FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB Nikon Z Fc
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
https://www.nikon.com/news/2021/0629_mirrorless_01.htm
R9positivo
Messaggio: #2
https://youtu.be/Tbq4wHG9ntc
abyss
Messaggio: #3
A me piace!
Avrei preferito un corpo un po' più compatto, visto che è DX, comunque me la sto studiando bene, è un oggetto piuttosto sfizioso e, visto che è mutuata dalla Z50, la resa sarà comunque ottima!
Aspetto di vedere le ottiche fisse dedicate (il 28 annunciato è per FX), mi piacerebbe costruire un sistemino compatto "street oriented" messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #4
Con quell'attacco baionetta, tanto compatto non potrà essere, comunque il potenziale per costruire un sistema interessante c'è, basta crederci......

Messaggio modificato da R9positivo il Jun 29 2021, 09:05 AM
abyss
Messaggio: #5
Eh, si, vedremo, secondo me serviranno soprattutto gli obiettivi specifici.
Ok, si possono usare gli FX, certo, ma un sistemino compatto "dedicato" sarebbe più attraente, a mio modo di vedere
R9positivo
Messaggio: #6
La macchina è sicuramente molto carina, non è nata pensando ad uso professionale, quindi dubito che Nikon spenderà tante risorse nel crearle delle ottiche dedicate, ma sarebbe bello, per lo meno, se tirassero fuori dei fissi retro stile per le focali corte, dai grandangolari fino all'85mm....possibilmente con ghiera dei diaframmi, il piu compatte possibile, e sarebbe sufficente uno zoom tuttofare di qualità, magari un f4.
Credo infatti che possa essere una piacevole soluzione, per un reportage leggero e di qualità, percui punterei sul mantenere gli ingombri il piu possibile contenuti.
Ma la vera mossa vincente di questa macchina.....FINALMENTE......è lo schermo lcd completamente ruotabile, questo le dà un senso, perchè queste macchinete, sia per prezzo che per funzioni, sono appetibili ai vlogger e a coloro che ne fanno uso quotidiano in familia, selfie, vacanze...etc. percui lo schermo ruotabile le da un senso, altrimenti.....diversamente, uno schermo come quello della Z50 la relega al ruolo di mondezzina senza un vero perchè di esistere!
Da parte mia, per ora il giudizio è positivo.........se ci pensavano prima.......invece della Z50, facevano Bingo!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Per me una bella macchinina, attendo di provarla Pollice.gif

Anche la pagina Nikon Italia
pablitox95
Messaggio: #8
Questa Z fc la trovo entusiasmante. Quando sarà disponibile ?
R9positivo
Messaggio: #9
Se Nikon facesse una linea apsc seria, cioè che non fosse semplicemente un esecizio di stile per tentare di vendere qualche corpo macchina ai nostalgici dell'analogico, ma che fosse un vero e proprio sistema fotografico, come quello di Fuji per intenderci, con ottiche di qualità, con la ghiera dei diaframmi (fondamentale) ed una costruzione meno plasticosa dell'attuale, sarebbe successo assicurato.......se poi facesse la stessa operazione con il Full Frame, spazzerebbe via qualsiasi concorrente.......perchè Nikon è Nikon, e si mettesse d'impegno a seguire questa strada, il risultato sarebbe estremamente interessante!
Però, tutto dovrebbe basarsi su un reale desiderio di offrire al fotografo un esperienza fotografica ed un feeling d'altri tempi, dove le ghiere devono tornare ad essere una opzione in più, per quando serve velocità e immediatezza, senza dover ravanare nei menù, per chi ama lavorare in questo modo.......il tutto supportato da ottiche adeguate, con la vecchia e cara ghiera dei diaframmi.
Per il momento invece, per quanto bella, sembra più un operazione commerciale, con qualche pecca anche piuttosto grave, come per esempio la mancanza dello stabilizzatore, e qualche pecca piu trascurabile, come un mirino ottico di qualità abbastanza mediocre.
Penso comunque che sia una macchina che si venderà bene, anzi, glie lo auguro proprio.......e per il futuro speriamo in una aggiustata al tiro, perchè sono convinto che questo genere di macchine abbiano un grosso potenziale.
MAXP4
Messaggio: #10
Come ho già scritto la trovo una macchina sfiziosa, da tenere nel cassetto della macchina con il 16-50 ed eventualmente portarsi dietro come backup di emergenza.
...un pensierino ce lo faccio molto volentieri!
R9positivo
Messaggio: #11
È bellissima, non c'è dubbio, ma la fuori c'è una guerra.......e quando decidi di andare in guerra non puoi andare ad affrontare i tuoi nemici armati di fucile con una fionda!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(MAXP4 @ Jun 29 2021, 04:21 PM) *
Come ho già scritto la trovo una macchina sfiziosa, da tenere nel cassetto della macchina con il 16-50 ed eventualmente portarsi dietro come backup di emergenza.
...un pensierino ce lo faccio molto volentieri!

Concordo con te Pollice.gif
R9positivo
Messaggio: #13
QUOTE(MAXP4 @ Jun 29 2021, 03:21 PM) *
Come ho già scritto la trovo una macchina sfiziosa, da tenere nel cassetto della macchina con il 16-50 ed eventualmente portarsi dietro come backup di emergenza.
...un pensierino ce lo faccio molto volentieri!


Più che con il 16-50 io la terrei con quel bel 28mm!! Peccato per la mancanza della ghiera dei diaframmi, sarebbe stato perfetto!
R9positivo
Messaggio: #14
Comunque al di la delle disquisizioni di ordine tecnico, resta il fatto che il formato apsc offre il miglior equilibrio tra qualità di immagine e compattezza, percui spero vivamente che Nikon prosegua nello sviluppo di mirrorless apsc di alta gamma, come di un parco ottiche adeguato al sistema, anche se penso che con questo diametro baionetta sarà complicato lavorare sulla compattezza delle lenti......ma per esempio questa fc ed eventuali sorelle future, le vedrei molto bene con dei pankake dal grandangolo fino 50mm equivalente, tipo un 28mm un 35mm e un 50mm f2.
_Lucky_
Messaggio: #15
Bella macchina, che con il suo layout, suscita sempre interesse in chi ha cominciato a fotografare negli anni 70/80 con le reflex di allora.... smile.gif
Peccato per la pervicace mancanza dello stabilizzatore di immagine e del sistema di pulizia a vibrazione del sensore (cosa, questa, non secondaria su una ML che ha il sensore in posizione cosi' avanzata ed esposta....).
Se avesse avuto lo stabilizzatore, probabilmente sarebbe stato il mio prossimo acquisto. wink.gif
R9positivo
Messaggio: #16
In effetti la mancanza dello stabilizzatore, come la scarsa risoluzione del mirino, sono due pecche abbastanza gravi, inoltre.....anche se è una cosa che non mi interessa, mi rendo conto che se avessero curato meglio il comparto video avrebbero reso questa fotocamera davvero molto ma molto appetibile, non solo ai Nikon fan boy, ma anche ad un vasto numero di fotografi. Purtroppo Nikon ci ha abituati al fatto che prima di uscire con un prodotto definitivo....cioè completo delle funzioni che il mercato richiede, e che gli altri competitor gia stanno offrendo, se ne esce con prodotti, diciamo....acerbi......vedasi il caso delle Z6 e Z7, ora finalmente offerte nella versione aggiornata, e che sono indubbiamente delle mirrorless di alta gamma, forse le migliori attualmente sul mercato per quanto riguarda il corpo macchina.
Però cosa è successo? Hanno lanciato la prima versione delle Z che erano mancanti di alcune "cosette" che gli utilizzatori desideravano e pretendevano, per poi uscire a distanza di qualche tempo con le versioni Z II, che altro non sono che la stessa macchina corretta......cioè hanno semplicemente aggiunto quello che avrebbero potuto implementare gia da subito, in quanto era gia possibile farlo.
Allora la domanda sorge spontanea....perchè in casa Nikon hanno bisogno di ricevere delle pomodorate in faccia prima di fare la mossa giusta? Boh?!
Resta il fatto che questa è secondo me una macchina molto bella e sarà sicuramente piacevole da utilizzare, quindi potrebbe avere un discreto successo commerciale, limitato dal fatto che purtroppo ci sono delle mancanze abbastanza importanti, ma spero che Nikon non molli questa strada e che in futuro decida di puntare in maniera decisa su questo genere di macchine, perchè sul piano emozionale e non solo, sono in grado di dare sensazioni uniche.
Molto interessante è anche il nuovo 28mm....bellissima focale per una apsc.......anche qui però, peccato per la mancanza della ghiera dei diaframmi, ma come....fai un operazione del genere, e ci neghi il piacere di utilizzare la ghiera dei diaframmi?
abyss
Messaggio: #17
Boh, il 28mm su APSC lo uso da tanto tempo (28AFD su D70, tanto per dire...), ma preferisco un 35mm, come "normale".
Mi piacerebbe vedere presto il classico 35 f/1,8 economico ma dedicato e di buone prestazioni, e magari un fisso più grandangolare, che so, un 18mm f/2 o giù di li, sempre DX, per avere due ottiche allo stesso tempo abbastanza luminose ma piccine e ben trasportabili.
Esistono le FX, certo, ma sono un po' più ciccione, inevitabilmente, dovendo coprire un formato maggiore.
Aspetto comunque le prove di questa macchina, è davvero molto intrigante.
L'assenza dello stabilizzatore dispiace molto anche a me, certo avrebbe alzato i costi ed il relativo prezzo di vendita, ma nel 2021 un nuovo modello senza IBIS sembra un po' "tagliato"...
Pino
Romussi
Messaggio: #18
Finalmente come inizio non c'è male! Spero però che Nikon faccia sul serio e voglia rilanciare anche un modello con sensore FF: magari una nuova Df mirrorless
R9positivo
Messaggio: #19
Un modello Full frame lo vedo meno probabile, dato che ci sono le Z6 e Z7 che vanno benissimo, e sono anche molto belle! Vorrebbe dire fare qualcosa che entrerebbe in conflitto di interesse con questa linea di fotocamere che finalmente comincia ad essere abbastanza matura da riscuotere il giusto interesse!
Al contrario, per quanto riguarda l'apsc......questo si che è un formato interessante da sviluppare, per via del fatto che permette di ridurre davvero gli ingombri, e allo stesso tempo avere una qualità d'immagine che può tranquillamente competere col full frame.....se poi aggiungiamo il ritorno di Nikon alle leggendarie e bellissime linee delle macchine di un tempo........il successo è garantito!
Però nel caso di Nikon, purtroppo, c'è un fattore che gioca a sfavore...cioè un innesto ottiche "abnorme".......nato per il full frame, percui poco adatto ad essere sfruttato per produrre ottiche compatte, percui sinceramente non so quanto sia possibile realizzare ottiche che diano un senso al formato apsc, che ripeto ha tra i suoi vantaggi proprio il fatto della maggior compattezza, oltre ad avere dei costi piu contenuti, e se tutto questo non può realizzarsi, allora a parità di ingombri e di costi (specie per le ottiche) conviene indirizzarsi sulle full frame Z.
Diciamo che al momento la strada da intraprendere è complicata, se si desidera fare le cose al meglio, vedremo quali saranno le future scelte.......
A me il formato apsc piace, proprio per i motivi che ho citato, non comprerei questa macchina seppur molto bella, solo per il discorso ottiche, oltre che per il fatto che nel 2021 non posso accettare un mirino con quella risoluzione!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Un modello FX nuovo ci sarà già ma ammiraglia Z9, per cui non penso che essendocene già 3 ne facciano altre...
ma solo il tempo ci dirà...
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2021, 12:44 PM) *
Un modello FX nuovo ci sarà già ma ammiraglia Z9, per cui non penso che essendocene già 3 ne facciano altre...
ma solo il tempo ci dirà...

Prima di buttarsi in "decisioni avventate" spero faranno i debiti sondaggi sui social....... tongue.gif messicano.gif
jolopy
Messaggio: #22
Bella macchina, più dal lato estetico che per le funzioni, potevano mettere qualche funzione in più e soprattutto un mirino più definito, io la comprerei solo per due motivi, l'estetica, mi ricorda tanto la mia fm2 che conservo con molta cura e per il monitor completamente orientabile, a proposito dell'estetica, mi piace molto la versione marrone ma vedo che nel sito italiano viene riportato solo il modello nero mentre in quello usa ci sono tutti i colori, sapete perchè? sarebbe un vero peccato non commercializzarla in italia nei vari colori
robermaga
Messaggio: #23
Scusate amici, ma non concordo con le considerazioni di alcuni proprio perché queste prescindono dal "target". Naturalmente questo si può capire fra amatori "evoluiti", ma questa bella macchina è destinata a mio parere, a chi se ne sbatte dell'ibis, del boken e del parco ottiche apsc, gli possono bastare un paio di zoometti da kit (che fra l'altro risultano eccellenti). E' destinata a chi si è accorto che lo smartphone ha ancora non pochi limiti e vuole qualcosa di più, ma piccolo, leggero, accattivante come aspetto e non ultimo, qualcosa che assomigli veramente a una "macchina fotografica". Il prezzo dice tutto in questo senso. Credo inoltre che Nikon non svilupperà in senso professionale le apsc e in nessun modo farà concorrenza a Fuji, Nikon credo consideri questo settore nel target sopra descritto e per "evoluti " e professionisti approfondirà e completerà, e secondo me giustamente, il pieno formato, non trascurando (spero) il settore reflex.
Mi risulta fra l'altro che la Nikon più venduta in amazzonia è la Z50, guarda caso!
R9positivo
Messaggio: #24
la concorrenza a Fuji è da escludere perchè Nikon non avrebbe speranze.....Fuji ha costruito tutto un sistema, attorno al sensore apsc........ha prodotto un insieme di ottiche estremamente valide e ben costruite, ha un sensore con tutto un altro tipo di resa, e all'interno del sistema c'è una varietà di corpi macchina pensati per ogni tipo di esigenza e target.......tutto questo ha reso Fuji "credibile".......
Scegliere un formato, mantenere la tua scelta, sviluppare tutto un sistema, sopratutto con questo tipo di qualità.....ti rende credibile, e questo paga.....le persone riconoscono nel marchio una certa affidabilità, perchè si vede chiaramente che tutto quello che è stato creato, è stato creato sinceramente per offrire ai fotografi tutti i vantaggi di questo formato, cioè maggior compattezza, costi più contenuti, qualità equiparabile a quella del full frame.......e una piacevolezza e praticità di utilizzo dovuta alla possibilità di potre usare le macchine in maniera simil analogica! Allo stesso tempo, pur puntando tutto sul formato apsc, hanno proposto anche un formato più grande, quasi un medio formato, per venire incontro alle esigenze di una particolare fascia di fotografi professionisti che lo necessitano per esigenze di lavoro.
Quindi si vede che alla base di tutto, c'è una chiarezza di vedute e determinazione nel operare, totalmente differente!
Dall'altra parte c'e una cosa completamente diversa, perchè questa Zfc è evidentemente solo una operazione commerciale, che sfrutta l'appeal che può certamente avere un corpo macchina stile vintage, specie se fatta da Nikon, ma che viene proposta senza lenti, con alcune limitazioni sul piano funzionale, ma con una simpatica livrea di differenti colorazioni molto trendy, ad un prezzo che per quanto viene offerto non è poi cosi basso.
La differenza di strategia che è alla base mi sembra evidente e netta, da una parte c'è un brand con idee chiare, portate avanti con determinazione, dall'altro c'è un brand che da diversi anni sta cercando di azzeccarci, sparando un pò quà e un pò là.....passando per sistemi con sensori micro che poi falliscono, macchine annunciate e mai prodotte, progetti iniziati e poi interrotti sul nascere, etc. etc. ......se ci mettiamo la chiusura dello stabilimento in Giappone con conseguente spestamento della produzione a Taiwan, la conseguenza inevitabile è una graduale perdita di credibilità nei confronti dei consumatori dei consumatori, ed è infatti quello che è successo.
So che è poco simpatico parlare di queste cose, ma penso che se vuoi aiutare qualcuno devi dirgli la verità , e non far finta che vada tutto bene e dirgli quanto è bravo e bello!
Spero che i miei commenti non vengano fraintesi, perchè non sto facendo una critica gratuita tanto per divertirmi a infierire.......



Per contro........per quanto riguarda le mirrorless full frame, devo dire che invece hanno finalmente intrappreso la strada nel modo giusto, e i risultati si faranno certamente vedere, perchè sia la Z6II che la Z7II sono due eccellenti fotocamere!
sarogriso
Messaggio: #25
Forse il titolo della discussione andrebbe un filo modificato:

Nuovo processo a Nikon Corporation

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »