FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco In Lightroom
Consigli e dritte
Rispondi Nuova Discussione
lisagu7
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho una domanda sul bilanciamento del bianco con il contagocce in Lightroom. Dove devo puntarlo per trovare il giusto, o comunque un buon bilanciamento del bianco? Su un punto bianco va bene? E le percentuali del rosso, giallo e blu come devono essere?
Grazie mille.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non c’è una regola ferrea sull’argomento, tutto dipende da quello che hai visto e vuoi ottenere come risultato.
Puoi cliccare su un’area bianca o grigia e vedere che succede. Puoi usare uno dei preset del menù a discesa etc.
Se, invece, devi assolutamente, avere colori esatti a quello che hai fotografato (esempio un catalogo di vestiti scattato in studio a luce costante), devi, per forza, procurarti un colorchecker e profilare la macchina per quel particolare set.
Inutile dire che, cambiando le luci, dovrà cambiare anche la profilatura.

Ciao,
Alessandro.
Mauro Orlando
Messaggio: #3
QUOTE(lisagu7 @ Oct 19 2018, 05:42 PM) *
Dove devo puntarlo per trovare il giusto, o comunque un buon bilanciamento del bianco? Su un punto bianco va bene? E le percentuali del rosso, giallo e blu come devono essere?

Io direi sull'area che ti ricordi (o sai) essere più grigia possibile.
Questa può essere molto chiara ed al limite bianca oppure scura, ma quando tende al nero non funziona bene.
Cerco inoltre zone ben esposte e non bruciate (Lightroom si dovrebbe rifiutare da solo per quelle).

Io cerco nella scena abiti che so essere bianchi (es. colletto di camicia), scarpe da ginnastica e relative suole, pareti (solo se ricordo essere bianche) e solo se non trovo queste mi affido a supefici di cemento (in genere abbastanza grige).
Alla fine verifico ad occhio il risultato e se non mi soddisfa provo altri punti oppure correggo leggermente a mano.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(lisagu7 @ Oct 19 2018, 05:42 PM) *
E le percentuali del rosso, giallo e blu come devono essere?
Grazie mille.


le "percentuali" sono:


bianco: 255,255,255


grigio: 128,128,128

quando usi il contagoccie non è facile trovare il bianco/bianco o il grigio/grigio dovrai accontentare che le tre cifre siano vicino ai valori scelti cioè 255 o 128.


Antonio
lisagu7
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 19 2018, 07:38 PM) *
le "percentuali" sono:
bianco: 255,255,255
grigio: 128,128,128

quando usi il contagoccie non è facile trovare il bianco/bianco o il grigio/grigio dovrai accontentare che le tre cifre siano vicino ai valori scelti cioè 255 o 128.
Antonio


Grazie mille! Queste sono le cifre per Photoshop? E per Lightroom quali sono le percentuali?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
a secondo dei programmi oppure all'interno dello stesso programma i colori sono calcolati in bit o in %

precedentemente ti ho indicato in bit o meglio in 8 bit ( con 8 bit si creano 256 scalini di colore)


mentre in percentuale si indica proprio 100%
il risultato non cambia

in bit avrai il bianco con: rosso 255, giallo 255, blu 255
in percentuale avrai il bianco con rosso 100%,giallo 100%, blu 100%

per i bit il grigio per i tre colori avrai 128 mentre la percetuale i tre colori saranno al 50%.


Antonio
Mauro Orlando
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 24 2018, 09:42 PM) *
per i bit il grigio per i tre colori avrai 128 mentre la percetuale i tre colori saranno al 50%.

Non per fare sterile polemica, ma a me risulta che qualunque combinazione dei tre colori fondamentali con valori uguali dia un grigio, più o meno scuro e che coincide con il nero per 0%, 0%, 0% e con il bianco per 100%, 100%, 100%.
Semmai con 50%, 50%, 50% potremmo indicare il cosiddetto girgio medio (non è vero neppure qiuesto perché il grigio medio - che riflette il 18% della luce incidente e che interessa agli esposimetri delle nostre macchine - dipende dallo spazio colore che adottiamo e potrebbe corrispondere per esempio ad un 46%, 46%, 46%).

Quello che conta però per quello che è il mio modo di lavorare è che sia un grigio (qualunque) scuro o chiaro (meglio chiaro come dicevo prima, ma definitivamente meglio grigio).

Tornando però alla domanda iniziale NON devo puntare il mio contagocce su un punto che APPARE grigio, ma che SO ESSERE grigio, altrimenti non eliminerò mai le dominanti colore eventualmente presenti.
Se leggo quindi i valori di un punto e trovo che le tre componenti sono uguali (qualunque combinazione di valori uguali) so che il punto appare grigio ma non che era tale nella realtà (in generale è vero il contrario ed è per questo che si "bilancia il bianco").
Dopo aver applicato il bilanciamento del bianco (facendo click con il contagocce) allora noterò che le tre componenti sono uguali (anche se prima non lo erano) ed infatti ho reso grigio quello che grigio non era o meglio gli ho restituito il grigio che aveva perduto.

Lightroom mostra i valori dei tre colori di base del punto su cui si trova il puntatore in percentuale appena sotto l'istogramma in modalità sviluppo, li mostra in bit (da 0 a 256) se è attiva la prova colore.
Prova a fare click con il contagocce su un prato o sul cielo. Prima i valori non saranno uguali e poi lo diventeranno (ed il prato o cielo saranno diventati grigiastri e tutto il resto molto strano wink.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27