindi per me, se vuoi prendere le lenti prendile magari cominciando a dare via quelle dx....certo lo scopo finale deve essere il passaggio ad fx.....se lo dico io è grave negli anni mi sono costruito un parco ottiche fx ma al momento ho la d500. Chi l'ha detto che nel frattempo non possa usare queste lenti su d7000???? Secondo me andrebbero alla grande!

Poi a prendere un corpo macchina fx si fa sempre in tempo, magari una bella z6 quando fra un po caleranno i prezzi!!!!!
digital_brain
Messaggio: #6
Grazie delle risposte.
allora, di sicuro darei via subito il tokina, col 14-24 mi pare che non c'è paragone proprio.
Per il 17-55 mi dispiace un pò, ma è pur vero che su FF sarebbe un doppione col 24-70 e comunque è inferiore in termini di qualità.
Stavo ragionando però sul 35mm 1.8 e sul 70-300 che anche su FF potrebbero tornare comodi, anche se sono le lenti che uso di meno, quindi per monetizzare potrei anche valutarne la vendita. Ha senso tenerli secondo voi?
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46