Bellissimi panorami Gian complimenti!!
Scusami Roberto ma devo continuare a parlare della dominante. Le foto sono notevoli e la dominante appiattisce. Prendiamo la bellissima foto centrale e fissiamo un punto con il campionatore colore sul muro bianco della casa, imposta il metodo LAB sul punto del campionatore e noterai che a=0 b=7 quindi sette punti di dominante gialla e si nota a occhio nudo. Suddetta dominante rende ogni cosa gialla o piatta. La strada asfaltata dovrebbe dare a=0 e b=0 un grigio assoluto ma non è cosi nel tuo caso. Ora puoi anche dirmi sono i miei gusti oppure ho messo un filtro ma fai una prova prima di arrabbiarti. Metti un livello regolazione colore e scegli luce e sposta il cursore del giallo-blu verso il blu fino ad azzerare i 7 punti. Poi giudica se va meglio o no e noi rimaniamo amici come prima.
La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
Ottime panoramiche che scorci ripresi, mi piaccino molto,
concordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo
concordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo
Scusami Roberto ma devo continuare a parlare della dominante. Le foto sono notevoli e la dominante appiattisce. Prendiamo la bellissima foto centrale e fissiamo un punto con il campionatore colore sul muro bianco della casa, imposta il metodo LAB sul punto del campionatore e noterai che a=0 b=7 quindi sette punti di dominante gialla e si nota a occhio nudo. Suddetta dominante rende ogni cosa gialla o piatta. La strada asfaltata dovrebbe dare a=0 e b=0 un grigio assoluto ma non è cosi nel tuo caso. Ora puoi anche dirmi sono i miei gusti oppure ho messo un filtro ma fai una prova prima di arrabbiarti. Metti un livello regolazione colore e scegli luce e sposta il cursore del giallo-blu verso il blu fino ad azzerare i 7 punti. Poi giudica se va meglio o no e noi rimaniamo amici come prima.
La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
si e' vero soprattutto per quanto riguarda la seconda un po' di dominante gialla che mi e' sfuggita in fase di pp, inoltre ho bruciato un po' i bianchi con le montagne innevate sullo sfondo.....non c'e' problema rimaniamo comunque amici come prima....La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
ciao Gianfranco
Ottime panoramiche che scorci ripresi, mi piaccino molto,
concordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo
grazie Maurizio......si e' vero come ho replicatoconcordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo
ciao Gianfranco
Mi rivolgo a Mario (lupens)......sono andato a verificare=proprieta'=dettagli delle foto postate ed elaborate con affinity photo che le converte tutte come profondita' a 24 bit quindi ne' a 16 tantomeno ad 8 bit
ciao Gianfranco
ciao Gianfranco
Prova solo per curiosità a fare quanto segue:
quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.
nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.
nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
Prova solo per curiosità a fare quanto segue:
quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.
nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
grazie lupens.....ma non uso photoshop in quanto posseggo soltanto la adobe photosop elements 2019 e per i paesaggi utilizzo in prevalenza affinity photo che mi e' costato definitivamente, senza abbonamento, 85 eur ed e' equivalente a photoshop (il ritocco ed altre cose che non riguardano la semplice e dovuta pp non mi interessano). E tale software dopo aver postprodotto la foto mi da' 24 bit come profondita' dettagli. In macchina ho impostato, per non esagerare con la dimensione del raw altrimenti mi ci vorrebbe una megascheda senza considerare poi la lentezza in fase di pp, raw grande e compressione senza perdita. Come nitidezza non esagero mai e mi comporto sempre alla stessa maniera per i paesaggi e ne ho postate di foto. La maschera di contrasto non la tocco nemmeno e per quanto riguarda la bonta' della foto e quindi anche della nitidezza aumento sempre l'ingradimento della foto postprodotta (anche per verificare che non ci siano macchioline ecc.ecc. al 90%) almeno dal 35%. No non sei stato invasivo anzi quattro chiacchiere si scambiano sempre volentieri, il forum serve anche a questo ed anche le critiche.quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.
nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
Ti sentiresti di darmi il raw da sviluppare come ti ho indicato, in questo possiamo fare un confronto costruttivo.
Intendevo chiederti il raw per fare una prova con photoshop.
si ho capito e ti ringrazio ma ha che serve visto comunque che io non lo possiedo e non mi passa nemmeno per la testa di abbonarmi? Confermo che il passaggio (normale per tutti i software) e': da raw o nef nikon affinity trasforma da 32bit a 16bit il jpeg che poi si riduce forzatamente nel caso di unione di piu' scatti per panoramiche ad 8bit.
Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco
Bellissimi paesaggi con luce dura. Ti posso sembrare una seccatura ma nel commentare le ultime due ti posso garantire che qualcosa non ha funzionato dal momento che si nota il banding. Ho fatto dei tutorial che mostra chiaramente gli errori che portano al banding o posterizzazione come ad esempio livelli di contrasto, maschere di contrasto, nitidezza, texture ecc. ed in fine il giusto passaggio da 16 bit a 8bit. Ora tu non usi photoshop e non so come indirizzarti. Vacci solo piano in pp e lavora solo a 16 bit e infine converti in sRGB e salvi in jpeg.
Messaggio modificato da lupens il Sep 12 2021, 02:09 PM
Messaggio modificato da lupens il Sep 12 2021, 02:09 PM
La prima foto che ho messo ho sottratto il banding lavorando con sfocatura superficie e alla seconda ho aggiunto anche del rumore per confondere la visione del banding.
Se la vori con molta moderazione e a 16 bit il banding non dovrebbe uscire.
Messaggio modificato da lupens il Sep 12 2021, 02:17 PM
grazie Mario
ciao Gianfranco
ciao Gianfranco
autunno in Valdivedro 2020- faggi - pdr molto difficile ma mi piaceva il colore intenso
qui mi ha attirato il riflesso di questa pozza provvidenziale - Alpe Calantiggine
appena sotto il rif.Crosta all'Alpe Solcio
qui mi ha attirato il riflesso di questa pozza provvidenziale - Alpe Calantiggine
appena sotto il rif.Crosta all'Alpe Solcio
Bellissima la seconda, che location, splendida
sulla terza si c'è artefatti come ti ha fatto notare Mario, ma lo scatto c'è, la post piano piano la perfezioni
Bellissima la seconda, che location, splendida
sulla terza si c'è artefatti come ti ha fatto notare Mario, ma lo scatto c'è, la post piano piano la perfezioni
grazie Maurizio.....come vedi gia' fatto ed ho notato che la posterizzazione si presenta ogniqualvolta si scatta con sottoesposizione evidente ed in fase di pp si cerca di sovraesporre correttamentesulla terza si c'è artefatti come ti ha fatto notare Mario, ma lo scatto c'è, la post piano piano la perfezioni
ciao Gianfranco
Perfetta l'ultima modifica relativa al banding.
Messaggio modificato da lupens il Sep 15 2021, 03:28 PM
Messaggio modificato da lupens il Sep 15 2021, 03:28 PM