FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Book Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
raffa9170
Messaggi: 11
Messaggio: #1
Buonasera amici fotografi,

Le foto che vi propongo questa sera appartengono a un book fotografico amatoriale che ho fatto a una ragazza che è arrivata in semifinale a Miss Mondo Liguria (per questo ha la fascia). Qualche consiglio da darmi (tecnico, compositivo ecc.)? Accetto critiche purché siano costruttive, in maniera tale che io possa migliorare rolleyes.gif

Grazie a chi mi risponderà grazie.gif

1)
IPB Immagine



2)

IPB Immagine



3)
IPB Immagine



4)
IPB Immagine



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sono un pelino sottoesposte, o meglio poco luminose, per questo tipo di foto la gestione della luce è la base di questo tipo di foto, mi sembrano tutte prive di flash, normalmente ci vogliono 2 o 3 flash e 1 o 2 pannelli riflettenti.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 9 2018, 08:36 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Il consiglio migliore che io ti possa dare è di mettere a fuoco lei e non lo sfondo.
Forse è colpa della riduzione per il web, ma non le vedo bene.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao

Bella ragazza, complimenti a lei per il riconoscimento meritato...

Oltre a quanto detto da Antonio, aggiungo che, a parte la prima, lo sfondo risulta troppo presente e con elementi che distraggono la visibilità alla bella modella

Da evitare di far "uscire " da sopra la testa ....qualsiasi cosa wink.gif pali, elementi decorativi, colonne e quant'altro

Mi manca tantissimo quella scintilla di luce negli occhi smile.gif basterebbe un flash esterno con diffusore, per non complicarsi troppo la vita per iniziare, certo bisogna poi fare delle prove per stabilirne la potenza, in rapporto alla luce ambientale....

Comunque non male come base

Buona serata

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jul 9 2018, 09:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.266
NPS
Messaggio: #5
Mi sa che ti hanno già detto tutto: sottoesposte e mancanza di vita negli occhi :(
Mi sembra, inoltre, che manchi totalmente il rapporto con la ragazza, nel senso che ha sempre e comunque una posizione/espressione neutra che non la valorizza.
Devi imparare a parlare durante gli scatti e dire quello che vuoi, non lasciare il tutto al caso o alla modella (ovvio che con una pro non c’è molto bisogno perché già sa... ma una ragazza alle prime armi è tutto un altro discorso.

Essendo di Genova ci si può anche vedere di tanto in tanto smile.gif comunque, l’importante è applicarsi smile.gif

Ciao,
AlessNdro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Le vedo poco nitide, forse sono a bassa risoluzione.
Le più belle sono le prime due, peccato per la sottoesposizione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Jul 10 2018, 12:12 AM) *
Le vedo poco nitide, forse sono a bassa risoluzione.
Le più belle sono le prime due, peccato per la sottoesposizione.


Concordo anche io, forse la risoluzione bassa le ha rese poco nitide. Per il resto ti hanno già detto tutto.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #8
aggiungo una modella è una piccola attrice! non deve saper recitare una parte, ma essere capace di dare al volto varie espressioni: allegria, tristezza, rabbia, gioia ed altre ancora, perciò in book devono esserci diverse espressioni da permettere a chi fa il casting quale espressività può essere adatto al lavoro che deve fare, certo è che di moda la modella imbronciata, ma vanno lasciate aperte tante porte.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 10 2018, 09:46 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.526
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(raffa9170 @ Jul 9 2018, 08:19 PM) *
Buonasera amici fotografi,

Le foto che vi propongo questa sera appartengono a un book fotografico amatoriale che ho fatto a una ragazza che è arrivata in semifinale a Miss Mondo Liguria (per questo ha la fascia). Qualche consiglio da darmi (tecnico, compositivo ecc.)? Accetto critiche purché siano costruttive, in maniera tale che io possa migliorare rolleyes.gif

Grazie a chi mi risponderà grazie.gif

1)


2)<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2369255" target="_blank">

</a>


3)


4)

Ciao sottoesposte e non a fuoco.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Ciao Raffa, a me le immagini piacciono, alcune risultano sottoesposte e fuori fuoco,
e a mio avviso la ragazza sembra scocciata, l'espressione non è delle migliori,
affina queste la cune che come compo ci sei Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51
-  Versione Lo-Fi