FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ci Provo Anch'io
Prime in BN
Rispondi Nuova Discussione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #1
Ciao
dopo numerosi dubbi e incertezze mi sono deciso.

Per me sono le prime in BN.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Questa é stata fatta in Croazia, isola di Hvar nell'agosto del 2007 (credo sia stato il soggetto più fotografato dell'isola messicano.gif .



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Qesta invece a Monte Sant'Angelo in Puglia nell'agosto del 2008.

Come vi sembrano? Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #2
Ops, credo di aver sbagliato qualcosa, vedo la discussione postata 2 volte, é possibile rimuoverne 1?
Grazie

Messaggio modificato da hal_ il Jun 11 2009, 01:37 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #3
direi che la prima è piuttosto gradevole... avrei incluso meno pavimentazione, non apporta nulla allo scatto che trovo maggiormente equilibrato dando un taglio deciso in basso posizionando la rete all'incrocio dei terzi in basso a destra...

il bianco e nero invece necdessita di qualche agiustatina, trovo che sia un pò troppo grigio, prova a lavorarci un pò con le curve aumentandone il contrasto...

la seconda invece mi piace meno, non è da buttare però mi dice un pò pochino... qui trovo invece che i neri siano troppo chiusi, i pantaloni sono un'unica macchia nera, hanno perso ogni dettaglio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gigi_55
Messaggi: 1.355
Messaggio: #4
Gli scatti non sono affatto male, molto diversi ma comuque significativi....
Le scelte compositive ritengo siano corrette ( le regole esistono ma non sempre vanna applicate).
Le immagini hanno sicuramente molto da dire. L'atmosfera che trasmettono ( almeno a me) è di traquilllità e serenità, un altro mondo.

La conversione è invece un pò piatta, troppi grigi a farla da padrone in particolare nella prima., un maggiore contrasto sarebbe più appropriato, secondo me.

Per la seconda anche la conversione non è male.

Ciao e illustraci il metodo di conversione usato così ci ragioniamo sopra se possibile. ( nel forum ci sono guru del BN cool.gif )

ooops qualcuno prima di me, non avevo visto.....qualche ripetizione... anche se magari serve

Messaggio modificato da gigi_55 il Jun 11 2009, 02:54 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 11 2009, 03:46 PM) *
direi che la prima è piuttosto gradevole... avrei incluso meno pavimentazione, non apporta nulla allo scatto che trovo maggiormente equilibrato dando un taglio deciso in basso posizionando la rete all'incrocio dei terzi in basso a destra...
.......i pantaloni sono un'unica macchia nera, hanno perso ogni dettaglio.


Ciao Giorgio, ci provo

Ingrandimento full detail : 948.3 KB

meglio?

per quanto riguarda i pantaloni non me ne ero proprio accorto rolleyes.gif




QUOTE(gigi_55 @ Jun 11 2009, 03:50 PM) *
Ciao e illustraci il metodo di conversione usato così ci ragioniamo sopra se possibile. ( nel forum ci sono guru del BN cool.gif )


Ciao gigi,
Ho scaricato da qulche tempo la versione di prova di CaptureNX ma, se debbo essere sincero, nonostante abbia letto qualcosa quà e là e alcuni suggerimenti che mi sono stati dati su questo forum, non riesco a fare gran chè.
Mi muovo a tentativi utilizzando due tre funzioni "ad occhio"; mi piacerebbe molto capirci qualcosa di più.
Eistono delle operazioni "basilari" per poter iniziare? quali sono? Ma soprattutto le foto vanno necessariamente ritoccate? Dipende dal proprio gusto?
Mi fermo, avrei una valanga di domande da fare, se c'è qualcuno con un pò di pazienza.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nickel
Messaggi: 1.130
Messaggio: #6
QUOTE(hal_ @ Jun 11 2009, 08:46 PM) *
Eistono delle operazioni "basilari" per poter iniziare? quali sono? Ma soprattutto le foto vanno necessariamente ritoccate? Dipende dal proprio gusto?

