FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx-d Windows 10 - Initialization Error! (e010)
All'apertura dell'applicazione viene visualizzato l'errore
Rispondi Nuova Discussione
felix52
Messaggio: #1
Buongiorno,
l'anno scorso ho installato Window 10.
Ho collegando al portatile (Toschiba satellite L755-13U) un monitor (Samsung) attraverso un cavo HDMI.
Aprendo Capture NX-D dal monitor, veniva visualizzato l'errore che vedete nell'allegato.
Fin qua il problema era piccolo: avviavo il programma dal monitor del portatile e poi lo trascinavo nel monitor.
Qualche mese fa, aggiornando Windows, il problema si è capovolto.
Adesso Capture non si avvia più dal monitor del portatile, mentre si avvia regolarmente dal
monitor esterno.
L'errore segnalato è sempre lo stesso.
A nulla son serviti i vari aggiornamenti di Capture: attualmente il 1.4.6.
Ho provato tutto quello che mi sembrava potesse servire a risolvere il problema
(ho lavorato come informatico per 40 anni fino all' anno scorso) :
disinstallazine ', reinstallazione di Capture, aggiornamento drivers, ecc..

Probabilmente è un problema legato a Windows.
Sul sito Microsoft c'è questa discussione non risolta:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows...bffaca2a?auth=1

Se qualcuno ha qualche informazione utile, gliene sarei grato.
Il problema è che adesso posso eseguire Capture solo a casa, collegando il monitor.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
FabioCamoli
Messaggio: #2
Ciao, hai provato a eseguire Capture NX-D con il processore grafico integrato (intel) o discreto (nvidia/ati)? Inoltre controlla in proprietà l'exe -> compatibilità e prova a disattivare "ottimizzazione schermo intero" oppure controlla che non siano abilitati i DPI alti che magari il tuo display supporta hdpi. Fammi sapere
Buona fortuna
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(felix52 @ Nov 6 2017, 06:52 PM) *
Buongiorno,
l'anno scorso ho installato Window 10.
Ho collegando al portatile (Toschiba satellite L755-13U) un monitor (Samsung) attraverso un cavo HDMI.
Aprendo Capture NX-D dal monitor, veniva visualizzato l'errore che vedete nell'allegato.
Fin qua il problema era piccolo: avviavo il programma dal monitor del portatile e poi lo trascinavo nel monitor.
Qualche mese fa, aggiornando Windows, il problema si è capovolto.
Adesso Capture non si avvia più dal monitor del portatile, mentre si avvia regolarmente dal
monitor esterno.
L'errore segnalato è sempre lo stesso.
A nulla son serviti i vari aggiornamenti di Capture: attualmente il 1.4.6.
Ho provato tutto quello che mi sembrava potesse servire a risolvere il problema
(ho lavorato come informatico per 40 anni fino all' anno scorso) :
disinstallazine ', reinstallazione di Capture, aggiornamento drivers, ecc..

Probabilmente è un problema legato a Windows.
Sul sito Microsoft c'è questa discussione non risolta:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows...bffaca2a?auth=1

Se qualcuno ha qualche informazione utile, gliene sarei grato.
Il problema è che adesso posso eseguire Capture solo a casa, collegando il monitor.

Potrebbe essere si, un problema di drivers. L'errore 10 è sinonimo di: impossibile avviare il programma...
Se hai provato tutto, sicuramente c'è qualcosa che non hai fatto.... è sempre cosi lo saprai meglio di me.
Intanto se hai, il disco di soccorso di Windows, prova a fare un ripristino dei drivers. (potrebbe essere che qualcosa si sia corrotto.
Ma gli altri sw, si aprono correttamente?? Possibile che solo captureNX-D, ti dia problemi??
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Nov 6 2017, 09:25 PM) *
Potrebbe essere si, un problema di drivers. L'errore 10 è sinonimo di: impossibile avviare il programma...
Se hai provato tutto, sicuramente c'è qualcosa che non hai fatto.... è sempre cosi lo saprai meglio di me.
Intanto se hai, il disco di soccorso di Windows, prova a fare un ripristino dei drivers. (potrebbe essere che qualcosa si sia corrotto.
Ma gli altri sw, si aprono correttamente?? Possibile che solo captureNX-D, ti dia problemi??


Tra le altre cose, potrebbe essere un problema di registri. Qualche disinstallazione/installazione mal riuscita.
Immagino hai già eseguito una pulizia dei registri.
maxbunny
Messaggio: #5
Prova a cambiare le impostazioni del profilo colore dello schermo e/o in Capture
Fai questa prova e facci sapere.

Messaggio modificato da maxbunny il Nov 7 2017, 01:02 PM
maxbunny
Messaggio: #6
Intendo da qui

Immagine Allegata


Cambia i profili tra il pannello "Tutti i profili" e "Avanzate"

Messaggio modificato da maxbunny il Nov 7 2017, 01:27 PM
felix52
Messaggio: #7
Buongiorno,
risolto con il suggerimento di Maxbunny.

Grazie per le utili indicazioni.
Non si finisce mai di imparare.

Felice
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(felix52 @ Nov 8 2017, 10:58 AM) *
Buongiorno,
risolto con il suggerimento di Maxbunny.

Grazie per le utili indicazioni.
Non si finisce mai di imparare.

Felice


Pollice.gif Benissimo ora sarai proprio felice...
Personalmente, ho escluso il discorso Schermo, in quanto... essendo te, un esperto di informatica da diversi anni
Ho dato x scontato che, anche quella prova l'avevi già fatta. Generalmente è uno di quei primi tentativi...
Però... Come giustamente dici, c'è sempre da imparare. L'importante che, hai risolto

Saluti@Cordialità

raffaele
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(felix52 @ Nov 8 2017, 10:58 AM) *
Buongiorno,
risolto con il suggerimento di Maxbunny.

Grazie per le utili indicazioni.
Non si finisce mai di imparare.

Felice


Molto brevemente: quel determinato errore non è specifico di Capture Nxd ma lo potrebbe dare qualsiasi applicazione a causa di una chiave Hardware. La risoluzione consigliata è appunto l'aggiornamento dei driver che tu hai scritto di aver fatto. Il fatto di utilizzare anche un monitor esterno mi ha fatto riflettere... ho pensato quindi che il problema poteva essere causato da qualche incasinamento con i relativi profili. Tutto qua wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio