FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Gestione Catalogo Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
Effe92
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono da qualche giorno alle prese con una riflessione che mi sta friggendo il cervello. cerotto.gif
Vorrei cambiare il metodo di gestione del mio catalogo Lightroom senza perdere le modifiche già effettuate.
Vi spiego meglio.

Attualmente gestisco come segue:

1) Originali nef su hdd esterno.
2) Copia degli orginali nef su altro hdd.
3) Lightroom con copia dng su laptop rinominando i file e aggiungendo tag.

Vorrei snellire il tutto passando a:
1) Originali nef su hdd esterno.
2) Copia degli orginali nef su altro hdd.
3) Lightroom con smart preview usando la funzione "Aggiungi" e non "copia come dng" tenendo quindi gli originali su hdd esterno.

Vi pongo i seguenti quesiti:
A ) Ritenete la soluzione effettivamente un risparmi di spazio?
B ) Come posso evitare di perdere tutte le modifiche fatte fino ad oggi?

Vi ringrazio per la pazienza e spero di non aver detto eresie.

Buone foto a tutti. Fotocamera.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non credo che si risparmi spazio modificando la preview.
I file sono sempre quelli.
Pensi di eliminare i dng, ovviamente risparmi lo spazio dei dng.
Le modifiche LR le specifica nel file xml corrispondente al NEF, se non li hai conservati perché hai convertito tutto in dng (ma poi a cosa serve, non hai i nef?!?!) le perdi eliminando i dng.
Effe92
Messaggio: #3
Certo, l'idea sarebbe quella di eliminare i dng appunto per lavorare sui nef originali.
Chiedevo se c'era un modo di esportare dai dng le modifiche effettuate e "importarle" sui nef una volta ricreato il catalogo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Per non perdere le modifiche devi organizzare le cartelle all’interno di LR stesso. Nel senso che, nel modulo Libreria, utilizzerai la struttura esistente a sinistra poi sposterai le varie cartelle secondo i tuoi gusti.
Se lo fai da Finder, dopo potrai sincronizzare le cartelle sfogliando il nuovo percorso per una foto e tutte verranno messe a posto.
Bisogna anche vedere come hai impostato LR, ovvero dove gli hai detto di scrivere le modifiche: all’interno del catalogo stesso oppure ne file sidecar xmp?

Per il discorso dei DNG, se non ne hai cambiato il nome in fase d’importazione, utilizzi un plugin chiamato Syncomatic (9€) e sincronizzi i vari files.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: queste le cose ad una prima veloce analisi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27