FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Non Fedeli...
Rispondi Nuova Discussione
dprocida
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei esporvi un dubbio. Le ultime due immagini che ho caricato, non sono fedeli...nel senso che hanno dei colori dominanti differenti dall'originale...sul verde direi. Come mai? Ho caricato le stesse immagini su facebook e non ho riscontrato problemi. Qualcuno può aiutarmi?
dprocida
Messaggio: #2
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos...953933853_n.jpg
(Colori originali)

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1427607
(Sul sito Nikon)

Chiedo venia se ho aperto questa discussione nel posto sbagliato...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, la foto che vedi sul gallery viene ridimensionata a circa 900px qualsiasi sia la grandezza nativa caricata,
durante questa procedura ci sta che perda qualcosina ma non come in questo caso,
in realtà ho controllato anche il file nativo ed è uguale a quello ridimensionato,
per cui il sistema ha fatto il suo lavoro, ora mi viene da pensare a come lo hai salvato. (profilo colore ecc.)
controlla bene i passaggi che fai con il tuo software e salvalo in srgb, riprova e vediamo che esce,
nel frattempo ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione

Primo P--->Help

dprocida
Messaggio: #4
Ciao Maurizio e grazie per il tuo aiuto...Ricapitolando, il RAW è stato aperto con Lightroom e nelle impostazioni (controllate dopo la pubblicazione della foto) il settaggio dei colori era ProPhoto rgb. Modificata poi con PS CS6 che come settaggio ha Adobe RGB 1998. La foto in questione è stata salvata in ProPhoto RGB a 16bit. (forse questo l'errore). Ora ho impostato entrambi i software con Adobe RGB 1998 e salvo così. Sbaglio? Sembra che ora i colori siano fedeli.
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(dprocida @ Feb 1 2014, 01:55 PM) *
Ciao Maurizio e grazie per il tuo aiuto...Ricapitolando, il RAW è stato aperto con Lightroom e nelle impostazioni (controllate dopo la pubblicazione della foto) il settaggio dei colori era ProPhoto rgb. Modificata poi con PS CS6 che come settaggio ha Adobe RGB 1998. La foto in questione è stata salvata in ProPhoto RGB a 16bit. (forse questo l'errore). Ora ho impostato entrambi i software con Adobe RGB 1998 e salvo così. Sbaglio? Sembra che ora i colori siano fedeli.

ti rispondo io, se hai lavorato in LR non vedo logica di continuare nel passare il file a Photoshop per poi altre conversioni colore etcc etc.. a meno che tu non debba fare del fotoritocco.
Il flusso di lavoro in Lightroom è sempre in una sorta di Prophoto (non è il prophoto ma un suo spazio colore ben specifico e molto ampio similare al Prophoto). Da Lightroom puoi crearti ad hoc dei profili di esportazione in sRGB o Adobe RGB o qualsiasi altro profilo colore di destinazione incluso quello x uso stampe particolari ma non è questo il caso.
In questo caso devi esportare in sRGB ed il lato lungo può avere una di queste dimensioni: 720px, 960px, 2048px.
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Scheda Video Per Dei Colori Fedeli? Seba_F80 71 14-09-2015 20:56
Nei Secoli Fedeli ges 15 06-04-2013 16:57
Il Monaco....e I Fedeli Totò Toscano 8 22-10-2010 18:13
Preghiere Dei Fedeli Andrea.Valenti_DPH 7 26-06-2012 15:18
Mezzi Fedeli Giallo 5 04-10-2007 23:00