FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Castello Del Boccale(li)
Rispondi Nuova Discussione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #1
Salve, Buone Feste a tutti. Era da tanto che volevo fare questo scatto, finalmente sabato ci sono riuscito. C&C, grazie, Alessandro.

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Alessandro,
Come mai hai chiuso così tanto il diaframma? inoltre c'è una vignettatura troppo invadente (soprattutto in basso a sx) e il castello è al limite della bruciatura.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
sono d'accordo con Fabio ; se l'intenzione era di avere tempi lunghi, o aspettavi un momento più propizio oppure data l'ora avresti dovuto usare un filtro ND. Lo scuro esagerato tra l'altro impedisce di apprezzare l'effetto della lunga esposizione sul mare.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #4
Ciao, grazie dei commenti. Questo è il risultato di tre scatti con la tecnica del focus stoking, tutti e tre gli scatti sono stati fatti con filtro ND, è vero la vignettatura l'ho notata anche io, ma non mi dispiaceva e ho lasciato tutto così, agendo solo sui parametri classici(chiarezza, saturazione, ecc). Grazie ancora e buone feste.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao anch'io noto la vignettatura che secondo me toglie un po alla foto. Magari potresti cogliere qualcosa in più anche dal cielo ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #6
Ciao Nicola, si la vignettatura è molto scura e sicuramente in stampa la foto perderebbe molto, ma a video non mi dispiace. Non è voluta, com ho scritto sopra questo è il risultato dell'unione di tre foto. Comunque anche negli originali era presente, forse dovuta all'obiettivo troppo chiuso ale filtro nd.

Messaggio modificato da Rouge73 il Dec 27 2016, 07:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Rouge73 @ Dec 27 2016, 11:32 AM) *
Ciao, grazie dei commenti. Questo è il risultato di tre scatti con la tecnica del focus stoking, tutti e tre gli scatti sono stati fatti con filtro ND, è vero la vignettatura l'ho notata anche io, ma non mi dispiaceva e ho lasciato tutto così, agendo solo sui parametri classici(chiarezza, saturazione, ecc). Grazie ancora e buone feste.


Ciao Alessandro,
Personalmente non credo che questo scatto avesse bisogno della tecnica del focus stacking. Con un diaframma chiuso a f10/11 avevi già tutto a perfettamente a fuoco.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Ciao, questa tecnica di solito si usa nelle Macro ma anche nei paesaggi ha la sua valenza,
si chiama però Focus stacking smile.gif
ma vengo alla foto, una location splendida e strafotografata, a mio avviso però non adatta a questa tecnica proprio per la presenza del mare,
difatti se fai caso proprio a quello vedrai artefatti dovuti alla fusione dei fotogrammi realizzati,
l'acqua non la puoi fermare per cui uno scatto non è mai uguale all'altro, avrai la correttezza sulle parti ferme ma non su quelle che si muovono,
difatti il mosso è l'unica pecca di questa tecnica, anche in macro rischi di fare 100 foto e se su una ti si muove il soggetto perdi tutto....
per cui concordo con chi mi ha preceduto uno scatto singolo spesso in questi casi con le dinamiche descritte sopra, è meglio di questa tecnica,
in più la vignettatura togli interesse alla scena,
naturalmente ti dico che hai fatto benissimo a sperimentare e la sezione è quella giusta, ma tieni presente i movimenti/tecnica insieme non vanno d'accordo,
Auguroni di un buon 2017 wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #9
Ciao Fabio e Maurizio, grazie dei consigli. Naturalmente prima di fare le varie foto per il focus stacking ho fotografato il castello anche con scatti singoli e con le giuste accortezze, ma poi avevo un po' di tempo e ho provato anche a sperimentare.
Grazie ancora e Buon 2017.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Castello Del Boccale alessandro.sentieri 38 10-02-2008 14:51
Castello Del Boccale Knut_ 26 11-11-2008 22:56
Castel Boccale fabrizio252 18 19-03-2009 18:27
Castel Boccale - Livorno susa64 18 01-05-2009 23:21
Boccale Watibi 17 30-03-2009 11:04
-  Versione Lo-Fi