FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cartella File Originals
Rispondi Nuova Discussione
antoviti
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Uso spesso ViewNx2 per modificare il file raw. Fino a qualche giorno fa quando salvavo la foto modificata, il programma creava automaticamente una cartella denominata "originals" in cui veniva salvato il file originale . Attualmente invece ciò non avviene, sapete dirmi come riattivare questa funzione?

grazie in anticipo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, che passaggi fai? prima modifichi il file Nef poi converti in JPG e nella conversione non ti crea cartella con immagine all'interno?
se è così nel pannello che ti si apre da File/ Conversione file devi spuntare la casellina su crea cartella e dare il nome alla stessa,
ti lascio uno screen della tabella se fai caso dove c'è la cartella di destinazione (che nel mio caso c'è la scrivania/desktop
sotto c'è crea una cartella ad ogni conversione...
se invece intendi altra cosa spiegati bene ed elenca i passaggi che fai e che non ti tornano...

Immagine Allegata

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 19 2018, 12:41 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Maury, a meno che non si sia sbagliato nello scrivere, lui usa view-nx2, lo screen shot è relativo ad Nx-i . Ora non ricordo visto che di acqua ne è passata sotto i ponti, ma non mi sembra che fosse uguale ad adesso (anche perchè non è lo stesso motore).
Però, se non ricordo male, c’era, comunque, la possibilità di creare in automatico la cartella di destinazione come sul nuovo VNX-i

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 19 2018, 04:47 PM
fil_de_fer
Messaggio: #4
View-Nx2 crea la cartella quando si modificano i jpg.

Filippo
fil_de_fer
Messaggio: #5
Qui la parte dell'Help relativa al salvataggio delle immagini
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Filippo

sarogriso
Messaggio: #6
Dando per scontato che l'uso sia quello di View Nx2 e non Nx-i nella richiesta leggo "salvavo le foto" e qui magari entrano in campo le varianti che possono essere diverse in appunto "salva" e nuovamente diverse se in "conversione", perchè appunto non ho compreso se salva il raw modificato o converte in tiff/jpg,

in quasi tutti i casi per tutti i formati si può indicare il percorso:

se salvo con il comando sotto le regolazioni il file raw resta nella cartella di origine, se salvo da Archivio ( Mac ) indico la destinazione,
se converto posso spedire in stessa cartella dei file originali - nella cartella specificata - crea nuova cartella ad ogni conversione con le varie opzioni numerazione/suffisso ecc. ecc.

L'ho fatta lunga ma mi par di capire che questo era il quesito smile.gif

sarogriso
Messaggio: #7
In pratica si fa da qui:


Messaggio modificato da sarogriso il Aug 19 2018, 08:09 PM
sarogriso
Messaggio: #8
Pardon, manca lo screen biggrin.gif

IPB Immagine
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 19 2018, 05:46 PM) *
Maury, a meno che non si sia sbagliato nello scrivere, lui usa view-nx2, lo screen shot è relativo ad Nx-i

Ciao,
Alessandro.

Hai ragione ho anche letto ma davo per scontato fosse quello nuovo, perchè oramai il vecchio gira solo su vecchi Sistemi...
vediamo... grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Pollice.gif si capita anche a me ogni tanto tongue.gif

A quanto vedo, qualcuno lo usa ancora ed ha inserito gli screen shot corretti smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Beh il concetto è il solito del mio screen non è cambiato molto, per salvare il file lo devi convertire in JPG
e per convertirlo la procedura è la solita, sul vecchio scrivi direttamente il nome della cartella
sul nuovo dopo che hai messo la spunta clicchi su impostazioni e scrivi il nome della cartella,
hanno complicato un po le azioni ma con funzioni in più....
dai si capisce benissimo.
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2018, 09:12 AM) *
Beh il concetto è il solito del mio screen non è cambiato molto, per salvare il file lo devi convertire in JPG
e per convertirlo la procedura è la solita,

Non solo il concetto è rimasto il solito tra i due sw ma anche la finestra di conversione è praticamente identica e c'è tutto quello che serve,
l'ho fatta lunga solamente perché l'autore della richiesta forse ha fatto tutt'uno con salvare/salvare con nome il raw modificato ( in cui usare uno o l'altro comando fa differenza sulla scelta destinazione ) e conversione, che è cosa ulteriormente diversa su tanti fattori,
appena legge e risponde sapremo meglio cosa era richiesto. smile.gif

Sulle vecchie versioni dei sw so bene che è assai insolito conservarle e usarle visto che le nuove sono innovative e migliorate, solo che per non buttarlo ( oramai in termini di ricavo non valgono più niente) conservo un vecchio Mac con su un po' di sw vintage,
e su uno più recente con un disco partizionato dove gira Sierra su una frazione e sulla seconda per usare l'ultima versione del buon vecchio Capture Nx2 ( per i vecchi raw ) ho messo il 10.9 rolleyes.gif

Questo per fare corredo, corpi macchina, ottiche, Sw, Mac tutto vintage, compreso "l'operatore" che da 20 giorni è in pensione laugh.gif

ciao

saro


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Beato te... io chissà se mai la vedrò...
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 20 2018, 11:21 AM) *
Beato te... io chissà se mai la vedrò...


Però rimane sempre un fattore molto importante a tuo favore, l'anagrafe biggrin.gif , nove anni di differenza sul groppone, cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Aug 20 2018, 11:05 AM) *
Non solo il concetto è rimasto il solito tra i due sw ma anche la finestra di conversione è praticamente identica e c'è tutto quello che serve,
l'ho fatta lunga solamente perché l'autore della richiesta forse ha fatto tutt'uno con salvare/salvare con nome il raw modificato ( in cui usare uno o l'altro comando fa differenza sulla scelta destinazione ) e conversione, che è cosa ulteriormente diversa su tanti fattori,
appena legge e risponde sapremo meglio cosa era richiesto.

Sulle vecchie versioni dei sw so bene che è assai insolito conservarle e usarle visto che le nuove sono innovative e migliorate, solo che per non buttarlo ( oramai in termini di ricavo non valgono più niente) conservo un vecchio Mac con su un po' di sw vintage,
e su uno più recente con un disco partizionato dove gira Sierra su una frazione e sulla seconda per usare l'ultima versione del buon vecchio Capture Nx2 ( per i vecchi raw ) ho messo il 10.9 rolleyes.gif

Questo per fare corredo, corpi macchina, ottiche, Sw, Mac tutto vintage, compreso "l'operatore" che da 20 giorni è in pensione laugh.gif

ciao

saro

Esatto Pollice.gif Bene Saro buona pensione dopo tanti anni meritata Pollice.gif goditela e fai tante belle foto wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Aug 20 2018, 11:56 AM) *
Però rimane sempre un fattore molto importante a tuo favore, l'anagrafe biggrin.gif , nove anni di differenza sul groppone, cool.gif

Già, ma lamento tu ci sei arrivato, io... chissà... biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 20 2018, 01:35 PM) *
Già, ma lamento tu ci sei arrivato, io... chissà...

Non disperare, "Elsa" non c'è più e allora la speranza aumenta biggrin.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2018, 01:19 PM) *
Esatto Pollice.gif Bene Saro buona pensione dopo tanti anni meritata , goditela e fai tante belle foto wink.gif

Grazie, Sarà meglio prima che i "ferri" si arrugginiscano cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
smile.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cartella File Originals antoviti 17 21-08-2018 01:28
D800 Con Bg Originals Vendo...prezzo? DiBRISCO 12 23-07-2014 08:58
Originals Felix B. 6 10-01-2007 19:39