FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Condivisione Immagini Fotografiche
Rispondi Nuova Discussione
urek
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Vorrei capire, se qualcuno me lo può spiegare, come devo fare perché il mio interlocutore possa vedere le foto con gli stessi colori che vedo io (al di là della percezione visiva etc). Ho profilato la fotocamera con Color Checker Passport, ho calibrato e profilato il mio monitor con Spyder. Ho calibrato e profilato il monitor dell' amico sempre con Spyder. Scatto in RAW, apro l'immagine...(con quale software?), visualizzo l'immagine con il profilo della fotocamera che ho ottenuto...).
Quando l'amico guarda le mie foto sul suo monitor le deve visualizzare con lo stesso mio programma, con lo stesso profilo ..
Scusatemi , ma ho molte idee molto ben confuse!
Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #2
hai detto già tutto tu.
i colori delle foto sono una serie di dati numerici elaborati da formule matematiche,
Se i monitor, i programmi e i profili usati sono gli stessi, il colore espresso da un numero darà lo stesso risultato in entrambi i sistemi.
Ma se il profilo incorporato è diverso da quello di visualizzazione, o qualcosa nella trafila non è corretta, i colori non risulteranno uguali.

Tieni però anche conto delle tolleranze costruttive. Un monitor potrebbe non rappresentare gli stressi colori di un altro.
;a parliamo di minuzie riscontrabili solo se confronti le due immagini una accanto all'altra.
urek
Messaggio: #3
Grazie molte buzz. Io sono un odontoiatra e l'amico è un odontotecnico. Il mio grande problema è di trasferire le foto dei pazienti in modo che lui possa vedere lo stesso colore dei denti che ha rilevato la mia fotocamera. Secondo te (mi permetto di darti del tu), lui dovrebbe visualizzare, con il suo monitor calibrato, le immagini con photoshop che io gli invio. Sequenza : Immagine RAW - ACR - scegliere il profilo della fotocamera (è corretto?) - aprire l'immagine in photoshop.Il suo monitor è stato calibrato e profilato e photoshop fa già da se la conversione.

/Users/robertofavero/Desktop/prova.jpg
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ma... perdonami, lo fate perché poi lui dovrà eseguire il lavoro su denti con quello specifico colore?
Se cosi' fosse, non dovreste avere le classiche scale graduate su cui individuare il colore giusto, per lo meno il mio dentista le ha smile.gif

Tieni presente che, anche calibrando perfettamente due pc, i risultati di visualizzazione possono essere anche diversi: lo so, può sembrare strano, ma è così.

Se poi per forza dovete fare questo passaggio, oltre alla calibrazione del monitor vi serve anche un color checker.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 24 2017, 04:15 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampanti Fotografiche MDF 16 06-01-2004 21:21
Stampe Fotografiche Pietose Con La Epson C80 Fiumana Carlo 10 03-12-2003 23:34
Composizioni Fotografiche Con L'acqua nf100 7 09-04-2004 22:00
Stampanti Fotografiche Ai Pigmenti enrico 2 21-03-2004 18:44
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15