FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bianco E Nero Al Porto
Help On Line
Rispondi Nuova Discussione
teomares
Messaggi: 167
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ecco una foto scatta a Trieste, vicino al molo audace.
Mi piaceva l'idea di metterla in bianco e nero in quanto mi ha portato col ricordo indietro nel tempo quando all'arrivo delle navi i vecchi falegnami sistemavano qualche pezzo rotto...o almeno così mi piace pensarla.
dati scatto: d300, 70mm, 2,8, 1/500, iso 250

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gigi_55
Messaggi: 1.355
Messaggio: #2
L'idea è interessante, la foto anche, la conversione in bianco nero un pò meno.....

I bianchi mi sembrano un poco spenti così come il contrasto generale dell'immagine.

Visto la tipologia del soggetto, personalemnete avrei preferito un BN più marcato, più duro e ruvido... ( si tratta di gusti personali).

Ciao


Messaggio modificato da gigi_55 il Jun 11 2009, 11:47 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #3
in realtà anche il soggetto trovo sia un pò "povero"... inserita in un contesto più ampio potrebbe avere la propria valenza, così in solitaria, mhhhh, mi convince poco... sulla conversione concordo con Gigi, mancano i neri e, soprattutto, i bianchi...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Concordo anch'io sul concordamento di Giorgio laugh.gif La foto così come presentata è un po' povera. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #5
Si tratta di uno scatto minimalista che quindi vive sostanzialmente di piccoli dettagli portati alla luce dell'osservazione, dalla "poetica" dell'autore.

In genere o scatto minimalista "si accende" quando alcuni elementi di base sono esplorati e valorizzati compiutamente; ad esempio piccoli dettagli di qualche oggetto, alcune superfici, una luce particolare che colpisce una zona dell'inquadratura, ecc. Ad esempio l'utiizzo di luci radenti su superfici ruvide crea effetti "materici" molto avvincenti.

In qusto caso a mio avviso manca un elemento di spicco nella valorizzazione dei dettagli che crei il "miracolo" dell'emozione, che scaturisce da una reale e personale interpretazione di columi e superfici. Personalmente ad esempio trovo che la superfice ruvida del banco ripresa di taglio, sia "matericamente" più interessante del morsetto, anche se esso è a fuoco.

La luce inoltre non ti ha aiutato, dato che è piuttosto piatta.

Concordo anche sulla scala dei grigi migliorabile, ma personalmente ritengo che non sia questo il prblema delo scatto, bensì la sua poetica.

Ciao a presto

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi