FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concerto
Rispondi Nuova Discussione
martinab76
Messaggi: 232
Messaggio: #1
tra qualche giorno andrò a un concerto in un palazzetto dello sport.. consigli per fare foto decenti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
g.gayas
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
che attrezzatura possiedi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
martinab76
Messaggi: 232
Messaggio: #3
QUOTE(g.gayas @ Mar 2 2009, 02:30 PM) *
che attrezzatura possiedi?


una coolpix P80
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(martinabellon @ Mar 2 2009, 11:51 PM) *
una coolpix P80


sarà dura unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
castorino
Messaggi: 3.612
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Cerca di stare più vicina che puoi al palco e lavora col grandangolo, metti gli ISO al massimo od almeno ad 800-1600 esposizione manuale 1/125" e diaframma tutto aperto o chiuso di uno stop al massimo! Però se ti piace la musica lascia a casa la fotocamera ed ascolta il concerto, ciao Rino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
terri2
Messaggi: 495
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Mar 3 2009, 08:16 PM) *
Cerca di stare più vicina che puoi al palco e lavora col grandangolo, metti gli ISO al massimo od almeno ad 800-1600 esposizione manuale 1/125" e diaframma tutto aperto o chiuso di uno stop al massimo! Però se ti piace la musica lascia a casa la fotocamera ed ascolta il concerto, ciao Rino


In linea di massima le impostazioni che ti ha suggerito Rino vanno bene...
Non conosco la P80, ma dato il suo sensore piccolo ho paura che a ISO 800 e 1600 il rumore la farà da padrone...
l'ideale sarebbe quindi utilizzare la modalità di esposizione A, diaframma aperto al massimo o poco più. I tempi varieranno a seconda dell'illuminazione della scena: ai concerti le luci cambiano in ogni momento, cerca se puoi di scattare nei momenti di massima illuminazione, per riuscire ad evitare il mosso. Se la P80 ce l'ha (ma dovrebbe averlo) attiva lo stabilizzatore d'immagine, aiuta a contrastare i tuoi movimenti (occhio, solo i tuoi, non quelli dei musicisti).

In bocca al lupo, Mattia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
martinab76
Messaggi: 232
Messaggio: #7
QUOTE(terri2 @ Mar 4 2009, 03:33 PM) *
In linea di massima le impostazioni che ti ha suggerito Rino vanno bene...
Non conosco la P80, ma dato il suo sensore piccolo ho paura che a ISO 800 e 1600 il rumore la farà da padrone...
l'ideale sarebbe quindi utilizzare la modalità di esposizione A, diaframma aperto al massimo o poco più. I tempi varieranno a seconda dell'illuminazione della scena: ai concerti le luci cambiano in ogni momento, cerca se puoi di scattare nei momenti di massima illuminazione, per riuscire ad evitare il mosso. Se la P80 ce l'ha (ma dovrebbe averlo) attiva lo stabilizzatore d'immagine, aiuta a contrastare i tuoi movimenti (occhio, solo i tuoi, non quelli dei musicisti).

In bocca al lupo, Mattia



Grazie mille a tutti!
prendo appunti, sabato proverò e con anche un po' di fortuna forse uscirà qualcosa di decente!! poi vi farò vedere!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
martinab76
Messaggi: 232
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Mar 3 2009, 08:16 PM) *
Cerca di stare più vicina che puoi al palco e lavora col grandangolo, metti gli ISO al massimo od almeno ad 800-1600 esposizione manuale 1/125" e diaframma tutto aperto o chiuso di uno stop al massimo! Però se ti piace la musica lascia a casa la fotocamera ed ascolta il concerto, ciao Rino


qualche prova.. ero un po' lontana.. però tutto sommato non male dai..

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
castorino
Messaggi: 3.612
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Chi si loda s'imbroda! dry.gif Certo che ste macchinette moderne fanno miracoli! Mi ricordo ai miei tempi ad un concerto dei Genesis per tirare fuori foto così con la "F" ho dovuto sudare sangue! Devi curare un poco di più la postproduzione! Ciao Rino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #10
la terza molto bella rende proprio il senso del concerto.
la seconda buona l'atmosfera, ma peccato che la mano inpalla il volto della cantante.
la prima la trovo "piatta" senza personalità.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
martinab76
Messaggi: 232
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Mar 27 2009, 09:36 AM) *
Chi si loda s'imbroda! dry.gif Certo che ste macchinette moderne fanno miracoli! Mi ricordo ai miei tempi ad un concerto dei Genesis per tirare fuori foto così con la "F" ho dovuto sudare sangue! Devi curare un poco di più la postproduzione! Ciao Rino



rolleyes.gif
grazie Rino, lo so mi devo impegnare e investirci un po' di tempo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paperely
Messaggi: 4
Messaggio: #12
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema, CONCERTO!!
Sono hai primi passi con la D60 (18-55 e 55-200, entrambi VR) e volevo qualche consiglio per scattare foto decenti ad un concerto.
Mi troverò in due situazioni differenti: piccolo locale e luci soffuse, poi locale con palco e impianto luci come si deve.
Premetto che sono veramente alle prime armi e il manuale d'uso, aimè, mi è ancora sconosciuto!
blink.gif

Grazie!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
terri2
Messaggi: 495
Messaggio: #13
Ciao, più o meno valgono i consigli dati a Martina, con la differenza che la tua reflex ha un sensore più grande, e produce meno rumore agli alti ISO.
Il VR del 55-200 è un vantaggio solo con le focali più lunghe: ricordati che aiuta a diminuire il mosso del fotografo, non quello del soggetto...

Sarebbe meglio lasciare perdere gli automatismi di esposizione e utilizzare la modalità manuale, per evitare che l'esposimetro sia "ingannato" da forti luci e cambi repentini di illuminazione.
Se sul palco sono illuminati solo gli artisti sarebbe meglio la misurazione ponderata centrale o spot, mentre se tutto il palco è ben illuminato può venir fuori qualcosa di bello anche con il matrix...

Ciao, Mattia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi