FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club D3300
Le immagini scattate con la Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #1
Mai avrei pensato di inaugurare un Club, tantomeno di farlo su questo forum che tanto mi ha dato fin dal lontano 2005, ancor meno per parlare di una nuovissima uscita di casa Nikon. Ho dato un'occhiata in giro e non mi pare sia stato già aperto il club della D3300 quindi... pongo rimedio.

L'occasione di maneggiare questa fotocamera mi è offerta da un regalo che farò a giorni. In attesa della data di consegna del regalo, prima di ricomporre il pacchetto, dovrò pur accertarmi di aver fatto un buon acquisto e di conseguenza proporrò qualche scatto con la speranza di fare cosa gradita a chi è interessato all'acquisto.

Il primo passo istituzionale dovrebbe essere lo spacchettamento. Non ho documentato tutte le fasi, mi sono limitato alla scatola chiusa ed alla fotocamera con il nuovo obiettivo 18÷55 AF-S VR II "collassabile" (o retraibile come lo hanno definito altri) fornito in Kit.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Per fortuna c'era un po' di batteria e prima che facesse buio ho posuto scattare frettolosamente alcune foto da proporre qui... nessuna pretesa tecnica o fotografica, giusto per avere qualche file per inaugurare il club



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono abituato a fotocamere più pesanti ed ingombranti, ma nonostante ciò le impressioni nel tenerla in mano sono buone. Per chi ha un minimo di dimestichezza con i menù ed i comandi Nikon, nulla di troppo diverso o difficile, tutto abbastanza intuitivo ed a portata di mano. L'autofocus mi sembra abbastanza veloce (compatibilmente con il segmento di questa fotocamera e dell'obiettivo, ovviamente) ed anche in condizioni di poca luce ho pocheggiato con facilità e senza incertezze.
Questa sera sono un po' di fretta ma spero di poter allegare al più presto un po' di scatti più rappresentativi di questi, realizzati con l'ottica del Kit e con altri obiettivi del mio corredo.

Ciao wink.gif
Flavio

Mauro Va
Messaggio: #2
le foto sono buone ....il manico conta eh!!
comunque anche la fotocamera è bella

ciao
photoflavio
Messaggio: #3
Fotina mattutina prima di entrare in ufficio. Il paesaggio è quello che è... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da photoflavio il Feb 21 2014, 09:20 AM
rick_86
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao cosa ci dici del 18-55? Come ingombri, resa e... mi spieghi anche quel pulsante sulla ghiera dello zoom?
photoflavio
Messaggio: #5
Ciao Rick

Il pulsante sulla ghiera dello zoom è quello per lo sblocco dell'obiettivo dalla posizione "collassato" a quella "di utilizzo" e viceversa. Per passare dalla posizione di riposo a quella di utilizzo devi premere il pulsante di sblocco e ruotare la ghiera dello zoom passando dalla posizione L (che presumo voglia dire Locked - Bloccato) alla focale desiderata. Stessa cosa per "collassarlo" alla posizione di riposo, premi il pulsante e ruoti la ghiera dello zoom fino alla posizione L.

Per quanto riguarda la resa non ho ancora eseguito scatti significativi, spero di poterlo fare oggi. Per avere un termine di paragone vorrei compararlo con il vecchio 18÷55 mm AF-S VR (quello non "collassabile" fornito nei kit con la D3100, D3200, etc...)

Ti saprò dire appena possibile.

Buona giornata (anche a Mauro Va, cui non ho risposto subito biggrin.gif )
Flavio

photoflavio
Messaggio: #6
QUOTE(rick_86 @ Feb 21 2014, 10:33 AM) *
Ciao cosa ci dici del 18-55? Come ingombri [...]

Parlando di ingombri (della resa ancora non ti so dire, spero di poter fare qualche comparativa Domenica) ecco il nuovo obiettivo affiancato al vecchio. La differenza è evidente e ti assicuro che in termini di "portabilità" questi pochi centimetri fanno la differenza. Penso a chi vuole trasportare la fotocamera sfruttando una semplicissima borsa a tracolla da uomo (tipo borsello, per intenderci... è quello che ho fatto quest'oggi in pausa pranzo) oppure ad una gentil signora che vuole farla entrare a tutti i costi nella sua borsa.

Bisogna fare la mano al bottoncino di sblocco. Siamo abituati agli obiettivi tradizionali con i quali, all'occorrenza, è sufficiente togliere il tapo e si è pronti a scattare. Qui bisogna premere il bottone di sblocco e ruotare la ghiera dello zoom... nulla di tracendentale, solo questione di abitudine.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS: queste foto sono scattate al volo con la D3300 + Nikkor 35mm f1.8 AF-S

photoflavio
Messaggio: #7
Wow... messicano.gif

Sono uscito per fare qualche scatto e dopo tre ore a passeggio, viste velocemente le foto realizzate, non posso dirmi altro che entusiasta per come si è comportata la fotocamera. Non ho letto il manuale (a proposito, in dotazione c'è il mini "manuale d'uso" di 96 pagine in forma cartacea, che non è la "guida di riferimento" di 392 pagine scaricabile dal sito Nikon Support in formato PDF stampabile). Mi sono affidato all'istinto ed alla familiarità maturata negli anni con i corpi macchina Nikon.

La fotocamera è leggerissima e per la prima volta, dopo anni di D700, sento il piacere di girare tenendola in mano. Cade perfettamente nella mano (la mia non è una manona gigante e mi trovo piuttosto a mio agio con tutti i comandi perfettamente alla portata delle dita). Non ho neppure montato la cinghia (che solitamente avvolgo attorno al polso quando maneggio la D700) e per sorreggerla sarebbero sufficienti due dita nella comoda impugnatura. La sensazione al tatto è piacevole e non mi trasmette quel senso di plastico che avverto impugnando una Banon della stessa fascia o poco superiore (dalla 1100D alla 700D, per capirci). Se c'è stata economia nei materiali, questa è stata comunque mascherata molto bene e l'impressione generale è buona. Il selettore delle modalità di scatto ruota in modo dolce ma con statti precisi, senza giochi, restituendomi una piacevole sensazione di solidità (su alcune fotocamere si ha l'impressione che la ghiera debba staccarsi da un momento all'altro. La disposizione dei comandi è, come di consueto per Nikon, molto funzionale e permette di modificare i principali parametri di scatto senza togliere l'occhio dall'obiettivo. In modalità manuale le combinazioni "rotella", "rotella Fn" e "rotella +/-" permettono di impostare rispettivamente tempi di scatto, ISO e diaframmi.

Il menù è molto semplice ed anche senza leggere il manuale si riesce ad accedere in modo piuttosto intuitivo a tutte le impostazioni della fotocamera. Qualora non si comprenda la funzione di una delle voci del menù, una volta selezionata si può premere il tasto ? per visualizzare una breve spiegazione. Una cosa che mi manca un po' è un indicatore dello stato della batteria più dettagliato (stile D300 e D700, con le percentuali di utilizzo e gli scatti effettuati)... con le tre tacche si ha solo una idea approssimativa della carica residua.

Ho disattivato il D-Lighting e la riduzione del disturbo, ho impostato il Picture Control su SD /(standard) con tutti i parametri a zero, ho impostato la messa a fuoco sul punto singolo (centrale), ho disattivato il "controllo distorsione auto" ed impostato la modalità "RAW + JPG Fine" e sono uscito per testare la fotocamera su strada.

