FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Campo Di Grano
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ieri gran temporale (come tutti i giorni ultimamente) in quel del Piemonte.
Intorno alle 20:30 si crea questa situazione, mi sono fiondato subito...

Dico subito che:
1 Nuvole post temporale belle cariche di nero.
2 Scurito ai lati per dare maggiore risalto alla luce sulle spighe investite dal sole
3 ND1000 per enfatizzare il movimento delle spighe

Un saluto
Aldo

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
piacevolissima, bella occasione scenica...........toglierei quella "pallina" tra le nuvole, si può fare in un attimo!!.bravo Aldo.....
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Paolo, ti ringrazio innanzitutto.
Sul flare...subito ci ho pensato m poi l'ho lasciato, ma sì indubbiamente distrae un po'.
Forse ho altra angolatura con classici flare....grazie ancora

Aldo
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Ciao Aldo a me piace così. Il flare lo lascerei ci può anche stare , ho visto foto ultimamente in giro che c'è l'avevano. Il cielo sempre al top come fai te e bello anche la parte sotto. ND1000 a volte da un aiuto per certi effetti molto belli. Ciao e complimenti.
aldosartori
Messaggio: #5
Ciao Nicola, grazie anche a te.
Secondo me il flare fosse stato il classico colorato magari, ma cosi forse col fatto che sia luminoso...non saprei.
Grazie del passaggio sempre gradito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ May 17 2018, 01:41 PM) *
Ciao Nicola, grazie anche a te.
Secondo me il flare fosse stato il classico colorato magari, ma cosi forse col fatto che sia luminoso...non saprei.
Grazie del passaggio sempre gradito

in effetti ci sono flare e flare.......quelli che impreziosiscono e rafforzano suggestionalità, atmosfera.......in questo caso, si presenta come un piccola palla circolare "piena" e non credo impreziosisca o stimoli maggior pathos.............ora magari come speso succede, e suol dirsi, ci si è fatto l'occhio si è portati ad una ricezione d'insieme tollerante........che di certo non biasimo affatto, la scena è molto bella, ben composta e ben ripresa.....................................e se in otto secondi quella pallina si togliesse non credo che la foto preda qualcosa, ...pour parler !!!!
aldosartori
Messaggio: #7
Non credo nemmeno io Paolo....
Appena posso provo a rimuoverlo e carico l'allegato.
Per assurdo i due più piccolini tra i raggi non hanno lo stesso effetto "disturbante" del primo wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Bello scenario, poi i campi di grano sono sempre suggestivi,
mi piace e quello che farei io per renderla ancora migliore,
taglierei qualche cm sotto, quello scuro e movimentato in basso non apporta nulla all'immagine,
toglierei come dice Paolo il flare in questo caso è troppo evidente avevi anche l'ottica un pelo sporca o con schizzi di acqua sopra, vedi aloni tondi intorno alla stella del sole,
ma quelli fastidio non danno e come ultimo ma del tutto personale non amo la caduta di luce hai bordi per cui non avrei scurito così tanto, specie a sx in alto,
tutto sommato lo scatto c'è e mi piace Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #9
Bel momento che hai trovato! Qui da me ieri nulla. Concordo anche io sul flare, per il resto me piace
Graziella.r
Messaggio: #10
Bellissima, ultimamente i cieli del Piemonte sono dei veri quadri!
Ciao Aldo.
Graziella
aldosartori
Messaggio: #11
Grazie ancora ragazzi, dai provo un paio di suggerimenti dati e vi faccio vedere, non garantisco sulla caduta ai bordi (voluto come scritto) smile.gif
aldosartori
Messaggio: #12
eccola, tranne le zone scure...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Per mio gusto Aldo il consiglio che ti ha dato Maurizio sul taglio la rende un'altra foto. Sul flare ho visto cose peggiori su salva schermi di windows , per quello ti ho detto che ci poteva stare .
aldosartori
Messaggio: #14
Ciao Nicola grazie, sai , punti di vista, sulla prima versione terrei la parte bassa e ok per il flare.
Ho provato e sì ovviamente ascoltando Maurizio migliora, ma non mi trasmette più, e parlo esclusivamente per me sia chiaro e non me ne voglia Maurizio, quello che mi ha dato in fase di scatto...lo so son strano tongue.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Aldo posso capirti, penso che sul forum a volte bisogna prendere con le pinze le varie idee. Ai tuoi occhi la vedi in un modo nel mio/suo un'altro... ma il mondo è bello perchè vario biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Figurati Aldo ci mancherebbe il mio come ho detto era un parere personale su come l'avrei vista io...
sai non abbiamo tutti i gusti uguali e vediamo per fortuna nel bene e nel male le cose diversamente uno dall'altro,
sul taglio io intendevo qualche cm, ne hai dato anche troppo, rendendola pano,
bastava appena per tenere il sole sul secondo inferiore, per il resto è migliorata Pollice.gif

Poi una cosa fondamentale (specie sul Photolab) è argomentare la propria visione dell'immagine,
dire solo bella, spettacolo, non mi piace, ecc. non porta da nessuna parte, lasciamo ai social queste azioni smile.gif
aldosartori
Messaggio: #17
Sì Maurizio concordo.
Effettivamente mi sembrava un filo esagerato il taglio biggrin.gif
maxter
Messaggio: #18
Mi piace bella realizzazione, anche secondo me quel flare è meglio non ci sia perché distrae molto. Sul taglio giusto una via di mezzo tra le due versioni può forse essere la cosa migliore, ma come avete detto voi son gusti. Però il taglio "panoramico" molto più lungo che largo non mi sembra appropriato a questa foto.
aldosartori
Messaggio: #19
Maxter grazie anche a te del tuo punto di vista sempre apprezzato.
Si una via di mezzo, concordo sul flare in pieno come già scritto in precedenza wink.gif
lupens
Messaggio: #20
Ottimo scatto e la luce radente ben fatta. Ottima atmosfera e l'effetto sulle nuvole.
aldosartori
Messaggio: #21
Ciao Mario, che piacere rileggerti.
Ti ringrazio molto
aldosartori
Messaggio: #22
Subito dopo ho provato un "estratto" delle spighe...
Mi dite la vostra? Ho sprecato tempo?

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spighe Di Grano mc0676 52 07-08-2006 08:32
Spiga Di Grano Danilo Bassani 32 28-04-2006 23:22
Tre Foto Di Papaveri E Grano Andrea Lapi 17 28-07-2005 16:51
Spighe Di Grano Andry81 17 15-07-2006 09:45
Grano & Papaveri ValerioMusi 16 03-07-2006 19:24