Certo, dipende dal proprio gusto, resta il fatto però che, per il comune "vedere", alla maggioranza delle persone la tua conversione apparirà, come ti è stato detto, grigina, un pò troppo uniforme nei contrasti, te la voglio proporre in una versione un pò più chiaro scuro, se incontra il tuo gusto puoi scorrere i passaggi da seguire con Capture, visto che usi quello, te li ho inseriti in un file compresso, quasi un foto romanzo a puntate smile.gif File Allegato  Pescatore.zip ( 1.64mb ) Numero di download: 83


Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gigi_55
Messaggi: 1.355
Messaggio: #7
Quello che puoi certamente fare è una bella ricerca su internet, troverai certamente quello che fa al caso tuo. L'argomento è troppo vasto ed articolato per poterlo trattare in unica soluzione. I metodi di conversione sono innumerevoli, basta sapere che cosa si vuole ottenere. Nella sezione experience del forum ci sono dei tutorial interessanti così come nel web ( anche video - cerca su google). Considera che l'approccio al BN digitale deve essere comunque creativo , cioè devi proporre una tua idea con le possiblità tecniche a disposizione.
Prova e sperimenta quanto più possibile, arriverai sicuramente ai risultati voluti.

Scusa la sintesi ma consigliarti un metodo piuttosto che un altro è veramente molto difficile, ad esempio puoi cominciare da qui

Ciao

Messaggio modificato da gigi_55 il Jun 12 2009, 09:30 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #8
@gigi - grazie per il link e i consigli.

@Nickel - sto provando in qualche maniera a seguire i passi da te indicati (aiutandomi anche con la guida presente in rete) diciamo con parecchie difficoltà. Però ho dei problemi spesso il programma si "pianta", oppure i comandi non si attivano. Mi chiedevo se può dipendere dalla versione del programma, che è qella in prova, oppure dal mio PC. Che mi dite?

(La faccenda si fà sempre più complessa messicano.gif )

Comunque vi ringrazio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nickel
Messaggi: 1.130
Messaggio: #9
QUOTE(hal_ @ Jun 12 2009, 03:06 PM) *
Però ho dei problemi spesso il programma si "pianta", oppure i comandi non si attivano. Mi chiedevo se può dipendere dalla versione del programma, che è qella in prova, oppure dal mio PC. C


Eh,eh, questo è un'altro paio di maniche, se qualcuno avesse tutte le soluzioni per i contrattempi generati dal programma (che a leggere nella sezione software non sono pochi) farebbe felice una discreta schiera di nikonisti, purtroppo si generano dei conflitti su alcune macchine, dovresti essere più specifico sulla configurazione del tuo computer, se ti appaiono dei messaggi d'errore, quali, scambiando due righe su un forum non è facile capire dove risieda il problema, intanto controlla di essere aggiornato a livello di "net framework" di Windows (se usi Windows), in Esplora Risorse controlla la configurazione delle cartelle, specificatamente "visualizzazione", togli la spunta a "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti", controlla le impostazioni della cache di Capture, se hai più di un Hard Disk puoi spostarla in un disco diverso, sempre che la tua installazione non stia su un "Velociraptor" o un "SSD" (sono troppo tecnico?), nel qual caso dallo spostamento non ci guadagneresti.., ah, ogni tanto svuotala, la cache.

Per quel che ne so la versione di prova scaricabile è l'ultima disponibile, la 2.2.1, qui, nel frattempo se non riesci a lavorare puoi provare anche altro, da Lightroom a Photoshop Elements.

Ciao

Messaggio modificato da Nickel il Jun 12 2009, 03:33 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #10
QUOTE(Nickel @ Jun 12 2009, 04:32 PM) *
..............................................intanto controlla di essere aggiornato a livello di "net framework" di Windows (se usi Windows), in Esplora Risorse controlla la configurazione delle cartelle, specificatamente "visualizzazione", togli la spunta a "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti", controlla le impostazioni della cache di Capture, se hai più di un Hard Disk puoi spostarla in un disco diverso, sempre che la tua installazione non stia su un "Velociraptor" o un "SSD" (sono troppo tecnico?), nel qual caso dallo spostamento non ci guadagneresti.., ah, ogni tanto svuotala, la cache.------------------------------------------


blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #11
QUOTE(hal_ @ Jun 11 2009, 08:46 PM) *
Ciao Giorgio, ci provo

Ingrandimento full detail : 948.3 KB

meglio?



decisamente meglio, bravissimo, era proprio così che volevo vederla... ora a livello compositivo ci siamo proprio, dovrai lavorare sul b/n... per farlo ti consiglio di utilizzare Photoshop se riesci, otterrai dei risultati splendidi, ci sono diversi metodi.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #12
Sono due scatti gradevoli che però definirei, documentaristici. Con questo voglio dire che per andare oltre come espressività manca qualche elemento personale di interpretazione della realtà stessa.

In questo caso l'impressione è quella che tu sia stato "passivo" rispetto alla situazione: hai visto la scena, hai inquadrato e scattato. Poichè le due scene erano piuttosto statiche e il punto di ripresa è molto "normale", il risultato è uno scatto di tipo documentaristico.

In questi casi, per dare più personalità allo scatto, il suggerimento è quello di "interpretarlo" lavorando sull'inquadratura: prova diversi punti di ripresa, avvicinati al soggetto da diverse angolature e posizioni, poni in primo piano oggetti o parti del soggetto (es: la rete o una mano del pescatore), includi ed escludi elementi per creare contrasti o per sottolineare particolari. E scatta più volte in ciascuna variante, così da poter apprezzare la differenza d'impatto che diverse inquadrature generano.

In questo modo potrai progressivamente offrire una lettura della realtà che sia meno piatta e documntaristica, ma sempre più personale e vissuta.

Ciao IlCatalano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #13
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 13 2009, 08:36 AM) *
decisamente meglio, bravissimo, era proprio così che volevo vederla... ora a livello compositivo ci siamo proprio, dovrai lavorare sul b/n... per farlo ti consiglio di utilizzare Photoshop se riesci, otterrai dei risultati splendidi, ci sono diversi metodi.


Grazie Giorgio, per quanto riguarda il b/n ci proverò. Un saluto


QUOTE(IlCatalano @ Jun 13 2009, 01:42 PM) *
...........................................
In questi casi, per dare più personalità allo scatto, il suggerimento è quello di "interpretarlo" lavorando sull'inquadratura: prova diversi punti di ripresa, avvicinati al soggetto da diverse angolature e posizioni, poni in primo piano oggetti o parti del soggetto (es: la rete o una mano del pescatore), includi ed escludi elementi per creare contrasti o per sottolineare particolari. E scatta più volte in ciascuna variante, così da poter apprezzare la differenza d'impatto che diverse inquadrature generano.

In questo modo potrai progressivamente offrire una lettura della realtà che sia meno piatta e documntaristica, ma sempre più personale e vissuta.

Ciao IlCatalano


Ciao ti ringrazio per il commento lasciato.
In realtà ho fatto più di uno scatto, però a volte la vergogna è tanta, penso di dare fastidio.
Te ne mostro un'altra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

può avvcinarsi di più alla tua idea? Ciao.


@ Claudio Orlando
"Il B.N. mi sembra buono ma rivedrei qualcosa nell'inquadratura. Nella prima avresti potuto, secondo me, alzare unpo' la macchina perchè la parte dell'acciottolato in primo piano non aggiunge nulla alla foto mentre infastidisce almeno me, la porta tagliata in alto. Inoltre avresti potuto dare più spazio sulla destra (a meno nonn ci fossero elementi di disturbo)."

Ciao Claudio, mi fa molto piacere sentire anche la tua.
A destra mi sono fermato un pelo prima dello spiglo del fabbricato. Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #14
Innanzitutto non devi assolutamente vergognarti di proporre i tuoi scatti, mai. Il tuo è comunque sempre un lavoro, unos sforzo espressivo degno di attenzione, anche quando chi lo guarda non è d'accordo con le tue scelte. I forum come questo vivono solo se le persone che li popolano apportano contributi come fai tu, altrimenti sarebbero sterili cimiteri intellettuali, perciò grazie a te per le tue proposte.

Detto questo, aggiungo che lo scatto che proponi è bellissimo! E' esattamente quello che volevo dire.
Prima avevamo un vecchio pescatore che cuciva una rete, in uno dei tanti angoli di uno dei tanti paesini di mare del mondo. Ora abbiamo una grande rete, simile alla lingua di un animale fiabesco che esce dalle fauci del drago, vero protagonista e soggetto dello scatto, a rappresentare con la propria immanenza e la propria dimensione la dignità della pesca, come una delle più importanti attività umane; in un angolo - a capo chino - il vecchio marinaio che aggiusta la rete. Ma è la rete - in rappresentanza di un mondo che intorno alla pesca vive e ruota - il protagonista dello scatto.

Ecco la lettura personale di cui palavo, ecco il linguaggio espressivo, ecco che cosa può significare esprimere o meno qualcosa di originale tramite l'inquadratura.

Complimenti, spero di vedera presto altri lavori.

Ciao IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Splendida quest'ultima proposta. Ottima l'inquadratura e la costruzione complessiva. Se l'avessi scattata in ginocchio sarebbe stata, secondo me, superlativa.

QUOTE
In realtà ho fatto più di uno scatto, però a volte la vergogna è tanta, penso di dare fastidio.

Per quanto riguarda questa frase, può esser letta in vari modi e non sapendo quale, ti rispondo ad entrame le interpretazioni che mi sono venute in mente.
Se hai paura ohmy.gif di dar fastidio a noi, sei completamente fuori strada. Tutti, a partire dagli utenti che gentilemnte intervengono, per finire ai moderatori e appartenenti lo STAFF, partecipano con passione alle attività della comunità Nital, per il solo piacere di condividere esperienze e a secondo delle proprie competenze, consigliare.
Se invece la vergogna è rivolta al soggetto, cosa più che comprensibile, ti posso dire che dopo il primo scatto, ci si rende subito conto di "che aria tira" cerotto.gif biggrin.gif ...in questo caso mi sembra che il pescatore non fosse infastidito dalle tue attenzioni. Il miglior modo allora è cercare un approccio personale, che dovrebbe essere sì finalizzato allo scatto ma soprattutto stimolare la tua curiosità nel conoscere un diverso modo di vivere e quindi accrescere la tua conoscenza. Non c'è cosa più gratificante, parlo per esperienza personale, che rapportarsi a persone con cui, se non fosse per la nostra passionaccia, sarebbero spesso meno considerate da noi. E' un arricchimento personale che cambia il modo di fare una foto e soprattutto, dopo molto tempo, di riguardarla e ricordare. wink.gif

Messaggio modificato da Claudio Orlando il Jun 13 2009, 04:52 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #16
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 13 2009, 05:51 PM) *
Non c'è cosa più gratificante, parlo per esperienza personale, che rapportarsi a persone con cui, se non fosse per la nostra passionaccia, sarebbero spesso meno considerate da noi. E' un arricchimento personale che cambia il modo di fare una foto e soprattutto, dopo molto tempo, di riguardarla e ricordare. wink.gif


Parole sante.

Aggiungo che alla fine cambia anche noi stessi.

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #17
Scusate il ritardo ma oggi sono stato al mare laugh.gif .
Mi voglio inoltre scusare perchè sicuramente ho espresso male quello che volevo dire.
Il senso di vergogna a cui mi riferivo è quello che provo quando giro intorno ad una persona fotografandola, anche perchè non mi capita spesso, sono abbastanza timido e riservato;
[i]"Non c'è cosa più gratificante, parlo per esperienza personale, che rapportarsi a persone con cui, se non fosse per la nostra passionaccia, sarebbero spesso meno considerate da noi. E' un arricchimento personale che cambia il modo di fare una foto e soprattutto, dopo molto tempo, di riguardarla e ricordare"[/i] Sono parole verissime, ma non ci riesco quasi mai.
(Claudio, comunque, è la seconda che hai detto biggrin.gif).
Non ho mai messo in dubbio la vostra volontà e il vostro sforzo nell'auitare me, e credo anche gli altri, in questa bellisima esperienza.
Quando vi mostro le mie foto, comunqe, più che vergogna provo quel normale timore del "giudizio", che è alla base, secondo me, del il grande divertimento che offre questo forum, quello di condividere insieme ad altri le proprie foto/emozioni accettando i giudizi di tutti (che a volte sono anche positivi smile.gif.

Cluadio e "IlCatalano" - volevo ringraziarvi per le vostre vostre bellisime parole.
Un saluto.

(P.S. sperando solo che non sia stata una gran botta di c..., ci sentiamo alle prossime) ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi