Buon giorno, ho riscontrato questo problema con D700+MB-D10 originale, con montata una EN-EL3e originale, lo specchio rimane bloccato in svariate posizioni, la foto non viene memorizzata e con la scritta"err" sul display. Se cambio la batteria sempre con una originale la D700 funziona regolarmente. Tolgo il BG e la batteria che mi fa bloccare il corpo la metto nella D700 il funzionamento torna regolare. Premetto che la batteria mi da ancora "usura 0" nonostante siano diversi anni che la uso. Quindi il problema di quella sola batteria lo fa se la metto nel BG e montata alla D700. Conclusione, batteria difettosa? Giovanni
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2019, 05:16 PM
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2019, 05:16 PM
Ciao, sembrerebbe di si. Batteria credo da sostituire, perchè diventata anziana, anche se in apparenza sembri ancora giovane.
Il maggiore assorbimento quando montata nel Bg, mi fa supporre quanto detto. Sicuramente riscontrerai qualche anomalia
anche se montata direttamente sulla macchina. Una pulitura contatti generale consigliata sempre
Saluti@Cordialità
raffaele
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2019, 12:28 PM
Il maggiore assorbimento quando montata nel Bg, mi fa supporre quanto detto. Sicuramente riscontrerai qualche anomalia
anche se montata direttamente sulla macchina. Una pulitura contatti generale consigliata sempre
Saluti@Cordialità
raffaele
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2019, 12:28 PM
Grazie e mi correggo, la sigla è EN-EL3e. No sulla D700 senza BG non mi da nessuna anomalia, per adesso!!!!. Giovanni
Grazie Giovanni
Mi vengono in mente due possibilita':
1) la batteria e' stata lasciata inutilizzata per lunghi periodi, e si e' autoscaricata arrivando ad una tensione troppo bassa. Questo accorcia la vita utile della batteria, che ora potrebbe non essere piu' in grado di erogare la corrente sufficiente, e quindi calare di tensione quando c'e' un assorbimento da parte della macchina, anche se "l'indicatore di usura" dice che e' perfetta....
2) un aumento della resistenza di contatto in qualche punto del percorso che va dalla batteria, attraverso il BG, alla M/b della macchina, che causa una caduta di tensione quando aumenta l'assorbimento di corrente da parte della macchina, come quando si alza lo specchio e si apre l'otturatore .
Tieni conto che non tutte le celle nelle batterie hanno la stessa identica resistenza interna, e quindi qualche esemplare di batteria necessita di qualche decimo di Volt in piu' durante la ricarica per arrivare alla completa tensione nominale. Purtroppo il caricabatterie delle EnEl-3 e' regolato "un pelo basso" (anni fa partecipai ad una discussione su come regolare internamente il caricabatterie....), per cui alcune batterie vengono caricate solo al 97/98/99% invece che al 100%. Una batteria non perfettamente caricata, in aggiunta ad una perdita di tensione lungo il percorso, potrebbe portare al blocco della macchina durante le movimentazioni meccaniche quando la batteria e' inserita nel BG, mentre potrebbe essere troppo poco per far bloccare la macchina quando la batteria e' inserita direttamente nella macchina.
Personalmente proverei a pulire accuratamente con uno spray disossidante:
- i contatti della batteria
- i contatti sulla piastra in cui allogggia la batteria all'interno del BG
- i contatti esterni posti sopra il BG
- i contatti di collegamento col BG posti sotto il fondello della macchina.
Tentar non nuoce......
1) la batteria e' stata lasciata inutilizzata per lunghi periodi, e si e' autoscaricata arrivando ad una tensione troppo bassa. Questo accorcia la vita utile della batteria, che ora potrebbe non essere piu' in grado di erogare la corrente sufficiente, e quindi calare di tensione quando c'e' un assorbimento da parte della macchina, anche se "l'indicatore di usura" dice che e' perfetta....
2) un aumento della resistenza di contatto in qualche punto del percorso che va dalla batteria, attraverso il BG, alla M/b della macchina, che causa una caduta di tensione quando aumenta l'assorbimento di corrente da parte della macchina, come quando si alza lo specchio e si apre l'otturatore .
Tieni conto che non tutte le celle nelle batterie hanno la stessa identica resistenza interna, e quindi qualche esemplare di batteria necessita di qualche decimo di Volt in piu' durante la ricarica per arrivare alla completa tensione nominale. Purtroppo il caricabatterie delle EnEl-3 e' regolato "un pelo basso" (anni fa partecipai ad una discussione su come regolare internamente il caricabatterie....), per cui alcune batterie vengono caricate solo al 97/98/99% invece che al 100%. Una batteria non perfettamente caricata, in aggiunta ad una perdita di tensione lungo il percorso, potrebbe portare al blocco della macchina durante le movimentazioni meccaniche quando la batteria e' inserita nel BG, mentre potrebbe essere troppo poco per far bloccare la macchina quando la batteria e' inserita direttamente nella macchina.
Personalmente proverei a pulire accuratamente con uno spray disossidante:
- i contatti della batteria
- i contatti sulla piastra in cui allogggia la batteria all'interno del BG
- i contatti esterni posti sopra il BG
- i contatti di collegamento col BG posti sotto il fondello della macchina.
Tentar non nuoce......
Grazie Lucky, ho diverse batterie e le uso a rotazione, mai autoscaricate. Avevo già pulito i contatti ma con una semplice pelle di daino e la batteria la tenevo da usare solo nel corpo visto che, per adesso, non mi da problemi. Poi detto dei tuoi consigli mi è venuto in mente di avere uno spay disossidante così ho pulito anche dove non ero arrivato, in fondo al BG batteria compresa, e asciugato bene anche con un bomboletta di aria compressa. Rimontato tutto anche la batteria e.... adesso funziona!!! Non mi illudo perchè la batteria è carica al 97% quindi la lascio montata e fra qualche giorno riprovo. Giovanni