FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Nikon F80
Rispondi Nuova Discussione
Angel
Nikonista
Messaggio: #1
Salve regazzi!
Voglio chiedere,a chi la conosce,un parere su questa reflex Nikon.
Al momento dispongo di una F65,ma ho sempre avuto l'idea di passare a qualcosa di superiore una volta migliorata la mia "tecnica" fotografica.
Di certo,rispetto a qd ho comprato la F65(giugno 2002),ora le mie foto sono migliorate!
E siccome,ho ancora tante cose da imparare e il desiderio di avere tra le mani una macchina più..."professionale"??...mi piacerebbe fare il "salto" adesso, per imparare quello che ancora non conosco con uno strumento migliore di quello che ho.
Che ne pensate?
Mi date qualche parere su questa reflex?

Grazie a quanti risponderanno!

Marco. ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao secondo me o il salto lo fai fatto bene tipo F100, oppure lascia stare le cose come stanno... wink.gif

Sostanzialmente l'F80 ha più della tua il sincro X a 1/125... poi per il resto stiamo là... wink.gif

Comunque la grande verità è che la qualità delle foto la fa l'obiettivo, a parità di condizioni di ripresa tempo di scatto e diaframma usato, la fotocamera incide marginalmente sul prodotto finale... wink.gif

Pertanto se hai un po' di soldini da spendere investili nell'acquisto di un'ottica migliore... per citarne una l'AF 50 f 1,8 e inizia a fare qualche passo avanti o indietro per correggere l'inquadratura... poi confronta le immagini ottenute con quelle fatte in precedenza con gli zoom in tuo possesso (mi raccomando chiudili in un cassetto prima, se no la prima cosa che ti viene in mente è quella di buttarli via e poi uno magari se ne pente, ci si può sempre raccapezzare qualcosa)... wink.gif

Poi se non hai mai provato a fare delle diapositive... allora prova... l'esposizione nello specifico è assai più critica e per ottenere buoni risultati ti devi appliccare un po' di più del semplice inquadra e scatta tanto poi mette a posto tutto il laboratorio di stampa... e in ultimo quando avrai ottenuto qualche bella diapositiva falla stampare in un bel 20x30... mettiti seduto prima di guardare il risultato perché difficilmente crederai ai tuoi occhi... wink.gif

In sostanza i salti falli fare alle ranocchie o ai canguri che sono abituati, tu resta con i piedi bene per terra (anche perché se no le foto vengono mosse) cambiare un corpo macchina per un altro non proprio eccezionalmente superiore come potenzialità non credo che ti faccia fare il "Salto di qualità"... mentre invece... wink.gif

Ciao e tanti auguri... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Angel
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie Lambretta!
Per quanto riguarda le ottiche in mio possesso,ti faccio presente che ho il 28-80 che è stato abbinato al corpo macchina ed il 70-300G/f4-5,6.
Rigurado alle diapositive,beh,mi era venuta la tentazione di provare...!
Posso farne con la mia F65?Cambia qualcosa nell'esposizione rispetto ad una normale pellicola?
Insomma.....sono proprio a digiuno di diapositive! sad.gif
Qualche consiglio in merito,prima di provare,sarebbe utilissimo!

Grazie ancora!

Marco. bouncy.gif
dammad
Messaggio: #4
La F80 è una bella fotocamera reflex, sicuramente un bel salto rispetto alla F65........ Ha dotazioni di pregio come ad esempio il mirino con griglia (quando occorre) per le foto architettoniche. Forse l'unico neo (limitazione) è che non puoi utilizzare pellicole infrarosse.
PS. Se vuoi veramente vedere la differenza, oltre alla reflex prova ad utilizzare obiettivi a focale fissa (non zoom) come ad esempio il 50mm.
Io ho realizzato al mare una foto proprio con una F80 ed un 50mm f/1.8; ad oggi rimane uno dei miei migliori ritratti.......
Ciao dammad
Angel
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie ragazzi!
Il 50mm a cui fate riferimento è l' "AF-Nikkor 50mm f/1.8 D" oppure il "Nikkor 50mmf/1.8"???
Possono essere entrambi montati sulla mia reflex?

Marco.

ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
L'Af 50 f 1,8 stranamente la Nikon non ha prodotto la versione D di questo gioiellino... wink.gif

Le diapositive si possono fare con qualsiasi fotocamera anche con le compatte... figuriamoci con una buona reflex di qualità come la tua... wink.gif

L'esposizione deve essere più curata... stante la limitata latitudine di posa delle dia in genere compresa tra - e + un diaframma... l'acquisto di un diaproiettore di discreta qualità l'ammortizzi dopo una quarantina di rullini, sempre se non fai stampare le tue foto ai vari laboratori un tanto al chilo e ti regalo pure la pellicola... per le dia ti consiglio di farle sviluppare a un buon laboratorio prof e se puoi una volta verificati i risultati serviti sempre dallo stesso... l'impatto visivo nei confronti della stampina è devastante... l'impatto visivo di una buona stampa da diapositiva riconcilia con il mondo infame che ci circonda... un altro modo di interpretare la fotografia... provare per credere... wink.gif

La F80 è un'ottima fotocamera, guarda caso ce l'ho in una delle borse vicino alla F5, solo che non è quello di cui ora hai bisogno, casomai quando ci prendi gusto la compri e tieni l'F 65 come secondo corpo... wink.gif

Se proprio decidi di prenderla acquista anche l'MB 16 migliori notevolmente l'estetica della fotocamera, la sua impugnabilità e soprattutto puoi usare le pile o gli accumulatori AA in sostanza con una decina di ricambi pareggi il prezzo dell'impugnatura con quello delle batterie al litio che devi comprare... wink.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #7
Ciao Angel,
per quel poco che può aiutare ti dirò che utilizzo la F 80 da un paio di anni. Ne sono molto soddisfatto perché dispone di tutto quello che serve nel 90% dei casi, e forse qualcosina in più.
Per l'altro 10% ritengo che abbia queste limitazioni: scatto continuo lento; mirino poco luminoso in condizioni particolari (teatro e palazzetti sport); assenza del secondo pulsante di scatto sull'impugnatura supplementare.
Da qualche settimana sto utilizzando una vecchia F 801S prestata da un collega, che proprio nella velocità di "raffica" e nella luminosità del mirino si è dimostrata superiore. Almeno nell’utilizzo che ne sto facendo io al momento.
D’altro canto la F 80 è sorprendentemente silenziosa ed ha un disegno dei comandi superiore a qualunque altra Nikon ora in produzione: semplice e intuitivo, con un paio di selettori o pulsanti fai tutto. Anche questi è sono fattori importanti nell’uso sul campo.
Detto questo, condivido l’opinione già espressa che gli obiettivi siano più importanti dei corpi. A meno che tu non debba infilarti nella giungla o sotto un bombardamento…
Un saluto e auguri.
Daniele
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #8
Io la F80 te la consiglio vivamente... e ti dò un altro consiglio compra subito mb-16... e non per un fattore ''estetico'' ... ma per avere un inpugnatura migliore e forte risparmio sulle pile... per quanto riguarda l ottica... dipende... dall uso che ne devi fare... mi spiego... se devi fare cacia fotografica o foto sportive il 50 mm di certo non ti serve a nulla... ti ripeto dipende che uso ne vuoi fare, ad ogni situazione il suo obbiettivo...
Ciao a presto

Massimiliano Barsottelli

ps Auguroni a tutti e tutte



http://massimilianobarsottelli.interfree.it
Angel
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE
A meno che tu non debba infilarti nella giungla o sotto un bombardamento…


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Hehehe!

Msg recepito!
In effetti,se le ottiche sono buone,le foto saranno altrettanto,visto che è attraverso le ottiche ke la luce passa x arrivare sulla pellicola!
Allora,credo che mi terrò ancora per un pò la mia F65 e qd avrò migliorato ancora,comprerò un corpo macchina superiore.

(bello questo forum!) rolleyes.gif

Marco.
Fiumana Carlo
Messaggio: #10
QUOTE (Angel @ Dec 30 2003, 05:58 PM)
Grazie ragazzi!
Il 50mm a cui fate riferimento è l' "AF-Nikkor 50mm f/1.8 D" oppure il "Nikkor 50mmf/1.8"???
Possono essere entrambi montati sulla mia reflex?

Marco.

ciao.gif ciao.gif

Il 50mm f.1,8 D esiste in Italia da circa due anni forse scarsi. Prima di esso la scesta era tra il 50 mm f. 1,4 D e il 50 mm f. 1,8 non D ma sempre del tipo specifico per la F80. All'epoca, dopo esaudienti chiarimenti tecnici avuti teletonicamente dal centro assistenza Nital, acquistai per la mia F80 il 50 mm. f. 1,8. Ricordo bene mi dissero che l'obiettivo D, rispetto all'altro aveva in più la funzione di informare la fotocamera circa la distanza del soggetto principale da essa. Funzione utile specialmente nelle riprese in TTL matrix.
A riguardo vorrei dire che per esperienza personale (possiedo altri 2 obiettivi del tipo D, con essi non ho mai riscontrato a confronto nessuna differenza esposimetrica apprezzabile anche minimamente, rispetto al 50 mm. f.1,8 non D. Con questo non voglio dire che non vi siano differenze ma chissa, forse sono più apprezzabili con una super precisa F5.

Parlando della F65, non ricordo bene ma la lettura esposimetrica spot e semi spot non è forse preclusa?
Se è così, sappi che la F80 dispone di queste misurazioni le quali in molte occasioni di riprese, sono comunque più precise e quindi affidabili del pur blasonato Matrix.
Personalmente specialmente nei ritratti, preferisco la lettura spot misurata sul volto così che indipendentemente dallo sfondo o dal colore dell'abito la foto viene sempre perfettamente esposta.
Come saprai, matrix viene influenzato dai colori dell'abito (a volte chiaro, altre scuro) in parte anche dai colori dello sfondo sempre rispetto all'incarnato. Il risultato: un compromesso esposimetrico non di rado inacettabile. quattr.gif

Saluti e buone foto. ciao.gif
Angel
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie Carlo!
E grazie a tutti quanti!
Quanti bei consigli!!! rolleyes.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ho cercato di trovare qualche difetto alla mia F80, magari per avere la scusa di fare la "follia" e investire nella strepitosa F100...Ma non ne ho trovati, o almeno non ne ho trovati di così evidenti da giustificare la scelta. Dopo averla "maltrattata" in condizioni d'uso nelle quali avrebbe avuto tutto il diritto di lasciarmi a piedi, cercando di essere il più possibile "spietato" cerco di seguito di elencarti i particolari che mi sono piaciuti e quelli a mio avviso migliorabili.
biggrin.gif Affidabilità e robustezza che vanno ben oltre l'apparenza
Ottima ergonomicità se utilizzata con l'impugnatura portabatterie MB16, che consente tra l'altro d'utilizzare le classiche stilo che trovi anche dal tabaccaio sotto casa o nella savana del Kenya
Reticolo attivabile nel mirino: impagabile!
Notevole praticità d'uso e comandi "intuitivi"
sad.gif Leggera tendenza alla sovraesposizione, soprattutto in modalità program matrix: va bene per il negativo colore, meno se usi dia
Senza MB16 la trovo un po' piccola (ma è questione di gusti...e di mani!)
Ottiche Ai utilizzabili solo rinunciando all'esposimetro
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Angel,

l'F80 rispetto all'F65 è sostanzialmente più flessibile, due ghiere separate per tempi e diaframmi, e completa libertà di impostare la modalità di scatto indipendentemente da quella esposimetrica. Questi per me sono i due aspetti fondamentali che le differenziano, poi per carità ci sarebbero anche il sincro, il 1/4000 ecc ecc ma non mi sembrano cose cosi' fondamentali per uno alle prime armi.
Visti gli obiettivi che possiedi ti consiglio "caldamente" di fare un bell'upgrade in quel reparto. Rivendendo la 65 per l'80 ci perderesti un sacco di quattrini, lascia perdere. Investi la stessa cifra o poco piu' in una buona ottica fissa (il 50 1.8 D o non D è semplicemente splendido ed un'ottima palestra, spesso l'abbondanza di focali è un limite più che una possibilità). E pi vedi tu se sei più attratto dal lato grandangolare o dai tele, dipenderà dal tipo di fotografia che ti piace fare.
ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Per quanto concerne la lettura esposimetrica... fatta la legge trovato l'inganno... se la F65 non ha la lettura spot (quello con le orecchie a punta di startret) e neanche la media compensata al centro... basta avvicinarsi al soggetto inquadrare solo il bel faccione vedere che dice l'espotimetro e o bloccare l'esposizione tenendo premuto il tastino apposito (però poi è facile incartarsi per mettere a fuoco) allora è più facile mettere in manovale regolare tempo e diaframma con la lettura fatta prima (quella sul faccione) ritornare da dove si vuole scattare comporre l'immagine (il ritratto nella fattispecie) curando in particolare la messa a fuoco sugli occhi e clic la foto è fatta, magari viene pure bene ai visto mai... in sostanza il migliore automatismo è la capa di chi fotografa se la fai funzionare è meglio della meglio superautomatica che fa tutto lei, altrimenti hai voglia a comprare fotocamere... wink.gif

Idem con patate la focale fissa un passo avanti e il 50 diventa un tele... un passo indietro e il 50 diventa un grandangolare... fai la prova e vedi se non è vero... quando non c'erano gli zoom a così si faceva... wink.gif
zalacchia
Messaggio: #15
QUOTE (Angel @ Dec 30 2003, 06:56 PM)
Msg recepito!
In effetti,se le ottiche sono buone,le foto saranno altrettanto,visto che è attraverso le ottiche ke la luce passa x arrivare sulla pellicola!


In effetti non è proprio così:
La luce, dopo essere passata nell'obbiettivo entra nell'occhio, si fa un giretto nel cervello e solo allora raggiunge la pellicola. biggrin.gif

Buona l'idea di tenerti la F65 ed eventualmente investire in qualche ottica.
Io mi sono tenuto la F70 e una FM2 per 10/15 anni, nel frattempo ho comprato un mutuo in ottiche.

Ciao
Stefano Z.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao Angel,

Posseggo l'F80 da quasi un anno e ad essa (ottiche escluse, gli altri sono stati esaurineti come sempre) ho abbinato l'MB-16 per una questione di bilanciamento quando la tengo in mano (la si sente DECISAMENTE meglio) e per una questione di reperibilità delle batterie (le stilo le trovi anche in Groenlendia happy.gif)

E' una macchia VERA per fotoamatori evoluti e considerando che al momento non ho necessità di un sistema autofocus superveloce (come quello della F100) le ho riscotnrato un solo difetto: il fatto di "perdere" l'esposimetro se si utilizzano ottiche Ai (quelle manuali per intenderci).

Per il resto è eccezionale!!!

Lorenzo
Giovanni P.
Messaggio: #17
Ho avuto la F80 per 2 anni (adesso ho una 5700) con il Nikkor AF 50 f/1.4 D ed il Nikkor AF 24-85 f/2.8-4 D IF. Ho fatto solo 1800 foto ma in ogni condizione. Ho apprezzato molto le qualità della macchina ma, come spesso è stato detto in questo forum, sono gli obiettivi che "riprendono" la scena. Se continui ad utilizzare il 28-80 difficilmente potrai migliorare la qualità delle foto. Il mio consiglio per "migliorare è quello di cambiare ottiche e se proprio devi cambiare corpo .........una FM3A è il miglior compromesso in assoluto.
elvio.corna
Messaggio: #18
posseggo la f 80 e non conosco la tua molto bene ma se senti me il salto lo vedi con le ottiche piu' che cambiando macchina, anche se vorrei vederti in mano una F80 ti cosiglio di investire in buone se non ottime ottiche valutandole bene perche un buon obbiettivo e' per sempre se acqisti quello giusto per te mentre la macchina verra superata da altre più elettroniche e precise F1000 F2000 ed F elevato alla potenza
" vengono esentate dal mio discorso le eterne manuali "
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio