FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Evitare Il Banding Allo Scatto
Rispondi Nuova Discussione
forestecasentino2
Messaggio: #1
mi sapreste dare qualche consiglio per evitare il banding allo scatto ..come impostare la macchina
con d5100 non mi veniva mai ( o raramente ) anche con tempi lunghi ..ora con la d3400 non riesco a non farlo venire mi hanno dato migliaia di consigli che ho provato ma rimediavano poco
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif scusa cosa intendi "banding allo scatto"

ho provato a fare una ricerca con risultato negativo smile.gif


Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Il banding lo avrai solo in fase di post produzione in funzione di quello che fai e, soprattutto nelle zone di colore simile (cielo blu, ad esempio).

Per evitarlo in PP, importa la foto in PS al massimo numero di bit impostando ACR a 16bit. Poi ci sono varie tecniche per attenuarlo, tipo, banalmente, aggiungendo il filtro disturbo.

Sono su iPad e non posso metterti degli screen shot per farti capire meglio, se riesco, domani smile.gif

Ciao,
Alessandro.
forestecasentino2
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 31 2017, 06:49 PM) *
Il banding lo avrai solo in fase di post produzione in funzione di quello che fai e, soprattutto nelle zone di colore simile (cielo blu, ad esempio).

Per evitarlo in PP, importa la foto in PS al massimo numero di bit impostando ACR a 16bit. Poi ci sono varie tecniche per attenuarlo, tipo, banalmente, aggiungendo il filtro disturbo.

Sono su iPad e non posso metterti degli screen shot per farti capire meglio, se riesco, domani smile.gif

Ciao,
Alessandro.
scusami Amico ma ame sembra che ci sia anche prima del post produzione ...può essere lo schermo del mio portatitele ? però in alcune sembra che non ci sia


mi dispiace sempre rompervi le scatole ....

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 1 2017, 07:38 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Il monitor della macchina ha una bassa risoluzione, può essere che lo vedi per quello, ma su un NEF no.
Detta proprio terrà-terra, il banding aumenta al diminuire dei bit per canale.

Esempio:

8bit per canale= 2^8= 256
16bit per canale= 2^16= 65536

Considerando questi numeri, capisci bene che se hai un colore 8bit RGB, ad esempio 200, il colore dopo sarà 201 senza un valore intermedio. Questo risulta nella visualizzazione delle bande su colori uniformi proprio per questo saltino che, però é evidente.

Quindi, vai di elaborazione a 16bit
buzz
Staff
Messaggio: #6
Una volta si chiamava effetto posterizzazione....
zone-o
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Aug 1 2017, 10:01 AM) *
Una volta si chiamava effetto posterizzazione....


Effettivamente il banding è più un problema di stampa ... poi ogni 3x2 le terminologie cambiano.

La posterizzazione in fase di scatto non c'è, a meno di un malfunzionamento/danno di qualcosa, controlla lo schermo del portatile, la risoluzione e la profodità di colore impostate nel OS, in alcuni casi va contrllata anche la scheda video, alcuni portatili ne usano 2
forestecasentino2
Messaggio: #8
QUOTE(zone-o @ Aug 1 2017, 10:41 AM) *
Effettivamente il banding è più un problema di stampa ... poi ogni 3x2 le terminologie cambiano.

La posterizzazione in fase di scatto non c'è, a meno di un malfunzionamento/danno di qualcosa, controlla lo schermo del portatile, la risoluzione e la profodità di colore impostate nel OS, in alcuni casi va contrllata anche la scheda video, alcuni portatili ne usano 2

okay Amici dopo vi posto una foto scattata stamani ..di temi un pò
forestecasentino2
Messaggio: #9
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 1 2017, 10:49 AM) *
okay Amici dopo vi posto una foto scattata stamani ..di temi un pò

Questa Scattata Stamani niente post produzione solo firma e ridimensionamento
però a me sembra che ci sia circolare sopra il Monte ...ditemi voi
Grazie Amici
ciao Luciano
IPB Immagine


zone-o
Messaggio: #10
MI posso sbagliare ed il monitor al lavoro mi può trarre in inganno, effettivamente c'è un arco in mezzo al cielo (che faccio fatica a vedere) ma credo che dipenda dalle impostazioni ad iniziare dalla quelle in macchina a finire con quelle del software di esportazione.
Come hai scattato? Jpg, nef, tif? In che spazio colore fai lavorare la camera e di conseguenza il software di post produzione per il salvataggio?
forestecasentino2
Messaggio: #11
QUOTE(zone-o @ Aug 1 2017, 11:31 AM) *
MI posso sbagliare ed il monitor al lavoro mi può trarre in inganno, effettivamente c'è un arco in mezzo al cielo (che faccio fatica a vedere) ma credo che dipenda dalle impostazioni ad iniziare dalla quelle in macchina a finire con quelle del software di esportazione.
Come hai scattato? Jpg, nef, tif? In che spazio colore fai lavorare la camera e di conseguenza il software di post produzione per il salvataggio?

