FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colline Astigiane
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Un bel sabato pomeriggio in compagnia dopo mesi di astinenza.
Montechiaro d'Asti, presso la chiesa romanica.

Aldo

IPB Immagine



IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #2
QUOTE(aldosartori @ Apr 15 2018, 12:19 PM) *
Un bel sabato pomeriggio in compagnia dopo mesi di astinenza.
Montechiaro d'Asti, presso la chiesa romanica.

Aldo







E' vero che io sono di parte...ma queste due immagini sono davvero belle, esprimono ed infondono tranquillità. Dai, mi lancio in una "critica", forse nella prima avrei incluso meno verde...prendila con le pinze eh!
E ripiove....speriamo che questo tempo si ristabilisca in fretta.
Ciao Aldo, Graziella
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Graziella, ti ringrazio.
Sulla prima ci ho pensato e ho provato ma non so perche non mi convinceva, allora ho optato di tenere il verde più sul primo inferiore, forse però un cm potevo togleirlo.

Tranquillità più o meno, il toro che si vede sull'orizzonte nella seconda mi ha guardato minaccioso e faceva versi non troppo tranquilli biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao Aldo, preferisco la seconda per diagonali, penellate di luce ecc.
la prima è più bella come compo ma per farla a regola (e qui ci sta)
taglietei un pelo sotto , comunque bel cielo trovato belle immagini Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Ciao Maurizio grazie, si anche io preferisco la seconda come luce, la prima la trovavo affascinante con le mucche e la chiesa, come scritto si forse un cm si poteva ancora tagliare
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Ciao Aldo,
Due belle riprese. Sulla prima concordo con Graziella sul un taglio del prato e schiarirei un pò la chiesetta.

Fabio
fabri_nikon86
Messaggio: #7
Ciao Aldo. Anche la mia preferenza va per la seconda, per gli stessi motivi indicati da Mauri. La prima la trovo un pò troppo buia.
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao Aldo la prima la vedo un po sottoesposta mentre vado per la seconda dove hai gestito bene le luci del cielo. Ciao.
aldosartori
Messaggio: #9
Grazie ragazzi, cambio orario e cambio luce nel giro di pochi minuti (una ventina), la domenica ha poi piovuto, diciamo preludio alla pioggia della domenica.
Grazie come sempre dei passaggi smile.gif

Questa ad esempio alle 17, ancora luce diversa

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #10
Aggiungo altri due scatti della stessa zona ma a distanza di qualche giorno.

Qui si vede il profilo della collina, cielo terso e allora ho cercato di sfruttare i colori

IPB Immagine



prima di arrivare qui incrocio un paio di cavalli, l'erba ordinata non mi ha "spinto" a calpestarla per avvicinarmi, però non mi dispiaceva..

IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Apr 24 2018, 01:18 PM) *
Aggiungo altri due scatti della stessa zona ma a distanza di qualche giorno.

Qui si vede il profilo della collina, cielo terso e allora ho cercato di sfruttare i colori




prima di arrivare qui incrocio un paio di cavalli, l'erba ordinata non mi ha "spinto" a calpestarla per avvicinarmi, però non mi dispiaceva..




Mi piace molto la prima, anche se nella parte bassa è un pochino scura, si distinguono bene i colori e le geometrie degli appezzamenti dei terreni.
Nella seconda, da contadina, devo puntualizzare sull'erba, che erba non è, ma grano. Tra poco spunteranno le spighe.
Forse i cavalli sono un po' confusi, ma capisco che non hai potuto avvicinarti ; complimenti per entrambe. Asti, dove?
Graziella
NicolaSantolin
Messaggio: #12
Ciao Aldo la prima foto della seconda serie trovo che hai fatto un ottimo lavoro il cielo è reso interessante dalla giusta quantità del terreno, cosa inversa nella foto dei cavalli anche li ben bilanciata. Spero di essermi spiegato bene ciao.😀
aldosartori
Messaggio: #13
Graziella scusa per il mio grossolano errore!!!!!! Hai perfettamente ragione smile.gif
Avevo il 10-20 montato e questo è stato il massimo, avevo lo zaino in macchina con il 35 e 50 ma di fare su e giù... tongue.gif
Comunque ero a Montechiaro d'Asti.

Nicola Grazie mille anche a te per il gradito passaggio e sì ti sei ben spiegato.

Aldo
Graziella.r
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Apr 26 2018, 09:53 PM) *
Graziella scusa per il mio grossolano errore!!!!!! Hai perfettamente ragione smile.gif
Avevo il 10-20 montato e questo è stato il massimo, avevo lo zaino in macchina con il 35 e 50 ma di fare su e giù... tongue.gif
Comunque ero a Montechiaro d'Asti

Aldo


Aldo, stavo scherzando eh? Grazie per l'informazione.
Ciao
Graziella
aldosartori
Messaggio: #15
Sì sì tranquilla, ma l'errore l'ho fatto eccome biggrin.gif
lupens
Messaggio: #16
Mi piacciono tutte. Credo che ti puoi perfezionare solo su una cosa per me. L'erba deve seguire una regola. Guarda il file valore numerico LAB per la vegetazione.jpg
https://www.facebook.com/groups/895459087294843/files/

Messaggio modificato da lupens il May 2 2018, 05:49 PM
aldosartori
Messaggio: #17
Ma per vedere il jpg mi devo iscrivere?
Grazie mario del passaggio!
mauriziot
Messaggio: #18

Aldo, mi piacciono tutte ...
ma sulla prima avrei aperto, di poco, le ombre in basso. Il cielo, per quanto cupo e minaccioso, ben ripreso, mi sembra più luminoso, in proporzione dell'erba in basso.
Lo stesso anche per alcune delle foto successive,

Peraltro, potrebbe dipendere anche dalla calibrazione del mio monitor.
Un saluto e complimenti.

mt

ps. Prima o poi verrò a scattare da quelle parti.
aldosartori
Messaggio: #19
Ciao Maurizio grazie, potrebbe anche essere il mio di monitor (calibrato 2 volte con "ragno"), ma effettivamente l'ho lasciata un filo più scura per risaltare la striscia di luce sull'erba smile.gif
Se capiti da queste parti fammelo sapere smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Colline Astigiane aldosartori 18 04-05-2018 11:10