FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come è Stato Ottenuto Questo Effetto?
Rispondi Nuova Discussione
raptor799
Messaggio: #1
Salve, qualcuno mi svela come si può ottenere questo effetto che per quanto studiata ed effettuata in studio, sicuramente è stata elaborata/modificata in post editing si, ma con quale effetto?? Per me è bellissima sembra un quadro.

Grazie a chi mi darà qualche informazione, su come ottenere un effetto simile.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
cosa molto importante è lavorare bene già in fase di scatto, ottima gestione della luce, poi il resto la si fa in post, secondo me ha solo usato un filtro seppia, ho provato a fare qualcosa proprio con una sua foto vedi se è quello che ti interessa:

Immagine Allegata


come vedi c'è il prima e il dopo!

Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao,
Come dice Antonio, bisogna partire da una base corretta a livello di illuminazione e poi in post produzione si cambiano le tonalità.

Fabio
raptor799
Messaggio: #4
Vi ringrazio per la risposta, sia Antonio che Fabio....
AlessandroPampolini
Messaggio: #5
buongiorno a tutti
purtroppo quell'effetto non si ottiene solo con la corretta illuminazione e un misero filtro seppia, dietro alla corretta illuminazione c'è molto di più di post produzione , fatta di maschere di contrasto e texture applicate.
consiglio di cominciare a guardare quale illuminazione viene usata , luce Rembrand e da li partire con la ricerca di come applicare le texture e le maschere di contransto.
saluti
raptor799
Messaggio: #6
Grazie Alessandro della risposta, effettivamente mi sono accorto anch'io che le cose sono un po più complicate di come sembrano, non basta calibrare bene l'illuminazione e poi applicare il filtro seppia....... Comunque proverò anche a vedere l'effetto della luce che il grande pittore Rembrand applicava ai suoi quadri quando dipingeva.

Mi rendo conto che qui occorre studiare, altrimenti resti sempre indietro.

Comunque Grazie per le risposte.
AlessandroPampolini
Messaggio: #7
QUOTE(raptor799 @ May 11 2020, 06:58 PM) *
Grazie Alessandro della risposta, effettivamente mi sono accorto anch'io che le cose sono un po più complicate di come sembrano, non basta calibrare bene l'illuminazione e poi applicare il filtro seppia....... Comunque proverò anche a vedere l'effetto della luce che il grande pittore Rembrand applicava ai suoi quadri quando dipingeva.

Mi rendo conto che qui occorre studiare, altrimenti resti sempre indietro.

Comunque Grazie per le risposte.


Bravo hai detto giusto "studiare", se posso essere di aiuto , puoi guardare su youtube e renderti conto come lavorava Rembrand , hai fatto benissimo a non dare per scontato che fosse facile questo tipo di scatto e post produzione .
da qui si parte con un nuovo sistema di scatto e post, ti accorgerai che la luce contrastata adeguatamente può dare tantissime soddisfazioni!
a presto
Alessandro

Messaggio modificato da AlessandroPampolini il May 12 2020, 01:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensione Dpreview E Effetto Moirè... seefel 30 10-04-2004 16:54
E Se Volessi Quell'effetto Con La 2100? salvatore_ 15 16-11-2006 16:34
Foto Scattate Con Effetto A Bozzetto, Si Può Togliere L'effetto? soniapastori28 11 15-08-2015 12:55
Effetto Medusa Utente cancellato 1 22-12-2003 10:59
Effetto "barilotto" Coolpix 3700 soliandrea 1 09-03-2004 23:25