FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Baionetta 18-55 / 18-105 / 55-200
Quale....
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #1
Ciao,
ho visto che è in vendita a poco prezzo la baionetta per i suddetti obiettivi, in materiale plastico. La domanda che i viene in mente, visto che è la stessa per i tre obiettivi citati, non può essere sostituita con una in metallo di altre ottiche?
Un saluto
Umberto
Antonio Canetti
Messaggio: #2
purtroppo no smile.gif in quanto il disegno interno è diverso, per cui non è intercambiabile con quelli metallici.

Antonio
Luciov
Messaggio: #3
Ciao Umberto,
sembra proprio che esista una baionetta in metallo per 18-55, 18-105 e 18-135. Cerca "metal ring bayonet 18-105" dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
per quello che ho cercato non mi sembra che nessuno sia in metallo, c'è una certa ALPEN che dichiara che in Metal, ma che nella foto ci sono solo delle piccole parti in metallo e non vorrei che il metallo si riferisca a queste, inoltre nessuno è in metallo a vista (cosa che farebbe piacere all'acquirente !) ma tutti neri e mi fa sospettare che sia plastica e non metallo.


detto questo non voglio contradire Luciov, ma di stare attenti nell'acquisto, per evitare delusioni quando arriva l'ordine e trovarsi la plastica e non il metallo.


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(Umbi54 @ Oct 19 2018, 03:07 PM) *
Ciao,
ho visto che è in vendita a poco prezzo la baionetta per i suddetti obiettivi, in materiale plastico. La domanda che i viene in mente, visto che è la stessa per i tre obiettivi citati, non può essere sostituita con una in metallo di altre ottiche?
Un saluto
Umberto

Si la fanno, naturalmente non originale, per i link in privato smile.gif
cuscinetto
Messaggio: #6
Premetto che uso il 18-105 da moltissimi anni, innestato o tolto con cura non trovo difetti o giochi, penso che le cose non siano fatte a caso! i 3 obiettivi citati sono abbastanza economici e leggeri difficile si rompa la baionetta, nel caso di un colpo apprezzo moltissimo che sia una economica baionetta di plastica a rompersi, anche nel caso debba ricomprare
l'obiettivo il danno è limitato ma la macchina salva! pensa te se per un 18-105 con baionetta in metallo si salvasse quello ma venisse scardinato l'innesto sulla reflex?
diverso è il discorso su obiettivi preziosi o pesanti, in conclusione è più un pregio che un difetto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(cuscinetto @ Oct 26 2018, 12:19 PM) *
Premetto che uso il 18-105 da moltissimi anni, innestato o tolto con cura non trovo difetti o giochi, penso che le cose non siano fatte a caso! i 3 obiettivi citati sono abbastanza economici e leggeri difficile si rompa la baionetta, nel caso di un colpo apprezzo moltissimo che sia una economica baionetta di plastica a rompersi, anche nel caso debba ricomprare
l'obiettivo il danno è limitato ma la macchina salva! pensa te se per un 18-105 con baionetta in metallo si salvasse quello ma venisse scardinato l'innesto sulla reflex?
diverso è il discorso su obiettivi preziosi o pesanti, in conclusione è più un pregio che un difetto.
0

Si, diciamo che è un modo diverso di vedere il mondo... Vero è che, c'è plastica e plastica.
Ad ogni modo, bisogna ammettere che, di baionette x questi vetri ne sono state sostituite diverse..
Non a caso, una discussione è aperta poco sotto, per rottura della baionetta 18-105. Personalmente
dopo anni di attività, non ho mai dovuto sostituire alcuna baionetta, metallica naturalmente. Con questo non voglio
assolutamente dire che, non si usurano ma... Ci vuole del tempo, e maltrattamenti pesanti. E' più soggetto ad usura
e problematiche, l'innesto del corpo macchina. ( di quelli ne ho sostituito).
Insomma... Incrociamo le dita wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2018, 12:01 PM
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao Raffaele, alla fine ho visto che esiste/esistono baionette in metallo compatibili, però effettivamente l'ottica è progetta con tre sole viti sull'attacco e in caso di rottura collassa la baionetta dell'ottica salvando quella del bocchettone. Costa circa tre euro in internet una compatibile, vale la pena di averne una di scorta e dormire sonni tranquilli.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Oct 26 2018, 04:35 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Umbi54 @ Oct 26 2018, 05:34 PM) *
Ciao Raffaele, alla fine ho visto che esiste/esistono baionette in metallo compatibili, però effettivamente l'ottica è progetta con tre sole viti sull'attacco e in caso di rottura collassa la baionetta dell'ottica salvando quella del bocchettone. Costa circa tre euro in internet una compatibile, vale la pena di averne una di scorta e dormire sonni tranquilli.
Umberto


Pollice.gif wink.gif
Mauro Orlando
Messaggio: #10
QUOTE(Umbi54 @ Oct 26 2018, 05:34 PM) *
... collassa la baionetta dell'ottica salvando quella del bocchettone ...

Io ho sempre saputo che questa era una scelta precisa del costruttore (oltre che per ragioni di economia) per cui viva la plastica wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Sono leggeri ed economici per cui l'abs o che sia regge benissimo,
certamente bisogna avere garbo nell'agganciarlo e toglierlo,
comunque quando si rovina basta sostituirla con pochi € Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 80-200, Sigma 70-200 O Tamron 70-200? glafasanella 84 25-06-2017 14:05
Nikkor 80-200-sigma 70-200-tamron 70-200 Quale Obiettivo? fantapeppe 36 14-01-2009 17:55
Af 80-200 Vs Afs 80-200 oldcrazyman 8 15-01-2004 22:11
70-200 55-200 18-200 gianluca.c 8 03-02-2011 21:54
Nikkon 18 200 O Sigma 18 200 ? Ho Bisogno Di Un 18 200 Jnikon 1 19-10-2013 20:12