scattato in raw..per il resto non sò rispondere allo spazio colore non sò come si fà il software in questo caso è psc6 scattata con D5100 altrimenti quelle scattate con d3400 prima in capture NX-D perche ps non legge i raw della d3400
zone-o
Messaggio: #12
ok ...
Secondo me, se quella posterizzazione, banda, arco lo vedi anche sul file nef, in capure NX, dovresti rivedere i settaggi del portatile e del software.

Però non mi sento di escludere del tutto che possa essere qualcosa tipo un riflesso/diffrazione/aberrazione/flare dovuta alla lente anche perchè quella non è proprio un'immagine facile per le lenti.

Se però te lo fa in più occasioni vedrai che dipende dalle impostazioni monitor e sw

Cerca di verificare e lavorare in Adobe RGB e poi in fase di esportazione in jpg, per il web, di al SW di andare in srgb.

Messaggio modificato da zone-o il Aug 1 2017, 11:07 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Sì, un po' si vede, ma è il discorso che facevo prima degli 8-16 bit

P.S.: Lascia gli exif quando salvi in jpg
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Riesci a mettere a disposizione il NEF di una foto in cui hai il problema in modo evidente?
Un link su dropbox o wetransfer.

Questa la finestra delle opzioni di Camera Raw quando apri un NEF
Immagine Allegata
forestecasentino2
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 12:33 PM) *
Riesci a mettere a disposizione il NEF di una foto in cui hai il problema in modo evidente?
Un link su dropbox o wetransfer.

Questa la finestra delle opzioni di Camera Raw quando apri un NEF
Immagine Allegata
questa schermata quando si apre..quando esporto la foto nef in ps?
perche mi sembra che a me non si apre
in capture NX-D NON C'è ?
SE trovo al foto che dicevi dove la pubblico ? nel mio album ?

Antonio Canetti
Messaggio: #16
sinceramente non vedo:
salti di toni,
posterizzazione,
o banding che dir si voglia!

sia a monitor
che in salva orginale
che con foto Photoshiop

quello che forse vede Alessandro dovrebbe colpa della eccesiva compressione del file 71kb sono proprio pochini per giudicare una foto.

Antonio
lexio
Messaggio: #17
l'arco nel cielo secondo me non è banding, ma una specie di flare o qualcosa del genere dovuto al sole dietro la montagna, comunque è un effetto della luce in fase di scatto e non è banding, IMHO ovviamente
forestecasentino2
Messaggio: #18
QUOTE(lexio @ Aug 1 2017, 01:25 PM) *
l'arco nel cielo secondo me non è banding, ma una specie di flare o qualcosa del genere dovuto al sole dietro la montagna, comunque è un effetto della luce in fase di scatto e non è banding, IMHO ovviamente

dici che è un effetto ....diciamo del controluce ?
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 1 2017, 01:28 PM) *
dici che è un effetto ....diciamo del controluce ?


Questa è posterizzazione da pochi bit, piccolo spazio colore (sRGB, questo quasi obbligatorio su Internet...) e alta compressione. Il banding è molto più fine e dipende dal "pattern noise" del sensore e altro.

A presto telefono.gif

Elio
forestecasentino2
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Aug 1 2017, 02:13 PM) *
Questa è posterizzazione da pochi bit, piccolo spazio colore (sRGB, questo quasi obbligatorio su Internet...) e alta compressione. Il banding è molto più fine e dipende dal "pattern noise" del sensore e altro.

A presto telefono.gif

Elio

grazie Elio quindi devo stare sereno ...non è un gran che da preoccuparsi ( se ci si può preoccupare per delle foto ) grazie
Luciano
forestecasentino2
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 12:14 PM) *
Sì, un po' si vede, ma è il discorso che facevo prima degli 8-16 bit

P.S.: Lascia gli exif quando salvi in jpg

Alessandro scusa ma piano piano forse!! rimedio tutto
il problema può anche essere quando passo le foto su ps
mi appare sempre la schermata che chiede del profilo di lavoro ..io da Ignorante ho sempre chiuso la schermata senza rifletterci
però ora guardo e la chiudo con spuntata --ELIMINA PROFILO DI LAVORO ( NON GESTIRE I COLORI )
NELLA MACCHINA HO IMPOSTATO sRGB lascio questo e nelle impostazioni di PS.in modifica metto
IMPOSTAZIONI..colore del monitor
e monitor RGB sRGB DISPALY

