FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Campanile Di Argenio
Rispondi Nuova Discussione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da considerare che l'ho fatta in macchina mentre ero in coda

cosa ne pensate?

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
solo alcuni punti tecnici.
Perché ISO 800 visto che il soggetto è statico? Perdi gamma dinamica. Meglio stare su ISO nativi, visto che il tempo lo potevi tranquillamente aumentare anche per diaframmare un po.
Sulla composizione e soprattutto l'inquadratura lascio la parola smile.gif

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Gianluca,
Ma gli ISO ti erano rimasti da qualche scatto precedente? Scattavi a 40mm, ti bastavano 1/60 di tempo per essere più che tranquillo di non avere del mosso. La composizione mi dice poco, scusa la franchezza. Se proprio volevi tenere solo il campanile, avrei cercato di non far rientrare nell'inquadratura altri pezzi della struttura, o piuttosto avrei clonato.
Comunque hai tenuto il campanile nel terzo di destra, rispettando la regola dei terzi. Devi cercare di migliorare la composizione cercando di averla più pulita possibile.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.326
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 17 2017, 06:20 PM) *
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano smile.gif


Confermo è andata così........cmq i consigli rimangono sempre utili....

Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 17 2017, 06:20 PM) *
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano smile.gif


Sicuramente sarà successo cosi. Una cosa è c erta... Ha scelto l'ora giusta... smile.gif

Ciao!!


Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 18 2017, 12:37 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #7
E' uno scatto realizzato dalla macchina in coda, e rimane così.. un bel ricordo , ma sinceramente non una foto che conserverei, ci sono molti interventi che io personalmente (ovviamente opinione mia, assolutamente opinabile) effettuerei:
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile

questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #8
QUOTE(lexio @ Oct 18 2017, 03:09 PM) *
E' uno scatto realizzato dalla macchina in coda, e rimane così.. un bel ricordo , ma sinceramente non una foto che conserverei, ci sono molti interventi che io personalmente (ovviamente opinione mia, assolutamente opinabile) effettuerei:
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile

questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"

Grazie Lexio per i consigli......premetto che proverò ad applicare tutte lemmodifiche da te consigliate.... però ho bisogno di alcuni suggerimenti:

Non riesco a capire quelli sono le macchie a dx e sx
Un consiglio su come togliere quell’alone bianco?ci ho già provato ma non sono riuscito a fare un lavoro perfetto...
Per quanto riguarda la clonazione, Voi riuscite a farla facilmente anche con Lightroom, o usate Photoshop?ho provato con lightroom ma ho trovato difficoltà....
Grazie mille per tutti i consigli!!!!!!

P. S ho visto le tue foto dei fulmini.... sono rimasto sbalordito e incatato!!!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.326
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
QUOTE(settegianluca @ Oct 18 2017, 10:08 AM) *
Confermo è andata così........cmq i consigli rimangono sempre utili....

Grazie mille

Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Grazie!

Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce tongue.gif

Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Immagine Allegata


Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.

Immagine Allegata


Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.

Immagine Allegata


Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.

Immagine Allegata


Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Oct 19 2017, 11:19 AM) *
Grazie!

Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce tongue.gif

Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Immagine Allegata


Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.

Immagine Allegata


Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.

Immagine Allegata


Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.

Immagine Allegata


Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita! biggrin.gif


Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!Stai diventando il mio guru.......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Campanile Di Argenio settegianluca 10 19-10-2017 21:00
-  Versione Lo-Fi