A breve i primi files... wink.gif




ioby
Messaggio: #8
Presto presto con questi files!! messicano.gif
Esattamente un mese fà mi hanno rubato lo zaino con il mio piccolo corredo(D3100 18-105 70-300 40 micro),ora devo ricominciare da zero e sto cercando di capirne di più su questa D3300. blink.gif
photoflavio
Messaggio: #9
Ciao Ioby smile.gif

Mi spiace molto per il tuo zainetto. Ho scattato molte serie per testare l'obiettivo Kit alle diverse focali (18, 24, 35 e 55mm) ai diversi diaframmi, spero di riuscire a proporli entro domani sera. Posso anticiparti che nonostante io utilizzi la D700 da alcuni anni (e sia di conseguenza abituato abbastanza bene, in termini di qualità), sono rimasto positivamente impressionato da questo gioiellino. Mi ha colpito in particolare per il buon comportamento agli alti ISO (non in termini di prestazione assoluta, il rumore c'è... ma ridimensionando per eseguire una stampa 20x30 un file scattato a 3200/6400 ISO ha conservato notevole pulizia e dettaglio) e per la capacità di reggere la sottoesposizione permettendo un notevole recupero senza soffrire di eccessivo degrado (per fare un paragone, se sottoespongo di un diaframma con la D300 perdo parecchio nel recupero... qui mi sembra davvero molto meglio).

Dai... uno scattino come antipasto laugh.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao ed a presto, buona serata.
Flavio
photoflavio
Messaggio: #10
Utilizzo spesso ottiche fisse o il 24÷70 f2.8 e conosco abbastanza bene la differenza che passa tra queste ed il vecchio "18÷55 AF-S f/3.5-5.6G ED II" che tuttora continuo ad utilizzare, montato su una vecchia fotocamera che porto spesso con me in auto quando vado al lavoro. Forse è proprio perchè ho presente la resa di questo obiettivo sulle mie fotocamere attuali che sono rimasto colpito dalla buona resa del nuovo "18–55mm AF-S f/3.5–5.6G VR II collassabile" montato sulla D3300. Non parlo di resa assoluta rispetto al vecchio obiettivo, non ho ancora fatto prove comparative... certamente la nuova accoppiata è in grado di produrre immagini più che soddisfacenti, nitide come non ricordavo di aver visto con il precedessore sulle D80, D90 e D300. Allego uno scatto esemplificativo ridimensionato ed un particolare ritagliato dal centro immagine e proposto qui al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ISO: 200
Tempo: 1/200
Diaframma: f/5.6
Focale: 18 mm

Ho poi eseguito alcune serie di foto alle focali 18, 24, 35 e 55mm partendo dalla massima apertura e chiudendo fino ad f16. Non sto a proporvele qui perchè hanno una valenza relativa, non le ho scattate perfettamente in bolla su un robusto cavalletto e non vorrei essere additato come quello che realizza test fuorvianti. Ho scattato sfruttando un pavimento in legno con righe abbastanza sottili che è stato comunque utilissimo per farmi un'idea del comportamento dell'ottica. A scanso di errori ho ripetuto ogni serie due volte ed analizzando attentamente le foto ho notato un comportamento comune a tutte le serie realizzate alle diverse lunghezze focali. L'obiettivo dimostra una discreta nitidezza (quando dico discreta intendetela in rapporto alla sua fascia di appartenenza, non vorrei si pensasse che è al livello del 24÷70 f2.8... ) già alla sua massima apertura, per aumentare fino ad f8. Chiudendo ulteriormente, a partire da f11 la nitidezza diminuisce un po'. Insomma... a tutte le focali l'obiettivo sembra dare il meglio di se attorno ad f8. Ovviamente il mio non è un test strumentale, io non ho l'occhio assoluto in grado di compliare grafici MTF... sono le mie impressioni foto alla mano.

Il pavimento di legno si trovava ad un metro e trenta circa dalla fotocamera ed ho voluto ripetere alcune serie con soggetti posto a cinque metri circa e poi con alcuni palazzi posto ad alcune decine di metri da me. La sostanza non è cambiata, il diaframma che mi ha restituito la miglior nitidezza è risultato essere sempre f8.

L'ora è tarda... a domani wink.gif

franlazz79
Messaggio: #11
Bello il collassabile! Anche se su queste macchine mi piacerebbe che Nikon proponesse un kit (non al posto del collassabile ma in alternativa) con un obiettivo tipo quello di Fuji 18-55 2.8-4.0 e magari con la stessa nitidezza a TA e la massima resa a 5.6 così si potrebbe sfruttare questi sensori da 24 mpx; Anche se lo facessero plasticoso non sarebbe poi un problema, più in alto potrebbero proporre un solido il 16-85 f4.
photoflavio
Messaggio: #12
QUOTE(franlazz79 @ Feb 24 2014, 07:12 AM) *
Bello il collassabile! Anche se su queste macchine mi piacerebbe che Nikon proponesse un kit (non al posto del collassabile ma in alternativa) con un obiettivo tipo quello di Fuji 18-55 2.8-4.0 e magari con la stessa nitidezza a TA e la massima resa a 5.6 così si potrebbe sfruttare questi sensori da 24 mpx; Anche se lo facessero plasticoso non sarebbe poi un problema, più in alto potrebbero proporre un solido il 16-85 f4.

Sarebbe certamente una bella cosa per chi, desideroso di un corpo senza pretese professionali o semipro, volesse un'ottica di maggior qualità. La fotocamera è appena uscita e Nikon forse, al momento, non vuole tradire la sua natura entry level con kit più costosi. Per adesso l'ho vista proporre in alternativa con il 18÷105mm... magari in futuro potrebbe uscire un kit con il nuovo 18÷140mm che pare comportarsi bene con sensori di uguale densità (vedi D7100). Steremo a vedere... rolleyes.gif



photoflavio
Messaggio: #13
Come ho scritto in uno dei messaggi precedenti, una delle cose che mi ha sorpreso positivamente è stata la possibilità di recupero della sottoesposizione senza una eccessiva perdita di dettaglio. La mia vecchia D300 non perdona un granchè la sottoesposizione e di conseguenza, se l'errore supera lo stop, preferisco cestinare il file piuttosto che avventurarmi in un difficile recupero con risultati scadenti. Non ho ancora fatto prove specifiche ed approfondite ma oggi, involontariamente, ho avuto l'occasione di sperimentare questo aspetto. Ho sentito il rumore di un elicottero molto basso, istintivamente ho alzato la testa ed ho scattato. Propongo i crop al 100% dello scatto come uscito dalla fotocamera e poi dopo aver impostato su "Nikon CaptureNX 2" +2 stop di esposizione ed il recupero delle ombre a 100 (valore massimo consentito). Con la D700 recupero tranquillamente sottoesposizioni abbastanza forti, ma con corpi come D90 e D300 un risultato come quello che allego di seguito, pur non esasperato, avrebbe dato risultati certamente peggiori o avrebbe richiesto un lavoro pittosto paziente per minimizzare i danni. Qui invece non ho messo in atto alcuna azione correttiva... aumento della esposizione ed apertura delle ombre, stop... quindici secondi di lavoro. Mi sembra un buon risultato per la piccola di casa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alle prossime wink.gif
Flavio


photoflavio
Messaggio: #14
Da ieri ha iniziato a piovere e di conseguenza sono costretto a rimandare le foto sul campo.

Allego un JPG generato dalla fotocamera (risalvato con fattore di compressione 10 su 12 per dimezzarne il peso) senza apportare alcuna modifica. I puristi con parchi ottiche spaziali storceranno forse il naso, ma considerando l'obiettivo "entry level" il risultato non mi pare affatto male. Ho visto generare cose ben peggiori dall'equivalente della concorrenza (con per fare campanilismo a tutti i costi, sia chiaro) e la sensazione è che anche il vecchio obiettivo Nikon fosse leggermente peggiore... verificherò.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Algarde
Messaggio: #15
Belle foto, non sembra affatto male, certamente è una macchina capace di dare belle soddisfazioni!
photoflavio
Messaggio: #16
QUOTE(Algarde @ Feb 26 2014, 12:51 PM) *
Belle foto, non sembra affatto male, certamente è una macchina capace di dare belle soddisfazioni!

Ne sono convinto anche io...nel complesso la D3300 si sta rivelando una bella sorpresa, in grado di sfornare bellissime foto pronte all'uso sfruttando l'ottimo JPG prodotto direttamente dalla fotocamera. Allego un altro esempio, senza alcun intervento di fotoritocco (solo un salvataggio comprimendo leggermente per alleggerire il file)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sensibilità:100 ISO
Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Focale: 18mm
Tempo di scatto: 1/320"
Diaframma: f8

photoflavio
Messaggio: #17
Prima di andare in ufficio... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Focale: 25mm
Tempo di scatto: 1/125"
Diaframma: f/4.0
ISO: 800
photoflavio
Messaggio: #18
IPB Immagine

Primi riscontri sulla durata della batteria. Con la poca carica residua presente sulla fotocamera all'atto dell'acquisto e la prima ricarica ho effettuato 665 scatti. Le condizioni d'utilizzo sono state certamente sfavorevoli perchè per prendere confidenza con la fotocamera ed i suoi menù e per personalizzare le funzionalità della stessa ho utilizzato moltissimo il display. Nottata in carica e si riparte con il conteggio, vi terrò aggiornati.

Approfitto per uno scattino realizzato all'uscita dall'ufficio (in condizioni non certo ottimali, per la foto e per il morale e la voglia di fotografare)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




photoflavio
Messaggio: #19
Solito tratto di mare... dopo un caffè, prima di recarmi in ufficio. Primi timidi contatti tra la D3300 e l'AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G.
Tornerà il bel tempo per fare finalmente qualche scatto decente... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Focale: 35 mm
Tempo di esposizione: 1/250"
Diaframma: f/1.8
ISO: 100

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(photoflavio @ Feb 20 2014, 07:24 PM) *
L'occasione di maneggiare questa fotocamera mi è offerta da un regalo che farò a giorni. In attesa della data di consegna del regalo, prima di ricomporre il pacchetto,


QUOTE(photoflavio @ Feb 27 2014, 08:29 PM) *
Primi riscontri sulla durata della batteria. Con la poca carica residua presente sulla fotocamera all'atto dell'acquisto e la prima ricarica ho effettuato 665 scatti. vi terrò aggiornati.

Approfitto per uno scattino realizzato all'uscita dall'ufficio (in condizioni non certo ottimali, per la foto e per il morale e la voglia di fotografare)


scusa se te lo chiedo ma, hai scritto che è un regalo..
l'hai presa il giorno 20 la stai usando da 8 giorni, te la porti in giro in lungo e in largo anche al lavoro e ci fai (per il momento) 700 scatti...? huh.gif

Messaggio modificato da francopelle il Feb 28 2014, 09:13 AM
photoflavio
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Feb 28 2014, 09:12 AM) *
scusa se te lo chiedo ma, hai scritto che è un regalo..
l'hai presa il giorno 20 la stai usando da 8 giorni, te la porti in giro in lungo e in largo anche al lavoro e ci fai (per il momento) 700 scatti...? huh.gif

E' un regalo che resterà in famiglia, nato da una battuta e quindi del tutto inaspettato (forse anche immotivato), che verrà consegnato tra un po' di tempo. La persona destinataria non ne avrà certamente a male anzi, considerato che da quel che leggo si tratta di uno dei primissimi esemplari, sarà ben felice che io abbia fatto praticamente da beta tester per capire se nasconde qualche baco. E' la prima volta che mi avventuro nell'acquisto di un modello nuovissimo appena uscito... devo essere certo che tutto funzioni alla perfezione laugh.gif

Al massimo, se la uso troppo e me ne innamoro, ho tutto il tempo per riacquistarne un altra (con grande gioia di mamma Nital) wink.gif

Buona giornata,
Flavio

photoflavio
Messaggio: #22
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Varigotti... come scattata, solo ridimensionata.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Sensibilità: 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/250"
Diaframma: f/8.0
Focale: 18 mm

Algarde
Messaggio: #23
Le foto che tira fuori questa macchina mi piacciono davvero. Il che mi sta facendo venire dei dubbi. Dovevo essere in procinto di prendere una d7000, poi ho visto vari confronti ed i file della d5200 (parlo dei RAW) mi son sembrati migliori (fatto spiegato credo dall'utilizzo dell'expeed3 che monta la d7100), ed ora vedo queste foto. A prescindere dal corpo macchina, cosa su cui posso anche passare sopra, ma come qualità immagini mi piacerebbe capire dove si va a posizionare questa D3300...magari è una mia impressione parziale, ma insomma, non è che sfiguri, anzi...

Messaggio modificato da Algarde il Feb 28 2014, 06:38 PM
mirco2034
Messaggio: #24
Si, scatti molto belli ma secondo me anche photoflavio sa il fatto suo wink.gif
photoflavio
Messaggio: #25
QUOTE(mirco2034 @ Feb 28 2014, 06:41 PM) *
Si, scatti molto belli ma secondo me anche photoflavio sa il fatto suo wink.gif

Non ho questa grandi capacità fotografiche ma ti ringrazio er la fiducia laugh.gif

QUOTE(Algarde @ Feb 28 2014, 06:37 PM) *
Le foto che tira fuori questa macchina mi piacciono davvero. Il che mi sta facendo venire dei dubbi. Dovevo essere in procinto di prendere una d7000, poi ho visto vari confronti ed i file della d5200 (parlo dei RAW) mi son sembrati migliori (fatto spiegato credo dall'utilizzo dell'expeed3 che monta la d7100), ed ora vedo queste foto. A prescindere dal corpo macchina, cosa su cui posso anche passare sopra, ma come qualità immagini mi piacerebbe capire dove si va a posizionare questa D3300...magari è una mia impressione parziale, ma insomma, non è che sfiguri, anzi...


Dunque... se non parliamo di potenzialità o caratteristiche/features della fotocamera, ma di pura qualità delle immagini, io credo che questa D3300 si posizioni molto bene e, in una ipotetica classifica, credo stia dalle parti della D5300 e della D7100 (fotocamere che la accomunano per il tipo di sensore).

Utilizzo da anni D300 e D700 e, di conseguenza sono abituato abbastanza bene (in rapporto all'utilizzo amatoriale che ne faccio, intendiamoci). Eppure sono rimasto colpito dal felling che ho immediatamente sviluppato con questo corpo macchina e dalla buona qualità dei files scattati e visti fino ad ora. Non ho gli strumenti per misurare/quantificare la bontà di questi files, ammesso che esista un parametro per valutare questa bontà (pulizia? gamma dinamica? resa dei toni?), ma l'impressione è che le immagini sfornate siano molto buone e che i semplici JPG prodotti dalla fotocamera siano, senza alcun intervento, più fruibili di quelli cui sono abituato. Quello della D300 mi sono sempre sembrati un po' piatti e scattando in Raw si è sempre reso necessario un po' di lavoro per ravvivarli. Qui invece ho scattato e le immagini erano pronte all'uso. Buona tenuta alla sovra/sottoesposizione, resa mai vista su scene con forti differenze di illuminazione... scatto e non devo fare praticamente nulla di ciò cui ero abituato con altre fotocamere.

Non so, magari è l'entusiasmo iniziale... però dal 2005 ho avuto tra le mani parecchi modelli di fotocamere digitali Nikon (ed anche delle concorrenti, a dire il vero) ed alla mia età non credo che si tratti di pura emozione. Magari sarò smentito, ma a me pare che Nikon abbia fatto un buon lavoro e che, per la fascia di appartenenza, ci sia di che essere contenti.





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
33 Pagine: V   1 2 3 > »