OPPURE ... ADOBE RGB ( 1988) ..modificando anche la macchina in ADOBE RGB ?
grazie Luciano
buzz
Staff
Messaggio: #22
il colore, questo sconosciuto!

occorre avere le idee chiare e non confondere lo spazio colore con il profilo.
Lo spazio, già la parola aiuta, è l'ampiezza di colore che il mezzo riesce a interpretare.
Ci sono spazi più ampi (prophoto o adobe RGB) e più ristretti (Srgb), Va da sé che più è ampio lo spazio più colori hai a disposizione, ma.... poi devi fare i conti con i suporti che li devono rappresentare, ovvero i monitor, le stampanti i browser.
il discorso è complesso e non approfondisco oltre, ma ognuno di essi, per mostrare al meglio i colori deve avere un PROFILO, ovvero un convertitore che prende i dati dal file e li traduce in colori che quel supporto ha, capisce, e può rappresentare.

Anduamo al caso specifico:
Ae scatti in RAW (NEF) non ha alcuna importanza l'impostazione dello spazio colore che effettui nella fotocamera,.
Ha imposrtanza invece quando converti le immagini in jpg.
Se vuoi lavorarci su, o hai una stampante che gestisce spazi ampi, puoi convertirle in adobe RGB, e avrai una maggior ampiezza di colori: Inutile ricordarti che se converti in TIF a 32 bit avrai anche un maggior numero di sfumature, cosa che non avrai MAI con un jpg che di suo ha campionatura a 8 bit.
Dopo aver elaborato l'immagine in spazio ampio e alta profondità, ma solo alla fine della trafila, puoi convertirla in jpg per mostrarla sui supporti standard.

Messaggio modificato da buzz il Aug 2 2017, 11:44 PM
forestecasentino2
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Aug 3 2017, 12:44 AM) *
il colore, questo sconosciuto!

occorre avere le idee chiare e non confondere lo spazio colore con il profilo.
Lo spazio, già la parola aiuta, è l'ampiezza di colore che il mezzo riesce a interpretare.
Ci sono spazi più ampi (prophoto o adobe RGB) e più ristretti (Srgb), Va da sé che più è ampio lo spazio più colori hai a disposizione, ma.... poi devi fare i conti con i suporti che li devono rappresentare, ovvero i monitor, le stampanti i browser.
il discorso è complesso e non approfondisco oltre, ma ognuno di essi, per mostrare al meglio i colori deve avere un PROFILO, ovvero un convertitore che prende i dati dal file e li traduce in colori che quel supporto ha, capisce, e può rappresentare.

Anduamo al caso specifico:
Ae scatti in RAW (NEF) non ha alcuna importanza l'impostazione dello spazio colore che effettui nella fotocamera,.
Ha imposrtanza invece quando converti le immagini in jpg.
Se vuoi lavorarci su, o hai una stampante che gestisce spazi ampi, puoi convertirle in adobe RGB, e avrai una maggior ampiezza di colori: Inutile ricordarti che se converti in TIF a 32 bit avrai anche un maggior numero di sfumature, cosa che non avrai MAI con un jpg che di suo ha campionatura a 8 bit.
Dopo aver elaborato l'immagine in spazio ampio e alta profondità, ma solo alla fine della trafila, puoi convertirla in jpg per mostrarla sui supporti standard.

Grazie Amico
in parole povere devo lavorare in raw a 16 bit ..e alla fine convertire in jpge ..?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Hell yeah.... quante volte l'abbiamo scritto anche in modi diversi? smile.gif
lexio
Messaggio: #25
Scusate ma adesso la domanda sorge spontanea a me.

il nostro amico dice chiaramente "niente postproduzione, solo ridimensionamento"
io vedo una specie di arcobaleno giallo sul monte, e non credo proprio che sia dovuto a banding o posterizzazione ma che sia un riflesso della lente... sono l'unico a pensarla così?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio Scatto anche in Scatto Singolo "S" ? ciacco 50 19-01-2007 08:58
Scatto Continuo O Scatto Singolo? Fabio Aliprandi 39 24-10-2011 09:30
Scatto Sullo Scatto edogolf 12 28-01-2006 19:16
Scatto Dopo Scatto... dox2000 2 07-07-2009 12:18
Problemi Di Attesa Tra Scatto E Scatto giuseppebaldari 1 14-02-2007 18:33
2 Pagine: V   1 2 >