FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Obiettivo
Test 85mm e 35mm
Rispondi Nuova Discussione
Picchiolino
Messaggio: #1
Buongiorno, scattando delle foto ho notato una mancanza di nitidezza degli scatti, sia con l' 85 1.8 che con il 35 1.8, sembra quasi ci sia un micromosso (anche scattando con tempi abbastanza rapidi 1/200, 1/320) o che il fuoco non sia perfetto (come se il punto fosse di messa a fuoco fosse un altro.
Ho quindi deciso di fare alcuni scatti al focuschart per vedere se soffrivano di Front/Back focus.
Sembra di no, ma lascio anche a voi il giudizio. Una cosa strana che ho notato che sembra che il fuoco sia più preciso a SX rispetto a DX, per entrambi gli obiettivi,secondo voi da cosa può dipendere? Cattivo posizionamento del cartoncino? Eppure ho messo tutto in bolla.
Beh questi sono gli scatti
IPB Immagine



IPB Immagine


t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, per quanto ho sempre evitato questi tipi di test rompicapo.
Diciamo che, stando a quanto si evidenzia... direi che, l'85 mm sembra tutto ok
mentre il 35mm tende leggermente in FF. Sul discorso Dx/Sx potrebbe dipendere anche dalla luce
Da non escludere un discorso di taratura della macchina. Per questo... se la luce era uniforme,
e tutte le precauzioni richieste dal test ok, un dubbio c'è. Per il semplice fatto che, con entrambe le ottiche
si ha identico risultato. Detto ciò... Ti consiglierei prima di tutto, di verificare ad occhio se, veramente si notano
vistosi errori di messa a fuoco. Fossi in te, al posto della focus chart, proverei a mettere davanti all'ottica
una bella fanciulla, e proverei su i suoi occhi cosa realmente succede. Può andar bene anche un fanciullo dipende... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 11 2017, 01:02 PM
Picchiolino
Messaggio: #3
Stavo pensando di mandarli a verificare, quanto potrebbero chiedermi?

Messaggio modificato da Picchiolino il Oct 11 2017, 01:45 PM
Picchiolino
Messaggio: #4
QUOTE(Picchiolino @ Oct 11 2017, 02:44 PM) *
Stavo pensando di mandarli a verificare, quanto potrebbero chiedermi?


Anche scattando a mano libera sembra che sulla sx ci sia una perdita di nitidezza mentre nei test di ieri era a dx. Capisco una perdita ai bordi ma mi aspettavo uniforme
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 11 2017, 03:08 PM) *
Anche scattando a mano libera sembra che sulla sx ci sia una perdita di nitidezza mentre nei test di ieri era a dx.

E' molto semplice. Non si usa mai una focus chart così com'è, bisogna prima fissarla su un foglio di cartoncino molto rigido oppure - decisamente meglio - su uno in metallo. Le mie FC sono fissate in maniera definitiva su fogli di alluminio da 3 mm, il tutto è un pochino pesante ma non flettono e la planeità è assicurata. Tutto qui, le tre pile non servono a una ceppa per tarare la maf, fanciulle e fanciulli ancor meno... wink.gif Si tratta di compensare la staratura della macchina abbinata a quella delle lenti, e con la Focus Chart puoi farlo in maniera decisa. Se poi vedi che la maf non è perfetta neanche a fondo scala (più 20 o meno 20) allora è il momento di andare in assistenza. Tarare una lente costa 50 euro, per una reflex spendi dagli 80 ai 100, a seconda di quello che c'è da smontare. Dimenticavo, tale procedura va fatta a tutta apertura, altrimenti non ha senso

Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 11 2017, 03:21 PM
amigliow
Messaggio: #6
basta fissare la FC (stampata su cartoncino) ad un tavolo piano ed orizzontale o al pavimento se è liscio e regolare) con 4 pezzetti di nastro adesivo e posizionare la fotocamera su cavalletto @ 45° verificando bene l'inclinazione con un goniometro o con una squadretta @ 45°.
Picchiolino
Messaggio: #7
Vi pare facile inclinare la fotocamera a 45°. Pensavo invece di fare così:
Prendo una tavola di legno (ripiano armadio ikea) gli fisso due staffe a L (quelle con i lati lunghi uguali, come queste STAFFA L )così ottengo sicuramente un' inclinazione di 45° e sopra alla tavola ci fisso un cartoncino con il FC
Dite che è una buona soluzione? Poi ovviamente devo mettere in bolla la macchina foto
sarogriso
Messaggio: #8
La ripresa su piano inclinato a 45° serve solamente per individuare se il fuoco migliore cade davanti o dietro al punto af,
Per tutto il resto comprese verifica e eventuale taratura serve che la lettura sia fatta a esattamente 90°, l'area su cui leggere il fuoco sarà totale e metterà anche in evidenza le caratteristiche delle lenti non certo identiche sopratutto tra centro e bordi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Picchiolino @ Oct 11 2017, 04:38 PM) *
Vi pare facile inclinare la fotocamera a 45°. Pensavo invece di fare così:
Prendo una tavola di legno (ripiano armadio ikea) gli fisso due staffe a L (quelle con i lati lunghi uguali, come queste STAFFA L )così ottengo sicuramente un' inclinazione di 45° e sopra alla tavola ci fisso un cartoncino con il FC
Dite che è una buona soluzione? Poi ovviamente devo mettere in bolla la macchina foto


Ciao scusami, e se invece di stare li a perdere tempo, con cartoncini lamiere, e chi ne ha più ne metta...
Perché non posti qualche scatto, tanto x cercare di capire, cosa effettivamente si riscontra nella normalità.
Come ho cercato di farti capire, se hai un problema riscontrabile ad occhio nudo, su soggetti più umani...
probabilmente il problema c'è. Se invece, ti stai anche te, facendo solo prendere dalla curiosità del test fai da te...
Posso solo dirti che, perderai moolto tempo, prima di arrivare ad una concreta vera soluzione.
La vera soluzione quasi sempre, è quella di smettere di perdere il proprio tempo con dei pezzi di carta
e di mettersi a fotografare... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Picchiolino
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Oct 12 2017, 03:37 AM) *
La vera soluzione quasi sempre, è quella di smettere di perdere il proprio tempo con dei pezzi di carta
e di mettersi a fotografare... smile.gif


Hai ragione, ma visto che sono in un periodo di magra :-) volevo fare queste verifiche. Se avete qualche esempio di foto da fare per verificare il difetto ditemelo, ho la macchina dietro con 35 e 85 e flash
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(Picchiolino @ Oct 12 2017, 09:42 AM) *
Hai ragione, ma visto che sono in un periodo di magra :-) volevo fare queste verifiche. Se avete qualche esempio di foto da fare per verificare il difetto ditemelo, ho la macchina dietro con 35 e 85 e flash


Se hai con te il cavalletto fotografa il giornale di oggi appeso, ma va bene anche quello di ieri smile.gif, altrimenti passa la giornata a fare foto senza fare verifiche. cool.gif
Picchiolino
Messaggio: #12
Sono a lavoro, mica posso andarmene in giro a fare foto :-( Ma il tempo per uno scatto lo posso trovare. Appena riesco lo posto
sarogriso
Messaggio: #13

QUOTE(Picchiolino @ Oct 12 2017, 10:49 AM) *
Sono a lavoro, mica posso andarmene in giro a fare foto

QUOTE(Picchiolino @ Oct 12 2017, 09:42 AM) *
Se avete qualche esempio di foto da fare per verificare il difetto ditemelo, ho la macchina dietro con 35 e 85 e flash

Pardon, mi pareva di capire che eri in giro con la macchina. wink.gif
Picchiolino
Messaggio: #14
Ecco gli scatti. Il problema sembra si verifichi solo nel cartoncino inclinato a 45°, sia con il 35 che con l'85, sarà un problema di luce? Con il foglio attaccato al muro non mi sembra ci siano problemi, cmq lascio giudicare a voi. Allego JPEG convertiti da NEF nudi e crudi, anzi un pochino ridotti causa limiti di upload
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Picchiolino @ Oct 12 2017, 04:27 PM) *
Ecco gli scatti. Il problema sembra si verifichi solo nel cartoncino inclinato a 45°, sia con il 35 che con l'85, sarà un problema di luce? Con il foglio attaccato al muro non mi sembra ci siano problemi, cmq lascio giudicare a voi. Allego JPEG convertiti da NEF nudi e crudi, anzi un pochino ridotti causa limiti di upload






Allora è il cartoncino ad avere problemi tongue.gif
Scusa la mia ironia... Verifica allo stato generico, come ti ho già detto. Per me le tue ottiche
non hanno alcun problema. Almeno da quanto ho potuto osservare.
Se vai a fare un giro questo week, fai qualche scatto mirato, e postalo nei prossimi giorni
Se noti delle anomalie soprattutto. Pollice.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(Picchiolino @ Oct 12 2017, 04:27 PM) *
Allego JPEG convertiti da NEF nudi e crudi, anzi un pochino ridotti causa limiti di upload


Io direi che hai eseguito il test nel modo corretto subito al primo colpo e come vedi le tue ottiche vanno perfettamente a fuoco nel modo giusto.
Picchiolino
Messaggio: #17
ok
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Oct 12 2017, 07:44 PM) *
Io direi che hai eseguito il test nel modo corretto subito al primo colpo e come vedi le tue ottiche vanno perfettamente a fuoco nel modo giusto.

QUOTE(Picchiolino @ Oct 13 2017, 01:50 PM) *
ok

E' brutto quando senti che qualcosa non va, i risultati sono quello che sono e qualcuno ti dice che è tutto a posto. E' brutto perché sottoindente che l'unica cosa che non è a posto sei tu rolleyes.gif Scherzi a parte, con i dubbi si vive male. Fare un buon test su un paio di ottiche impegna un'oretta della tua vita, si può fare. Le fanciulle è meglio approcciarle in maniera diversa, le tre pile danno solo un'indicazione di massima e il foglio di giornale appeso al muro puoi immaginarti a cosa serve. Poi fai come ti pare, ma se hai ritenuto opportuno aprire un 3d è segno che qualche problema ce l'hai
PS: un saluto a Saro, era qualche tempo che non ti si leggeva wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Oct 12 2017, 07:44 PM) *
Io direi che hai eseguito il test nel modo corretto subito al primo colpo e come vedi le tue ottiche vanno perfettamente a fuoco nel modo giusto.


Pollice.gif wink.gif
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 13 2017, 08:39 PM) *
PS: un saluto a Saro, era qualche tempo che non ti si leggeva wink.gif [/color]


Ciao Lupo wink.gif

ti do occasione per sgridarmi: il mese scorso sono sceso per un paio di giorni proprio a Roma ma la reflex è rimasta a casa messicano.gif ero dalle parti di Tor di Quinto e me ne sono andato via di sabato giusto in tempo, la domenica con quel nubifragio si è allagato tutto, certo quanto a pulizia caditoie li in zona c'è da disperarsi cerotto.gif

Ciao a presto

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 13 2017, 11:02 PM
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Oct 14 2017, 12:01 AM) *
il mese scorso sono sceso per un paio di giorni proprio a Roma ma la reflex è rimasta a casa _mexico!

Azz, era una buona occasione per fare qualche scatto insieme oppure, se il tempo non lo permetteva, di girare qualche mercato dell'usato! wink.gif
QUOTE(sarogriso @ Oct 14 2017, 12:01 AM) *
ero dalle parti di Tor di Quinto e me ne sono andato via di sabato giusto in tempo, la domenica con quel nubifragio si è allagato tutto, certo quanto a pulizia caditoie li in zona c'è da disperarsi cerotto.gif

E non solo lì, da circa un anno abbiamo una disgrazia di quelle brutte, è proprio vero che il peggio non è mai morto. Ma passerà pure questa, dopo tutto Roma ha subìto due volte il sacco dei barbari ed è ancora in piedi... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 14 2017, 05:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio