FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Scafandro
Rispondi Nuova Discussione
lucarock
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei evolvere la mia attrezzatura fotografica subacquea, prendendo qualcosa di decente E CHE SCATTI IN RAW. Il miglior compromesso mi sembrava una nikon 1 j5 (col comodo 10-30) per prezzo, dimensioni e peso. Il problema diventa poi lo scafandro, perché non saprei proprio dove andare a parare: nimar fa solo fino alla j4, isotta non li fa (e poi mi sa che costerebbe davvero troppo), nikon l'ha fatto fino alla j3... quindi boh!
Avreste qualche idea/consiglio?
Grazie

Messaggio modificato da lucarock il Sep 4 2015, 09:21 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Personalmente ho sempre usato le Ikelite... ottimo prodotto che riporta all'esterno tutti i comandi della macchina. Non sono sicuro, però, che facciano housing per le Nikon 1... devo verificare
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
No, infatti ... :( Peccato perchè è veramente roba buona.
Però un salto sul sito faccelo, ci sono varie opportunità anche di housing per coolpix di qualità.

Ciao,
Alessandro.
lucarock
Messaggio: #4
Grazie, ma volevo qualità maggiore rispetto alle coolpix!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Beh, le ultime Coolpix sono ottime smile.gif

Comunque, se non gradisci una Coolpix, non c'è lo scafandro per la macchina che hai addocchiato e non vuoi spendere un mare di soldi per una reflex, puoi sempre pensare ad una action cam tipo GoPro o Drift... (io ho quest'ultima in versione Ghost-s) sono più che buone... dipende tutto da quello che vuoi comunque ottenere ed a cosa ti serviranno le foto scattate.

Ciao,
Alessandro.
lucarock
Messaggio: #6
Ottime dici? Ma a che modelli stai pensando?
Comunque avevo scartato le coolpix per i seguenti motivi: (correggimi se sbaglio)
1) scarsa qualità dell'immagine
2) impossibilità di alzare gli uso oltre i 500 (soglia oltre cui hai tanto rumore che viene il mal di testa), problema facilmente risolvibile con un sensore più grande
3) non scattano in RAW
4) non ho mai visto una coolpix con le modalità di scatto priorità di diaframma/tempo o manuale, che sono le uniche che uso sempre, anche fuori dall'acqua.
5) af ed ae sono abbastanza pietosi e dal momento che le lenti che uso sott'acqua non mi correggono alla perfezione la vista, un ottimo af diventa pressoché obbligatorio
6) lo zoom "a ghiera" è la cosa più comoda e veloce del mondo, e su uno scafandro la ghiera è praticamente impossibile che si incricchi/blocchi, mentre il tasto per lo zoom (tipico delle compatte) è la prima cosa che si incricca

Sinceramente fare le foto è un hobby, poi capita anche che stampi qualcosa e la usi come "quadro", ma spesso le più belle le uso solo come sfondo per il computer. I video non mi piacciono e non li riguardo, quindi di una action cam ne farei veramente poco (oltre al dettaglio che non vanno oltre i 40m)
Per questi motivi ero indeciso tra una reflex entry level (tipo d3xxx/d5xxx) e Nikon 1, che preferirei esclusivamente per questioni di ingombro/dimensioni/costi (soprattutto dello scafandro)
davide.lomagno
Messaggio: #7
l'unico che potrebbe aiutarti e Fabio Benvenuti,Easydive,ha una custodia la Leo3 in versione compatte o ML...altrimenti prova a sentire Isotta.ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scafandro D100 meialex1 19 06-07-2005 15:16
Coolpix 4300 E Scafandro ctds@libero.it 9 09-06-2005 10:11
Consiglio Acquisto Coolpix+scafandro! sgrunch 7 11-03-2007 11:59
Essicatori Per Scafandro Wp-cp4 Andrea 80 4 19-12-2005 05:25
Foto Subacquea: Scafandro E Flash leonardo 1 11-07-2005 16:09