FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colorare Senza Stravolgere
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho un problema che non so bene come poter risolvere, è la prima volta che mi si pone.
Ho un paesaggio affascinante dove uno dei soggetti è dato da panni stesi, questi panni sono tutti bianchi e la foto renderebbe molto di più se almeno qualcuno di essi fosse colorato, ho provato ma la colorazione rende l'indumento piatto, anche se i panni stesi non sono in primo piano l'appiattimento si nota. Esiste un modo per colorare mantenendo le pieghe originali del tessuto?
Immagine Allegata

Grazie a tutti.!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
purtroppo io conosco la tecnica per sostituire colori in modo naturale, ma posso dirti che devi migliorare lo scontorno troppo netto e tante sbavature.

Antonio
fil_de_fer
Messaggio: #3
Con quale software?
Se con PS devi aggiungere un nuovo livello con metodo "Luce vivida" e poi regoli l'opacità.
Meglio ancora fare un livello per ogni indumento in modo che puoi regolare al meglio.
Ci sono altri metodi di fusione da provare che potrebbero dare risultati più piacevoli.
E segui il consiglio di Antonio migliora lo scontorno.

Filippo
fil_de_fer
Messaggio: #4
Dimenticavo, devi togliere anche l'aberrazione cromatica quella striscia che fa da contorno al cambio di luminosità.

canadesevolante61
Messaggio: #5
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 6 2017, 08:51 PM) *
Dimenticavo, devi togliere anche l'aberrazione cromatica quella striscia che fa da contorno al cambio di luminosità.

Grazie , ci provero', uso Affinity ma le funzioni mi sembrano molto sovrapponibili a PS.

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2017, 08:30 PM) *
purtroppo io conosco la tecnica per sostituire colori in modo naturale, ma posso dirti che devi migliorare lo scontorno troppo netto e tante sbavature.

Antonio

Grazie un po' me ne ero accorto ma per essere meno netto lo scontorno come possi fare? Hai qualche consiglio?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
su Photoshop uso il comando "sfuma" che si trova nel menù "selezione".
su latri software non sono in grado di darti consigli.

Antonio
Umbi54
Messaggio: #7
Io lo farei con Capture NX-D facendo il bilanciamento del bianco manuale e poi, tramite la apposita e praticissima funzione, regolando la densità del singolo colore dello spettro.
Risultato garantito.
Umberto
fil_de_fer
Messaggio: #8
QUOTE(Umbi54 @ Oct 7 2017, 01:46 PM) *
Io lo farei con Capture NX-D facendo il bilanciamento del bianco manuale e poi, tramite la apposita e praticissima funzione, regolando la densità del singolo colore dello spettro.
Risultato garantito.
Umberto

Ma i panni sono tutti bianchi.... o almeno così ha scritto.

Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Stravolgere I Colori Antonio C. 19 23-07-2005 14:56
Colorare Senza Stravolgere canadesevolante61 7 08-10-2017 13:27
Stravolgere Il Corredo: Inesperienza E Molti Dubbi. Capitanon 4 22-07-2012 10:56