FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Macchina: Da D3300 A ...?
Rispondi Nuova Discussione
Photo_NCN
Messaggio: #1
Buongiorno, sono un ragazzo appassionato dalla fotografia, fotografo prevalentemente paesaggi, eventi e persone oltre che fare foto di viaggio in ogni posto che visito.
fino ad oggi ho utilizzato una D3300 principalmente con il 35mm f/1.8 G tuttavia inizio a sentirla un po' stretta per le mie esigenze e sto pensando a cambiare corpo macchina.
Da qui la domanda: a cosa mi conviene puntare?
Le opzioni che sto valutando per ora sono:
- D7200 per rimanere su DX poter usare le ottiche e fare un salto di qualità
- D700
- D800
- D750 (decisamente troppo costosa, ma comunque per ora tra le ipotesi)

Qualcuno di voi ha voglia di darmi qualche consiglio o anche semplicemente la propria opinione riguardo questo cambio attrezzatura?

Grazie mille
Mauro Va
Messaggio: #2
benvenuto sul forum
.... l'insieme elettronico + meccanico di un apparecchio è approssimativamente relativo ad una buona foto...dietro c'è una persona
valuta te se passare a Fx o rimanere in Dx
prendi la migliore che ti puoi permettere e non sbaglierai
la migliore macchina è quella che abbiamo nella borsa

ciao
GBlitter2000
Messaggio: #3
QUOTE(Photo_NCN @ Sep 28 2018, 10:26 AM) *
Buongiorno, sono un ragazzo appassionato dalla fotografia, fotografo prevalentemente paesaggi, eventi e persone oltre che fare foto di viaggio in ogni posto che visito.
fino ad oggi ho utilizzato una D3300 principalmente con il 35mm f/1.8 G tuttavia inizio a sentirla un po' stretta per le mie esigenze e sto pensando a cambiare corpo macchina.
Da qui la domanda: a cosa mi conviene puntare?
Le opzioni che sto valutando per ora sono:
- D7200 per rimanere su DX poter usare le ottiche e fare un salto di qualità
- D700
- D800
- D750 (decisamente troppo costosa, ma comunque per ora tra le ipotesi)

Qualcuno di voi ha voglia di darmi qualche consiglio o anche semplicemente la propria opinione riguardo questo cambio attrezzatura?

Grazie mille


Delle fotocamere da te indicate possiedo la D7200 e la D750. Sono molto molto simili nei comandi, il che rende passare dall’una all’altra molto comodo. In aggiunta la D750 ha uno schermo inclinabile che a volte può tornare comodo.

Come tu stesso giustamente scrivi, la D7200 ti consente di utilizzare le ottiche DX già in tuo possesso, invece con la D750 dovresti investire in un nuovo corredo FX.
In aggiunta, le ottiche FX sono tendenzialmente più costose e pesanti delle DX.
Se peso e costo per te non sono un problema, puoi passere a D750.

Io personalmente uso la D7200 con il 18-140 da kit al mare o per passeggiate (di recente affiancata dalla leggerissima e comoda D5600), e la D750 per scattare foto di eventi familiari, oppure se scatto all’aperto in punti in cui sono vicino all’auto parcheggiata. In altre parole, se mi devo muovere molto a piedi, preferisco la maggior leggerezza del DX.

Comunque c’è chi dice che dovrei portare con me la D750 anche in viaggio, senza curarmi del maggior peso (la D750 con 24-120 la senti al collo), e disfarmi completamente del DX.
Poi penso dipenda da ciascuno di noi: è soggettivo.

Le altre due fotocamere che hai indicato non le possiedo e non le conosco, quindi non posso esserti d’aiuto.

Buona scelta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio