FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Intervengo Su Un File Nef?
Rispondi Nuova Discussione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta...
Dopo aver letto a lungo il forum e i vantaggi che comporta scattare in NEF...alla fine ho iniziato anch'io a scattare in NEF...ora, la mia domanda è questa: come intervengo su un file NEF in postproduzione? Ci sono delle azioni di routine da fare?
Io comunque, ora come ora, uso aprire il file con Corel Paint Shop Pro Photo X2 e poi vado a correggere i livelli...può bastare? Ultimamente ho provato ad aggiungere un pò di saturazione.
Metto qualche esempio....

Prima

Immagine Allegata


Dopo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 42.6 KB

Prima


Immagine Allegata


Dopo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.3 KB

Prima


Immagine Allegata


Dopo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.4 KB

Ogni suggerimento sarà molto gradito, anche commenti se volete; so di essere ancora una frana dietro l'obiettivo, e nel "pensare la foto"... ho bisogno di crescere; e se saranno bastonate, bastoneranno...dalle mie parti si dice che "anca i cachi prima o dopo i se fa", tradotto "anche i cachi prima o poi maturano".

Ciao a tutti e grazie mille in anticipo,
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
secondo me hai esagerato con la post produzione a momenti sono migliori gli originali, una buona PP non si deve notare, i cursori mediamente vanno spostati di poco, poi logicamente entra in gioco il propio modo di vedere la cose e la creatività.
primo consigllio stare molto attento a fare le foto dritte quelle che hai sono tutte storte.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario-
Messaggi: 13.071
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Andrea wink.gif, benvenuto, innanzi tutto occhio all'orizzonte, in tutte queste foto pende drammaticamente a destra.
Per quanto riguarda il trattamento NEF (RAW) in post-produzione, correzioni di routine non dovrebbero essercene, se non quelle dell'autore che magari aggiusta dei parametri impostati volutamente forzati in fase di ripresa (enventuale sottoesposizione, WB o altro).
Comunque sia tutte le regolazioni dovrebbero essere fatte con attenzione e lavorando sui diversi cursori con gradualità e vedendo i risultati, come dice Antonio poi, qui entra in gioco il gusto personale, certo interventi sui livelli, curve, saturazione, luminosità, contrasto possono migliorare nei dettagli una foto, ma stando attenti a non stravolgerla, almeno che questo non sia poi l'intento dell'autore smile.gif.
Ad esempio per la prima che hai postato preferisco la versione originale, in quella con il trattamento hai anche sovraesposto eccessivamente le nuvole bruciando il cielo e si ha come una sensazione di toni eccessivamente falsati.
Come nella seconda dove hai saturato eccessivamente i colori ed il cioelo è quasi del tutto bruciato.

Un consiglio comunque è quello di non fermarti e seguitare a fotografare, intervenendo poi in PP comprendendo di volta in volta errori ma anche successi smile.gif.
Seguita a postare le tue foto, riceverai sempre un commento o una critica che ti aiuteranno a crescere.

Ciao e buona luce
Dario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #4
Grazie per i consigli. In effetti mi ero anche accorto che le foto erano un pò storte, ma solo al pc cerotto.gif ...le raddrizzerò e in futuro starò più attento già durante lo scatto...Probabilmente perchè ero più attento alle impostazioni che alla composizione unsure.gif ...Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #5
ciao...

direi che si può (o si dovrebbe) iniziare per gradi... è più impotrante, molto secondo me, capire per bene come è meglio comporre una fotografia, quali sono le regolette base per farlo, quando è opportuno non assecondarle e cercare di evitare errori "grossolani" quali gli orizzonti storti ed ipiedi tagliati. Successivamente è fondamentale (col digitale assume davvero molta importanza, anche se non può essere sostituta di uno scatto pessimo in partenza) la post produzione... gli interventi però dovrebbero potersi limitare a correzioni delle cromie, qualche aggiustatina a curve e livelli, anche in zone ben definite, qualche ritaglio e poco altro, perchè, lo ribadisco, lo scatto deve essere buono già in macchina. Ti consiglio quindi di partire dall'inizio, osserva quante più fotografie puoi, scegli un tuo genere e praticalo con costanza, anche "imitando" scatti di altri, e poi condividi e chiedi pareri, solo così puoi pensare di crescere (a mio modestissimo avviso sia chiaro). Buona luce.

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il May 18 2009, 12:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #6
Ho provato a riprendere in mano i NEF...stavolta senza toccare la saturazione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 41.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 56.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #7
Grazie Giorgio, mi sono copiato la tua risposta nel mio taccuino e lo rileggo di tanto in tanto, nella speranza che mi resti in testa per le prossime occasioni di scatto.
Grazie mille!

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #8
io le avrei corrette in questo modo...

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #9
Sono decisamente più "nitide"...come hai fatto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea_7 @ May 20 2009, 12:09 AM) *
Sono decisamente più "nitide"...come hai fatto?


Le ho aperte con Nx2 e ho solo utilizzato il comando di ottimizzazione della foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_7
Messaggi: 23
Messaggio: #11
Grazie! Buona giornata.
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi