FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatiiblità Nikon F2 Prisma
Rispondi Nuova Discussione
MaxB VA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio. Sulla nikon f2 prisma a pellicola che ottiche posso montare?? cioè posso montare le ottiche autofocus o mi si blocca tutto?
gia che ci sono, se c'è qualche esperto...
Esiste una differenza tra lo scattare (digitale) in bianco e nero o convertire dopo la foto in monocromatica?

Grazie a chi vorrà rispondermi e buona giornata

Max
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sulla F2 puoi montare le ottiche dagli AI-S in poi fino agli AF e AF-D in questuatimi logicamente non puoi fare l'auto focus, ma per ilr esto vanno benissimo.

mentre non puoi montare le ottiche G perché sono prive della ghiera del diaframma.

QUOTE
Esiste una differenza tra lo scattare (digitale) in bianco e nero o convertire dopo la foto in monocromatica?


solo rari i puristi possono notare la differenza la differenza tra i vari metodi, per un uso normale non vi è differenza, forse si potrebbe notare una differenza sugli alti ISO tirati in pellicola la grana può essere piacevole, mentre il rumore digitale da più fastidio.

Antonio
MaxB VA
Messaggio: #3
Grazie Antonio,per le g lo sapevo, il mio dubbio era per le af che magari avessero qualche problema di smontaggio più che di montaggio.
Scusa , ma sei di Milano??
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2017, 04:22 PM) *
sulla F2 puoi montare le ottiche dagli AI-S in poi fino agli AF e AF-D in questuatimi logicamente non puoi fare l'auto focus, ma per ilr esto vanno benissimo.

mentre non puoi montare le ottiche G perché sono prive della ghiera del diaframma.



solo rari i puristi possono notare la differenza la differenza tra i vari metodi, per un uso normale non vi è differenza, forse si potrebbe notare una differenza sugli alti ISO tirati in pellicola la grana può essere piacevole, mentre il rumore digitale da più fastidio.

Antonio


I sensori monocromatici vanno bene (con i filtri...), ma quelli di Bayer no. La risoluzìone crolla a livelli infimi su rosso e blu. Si può solo tentare di scattare con filtro verde o giallo verde, ma addio cieli corretti senza ulteriore polarizzazione. La resa tonale del fil è proprio diversa e solo un sensore monocromatico l'avvicina. Inoltre il film ha ancora margini di risoiluzione, spece in B/N e diapositiva. Però per la grana preferisco il digitale, lavorare a 400 ISO su film già non è facile.

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(MaxB VA @ Jul 16 2017, 05:07 PM) *
Scusa , ma sei di Milano??


yes!

smile.gif perché ? smile.gif

vi conosciamo già? smile.gif


Antoni
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(MaxB VA @ Jul 16 2017, 05:07 PM) *
il mio dubbio era per le af che magari avessero qualche problema di smontaggio più che di montaggio.


gli AF sono praticamente degli AI-S con l'aggiunta della presa di forza per l'autofocus, il problema per eventuali "smontaggi" sono con gli attacchi PRE-AI, questi si (se non sono modificati) una volta montati non vengono più giù.

Antonio
MaxB VA
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2017, 08:53 PM) *
yes!

smile.gif perché ? smile.gif

vi conosciamo già? smile.gif
Antoni

no non ci conosciamo, è una semplice curiosità visto che sei molto attivo e che mi sembrava di capire che eri della Città, comunque grazie delle risposte, anche se non sono proprio di primo pelo (forse anche per questo) non mi ricordavo se i nuovi obiettivi af potevano creare qualche problema. Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(MaxB VA @ Jul 17 2017, 07:52 PM) *
no non ci conosciamo, è una semplice curiosità visto che sei molto attivo e che mi sembrava di capire che eri della Città, )


non ho una conoscenza molto profonda della fotografia, ma mi piace risolvere i piccoli problemi, che oltre ad aiutare gli altri mi ha permesso tramite le risposte a risolvere miei eventuali problemi.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Penta Specchio O Penta Prisma claudio59 26 23-02-2007 19:55
Sostituzione Box Prisma Completo (d3200) Roberto8080 14 07-02-2016 16:30
D60: Ho Fatto Pulire Il Sensore E Mi Ritrovo Il Prisma Sporco cimino80 13 29-05-2014 09:28
D90... Specchio E/o Prisma Con Aloni !?! ste.pi 8 15-06-2009 11:47
Polvere Sul Prisma! fabiop85 5 05-11-2010 18:52