FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli
flash SB 25
Rispondi Nuova Discussione
sampei75
Messaggio: #1
Sono un novello possessore di una F75 ed un flash SB25, ma nelle ultime foto da me scattate il soggetto principale è illuminato giusto ma lo sfondo è molto scuro ed il flash è posizionato su TTL.
Può dipendere dall' autofocus messo sulla posizione centrale o da cosa ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' normale...
infatti il flash, con la lettura TTL, verifica quale sia la giusta intensità che il lampo deve avere per illuminare correttamente il soggetto.
Tale intensità dipende molto dalla distanza che separa fotografo e soggetto, perchè la luce più spazio percorre più perde intensità.

Quindi tutto ciò che si troverà dietro al soggetto sul quale viene effettuata la misurazione risulterà sottoesposto, e naturalmente ciò che sarà davanti sovraesposto.

Per ovviare alla caduta di luce, l'unica soluzione esteticamente valida è lavorare con più flash sincronizzati, in modo da ottenere un'illuminazione uniforme grazie a più punti luce, che effettuano misurazioni indipendenti, e ricreino una luce simile a quella naturale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Oppure, se non disponi di unità flash multiple...allunghi il tempo di posa per esporre anche lo sfondo. Così facendo esponi in luce flash il soggetto e con un tempo lungo lo sfondo. Di giorno, a volte bastano un paio di stop in piu', a volte anche uno solo...se intendi nella fotografia notturna...cavalletto e tempi lunghi.

E' la cosiddetta sincronizzazione su tempi lunghi, ed è un genere che può diventare parecchio interessante!

Ciao
sampei75
Messaggio: #4
Grazie per i vostri consigli.

CIAO
marcofranceschini
Messaggio: #5
Ciao
Se ti trovi in ambienti chiusi e non molto grandi,puoi anche provare ad direzionare la parabola del flash verso l'alto,però fai sempre prima delle prove.Se non sei sicuro dell'effetto finale è sempre meglio uno sfondo un po' buio che un soggetto principale sottoesposto.
ciao.gif
Marco
Fiumana Carlo
Messaggio: #6
tongue.gif Oppure ancora, in ambienti chiusi e con soffitto bianco, puoi usare l'illuminazione riflessa de flash sul soffitto, sovraesponendo di 1 + 1/2 diaframma rispetto a quello impostato sul flash, (impostazione che dovvrà tenere conto della reale distanza tra il flash e il soggetto, la quale all'incirca è ottenuta dalla diagonale esistente tra la somma delle distanze del flash verso il soffitto e, il soffitto dal soggetto).
Per questa tecnica specialmente le prime volte è consigliabile la misurazione automatica rispetto alla TTL. Questo perchè tramite dei lampi di prova potrai facilmente individuare il diaframma ideale. ad esso (come già detto) apporterai la sovra esposizione nella sola fotocamera.
Tale sovraesposizione permette nei ritratti di schiarire le ombre negli occhi e sotto il mento che altrimenti sarebbero evidenti.

biggrin.gif Questa tecnica oltre ad illuminare uniformemente lo sfondo, rende una illuminazione del soggetto molto morbida e gradevole.

: Non sono sicuro ma credo che il flash SB25 non permetta di orientare la parabola in orrizzontale. Se così è, puoi aggirare il problema montandoci in piccolo "cappuccio autocostruito", dotato di uno specchietto inclinato a 45 gradi. ;

Credimi, vale la pena provare!

Ciao ciao.gif
Fiumana Carlo
Messaggio: #7
Per mmfr.

huh.gif Scusami ho risposto senza aver notato il tuo consiglio.
Mi accorgo di esserti stato ripetitivo.
Ciao
marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE (Fiumana Carlo @ Dec 18 2003, 08:01 PM)
Scusami ho risposto senza aver notato il tuo consiglio.
Mi accorgo di esserti stato ripetitivo.

ma che vuoi scherzare ..sei stato molto più preciso di me smile.gif
Io solo adesso che ho un apparecchio digitale utilizzo tranquillamente questa tecnica perchè posso controllare lo scatto subito...altrimenti

ciao.gif
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Fiumana Carlo @ Dec 18 2003, 07:56 PM)
tongue.gif 
Non sono sicuro ma credo che il flash SB25 non permetta di orientare la parabola in orrizzontale.  Se così è, puoi aggirare il problema montandoci in piccolo "cappuccio autocostruito", dotato di uno specchietto inclinato a 45 gradi.  ; 

Credimi, vale la pena provare!

Ciao  ciao.gif

Se orienta, se orienta... se orienta come te pare e con il flash in ttl non serve neanche compensare l'esposizione, ha pure una lametta di plastica bianca che si estrae per riflettere il 15% circa della luce direttamente sul soggetto... per essere sicuri che l'esposizione è corretta basta guardare il flashetto all'interno del mirino se non lampeggia l'illuminazione del soggetto è sufficente se no sovraesponi di uno stop o due secondo le esigenze del caso fino a che il flashetto non lampeggia più... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Scusa novello possessore... ma il manuale dell'SB 25 ce l'hai? Se no vedi di procurartelo pure fotocopiato, in quanto l'oggetto in questione è tutt'altro che semplice da usare... ergo se ce l'hai aprilo e studialo con attenzione se non ce l'hai procuratelo! E' un libretto forse più grosso del manuale della tua fotocamera, non so se è chiaro il paragone... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Fiumana Carlo
Messaggio: #11
QUOTE (lambretta @ Dec 19 2003, 10:06 PM)
QUOTE (Fiumana Carlo @ Dec 18 2003, 07:56 PM)
tongue.gif 
Non sono sicuro ma credo che il flash SB25 non permetta di orientare la parabola in orrizzontale.  Se così è, puoi aggirare il problema montandoci in piccolo "cappuccio autocostruito", dotato di uno specchietto inclinato a 45 gradi.  ; 

Credimi, vale la pena provare!

Ciao  ciao.gif

Se orienta, se orienta... se orienta come te pare e con il flash in ttl non serve neanche compensare l'esposizione, ha pure una lametta di plastica bianca che si estrae per riflettere il 15% circa della luce direttamente sul soggetto... per essere sicuri che l'esposizione è corretta basta guardare il flashetto all'interno del mirino se non lampeggia l'illuminazione del soggetto è sufficente se no sovraesponi di uno stop o due secondo le esigenze del caso fino a che il flashetto non lampeggia più... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Risposta a Lambretta, sua inserzione postata il 19 dicembre.

Ai ragione a dire che gli automatismi di un buon flash o fotocamera sono più che sufficienti a determinare una buona esposizione. Ma come già detto,
per le foto fatte con il lampo riflesso, sovraesponendo di 1 o 1 + 1/2 diaframma rispetto a quello consigliato dagli automatismi, nei ritratti schiarirai notevolmente le ombre degli occhi e sotto il mento. Per quanto riguarda le foto ottenute da negativa posso garantirti che l'incarnato e i colori in generale sopportano molto bene tale sovraesposizione.
Per le diapositive... ho dei dubbi visto la minore tolleranza esposimetrica, ma sinceramente non lo so perchè non le utilizzo. Bisognerebbe fare delle prove.

Se poi a questa sovraesposizione ai modo di aggiungere il cartoncino di cui parlavi, la foto risulterà di una morbidezza e uniformità di illuminazione veramente speciale.

Personalmente utilizzo spesso un flash Nikon SB28 che come saprai ha l'aletta bianca per la riflessione, esttraibile ed incorporata sul lato lungo. Utilissima per le foto orrizzontali. Per quelle verticali ne utilizzo una autocostruita la quale la fermo al corpo del flash tramite un paio di elastici. Esteticamente non è certo il massimo da vedersi ma la funzionalità e sopratutto la praticità di smontaggio (quando non serve) è indiscutibile. wink.gif

Ribadisco: provare per credere!

Ciao ciao.gif


Fiumana Carlo
Messaggio: #12
Sempre per Lambretta.

Ho dimenticato di dire sono sempre d'accordo con te circa il fatto che è possibile verificare l'esatta esposizione del flash grazie all'accensione o meno del flescettino rosso presente nel mirino della fotocamera.

Però ...
questo flescettino accendendosi o meno ti informa se la foto (già scattata) è cromaticamente riuscita o no. Se malauguratamente ti segnala che non è riuscita hai:
1) sprecato uno negativo (se lo usi)
2) e figuraccia, devi dire al soggetto

Tutto ciò può accadete se il flash e di conseguenza la macchina sono regolati in TTL.
Se invece regoli il flash e conseguentemente la macchina in automatico fai i tuoi lampi di prova.
Quando il flash ti segnala che il diaframma utilizzato è sufficiente, apporti ad esso la sovraesposizione di cui ho già abbondantemente parlato nelle precedenti inserzioni e sarai pronto per scattare la foto senza sprechi di pellicola ne figure da "cilecca".

Ciao.




Se invece
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ma guarda io sono d'accordo con tutti, ho solo segnalato al novello possessore alcune possibilità che si erano perse per strada... per comodità mica per correggere nessuno... gli accrocchi sopra il flash li ho messi pure io e mica sul sb25 26 27 28 29 sembra una fiction a puntate... io li mettevo su un metz 30 bc4 o bicicletta come se chiamava lui una ventina buona di anni fa, per cui se ce uno a cui sta bene sperimentare sono proprio io figuriamoci se vado criticando chi lo fa... tu fai benissimo a sperimentare ad accroccare a divertirti con la fotografia, in quanto se uno non si diverte che hobby è...

Certo il flashetto rosso all'interno del mirino o la luce rossa sul flash lampeggerano in caso di scarsa quantità di luce solo dopo aver scattato... però sono la prova del 9 se tutto è andato bene stai tranquillo se no ne scatti un'altra senza preoccuparti di quello che dice il soggetto se no finisce il divertimento, se adesso avessi i soldi di tutti i negativi e dia che ho sprecato per fare le prove potrei comprarmi due F5...

Sempre in tema di flash segnalo la presenza di un utile flashettino adesso ce l'ho in una delle borse e non mi ricordo la marca con N.G. 16 dotato di servocellula che scatta in automatico alla partenza del lampo del flash principale... costa un'inezia e funziona con due pilozze AA, sta bene in tasca, in borsa e si regge da solo perché ha una sorta di cavallozzo integrato. comunque io ho aggiunto uno di quei minitreppiedi con le zampotte flessibili, in sostanza quelli che i fotonegozianti usano per metterci le compattozze in vetrina... io ne ho tre quattro mi pare e li piazzo uno oppure tutti a secondo delle esigenze ottenendo buoni risultati... come dice l'amico sopra provare per credere... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio