FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus Af-s Diverso Dopo Firmware C 1.01 Per Z6
Autofocus strano dopo l'aggiornamento
Rispondi Nuova Discussione
scorcher
Messaggio: #1
Signori, qualcuno ha effettuato l'aggiornamento firmware C 1.01 della Z6 ed ha riscontrato un cambiamento nella modalità di messa a fuoco?
Prima dell'aggiornamento, in modalità AF-S a punto singolo:
1 - la prima pressione del tasto OK porta il puntatore al centro;
2 - la seconda pressione del tasto OK fa modo che il puntatore tracci ( quindi segua muovendosi) il punto messo a fuoco;
3 - la terza pressione del tasto OK ritorna al punto 1 (e così continua 2 all'infinito).
Dopo l'aggiornamento, sempre in modalità AF-S a punto singolo:
- ogni pressione del tasto OK porta il puntatore al centro. Non c'è più il tracciamento.
(Una volta abituato, era anche una cosa comoda)
Qualcun altro l'ha notato?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, io l'ho fatto ma non ho visto questa particolarità,
anche perchè a me in AF-S alla pressione dell'ok va al centro ma poi non fa altro ma non faceva altro neanche con il vecchio FW
cosa intendi segue muovendosi... rimane il punto dove lo hai messo? a me non lo fa, non vorrei fosse un'impostazione.
scorcher
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 12:26 PM) *
Ciao, io l'ho fatto ma non ho visto questa particolarità,
anche perchè a me in AF-S alla pressione dell'ok va al centro ma poi non fa altro ma non faceva altro neanche con il vecchio FW
cosa intendi segue muovendosi... rimane il punto dove lo hai messo? a me non lo fa, non vorrei fosse un'impostazione.

Ciao, grazie per il feedback.
Ho cercato nel manuale e nelle impostazioni, ma non ho trovato nulla.
È un comportamento strano.
In pratica alla seconda pressione di OK, il puntatore diventa tracciante e segue l'oggetto che ha agganciato.
È più complicato da spiegare ceh da capire.
Quando vidi che funzionava così, pensai ad un qualche nuovo settaggio delle Z rispetto alle reflex, ma poi l'ho dato per scontato.
Dopo l'aggiornamento, funziona come le reflex.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(scorcher @ Feb 19 2019, 12:07 PM) *
... in modalità AF-S a punto singolo ....

premetto che non ho la Z6, ma, almeno sulle reflex, normalmente l'AF-S a punto singolo (lo dice la stessa parola...) mette a fuoco in un solo punto, scelto dall'utente al momento della pressione del pulsante, e non si schioda da li...... al contrario delle altre modalita' di autofocus "continuo" che permettono di seguire il soggetto, ed eventualmente di passare da un punto all'altro, a seconda dei settaggi.
Non e' che ricordi male, e la tua Z6, prima dell'aggiornamento, in realta' non era settata in AF-S a punto singolo ?
Te lo chiedo perche' l'AF ha tantissimi settaggi, e generalmente quando si prende una nuova macchina si esplorano i vari menù e sottomenù, facendo prove su prove, col rischio di dimenticare poi di rimettere a posto tutte le impostazioni..... wink.gif
Poi, magari, l'aggiornamento del firmware azzera tutte le impostazioni personalizzate, e riporta la macchina nelle condizioni di default.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ok allora ho capito bene la mia non lo fa non segue nulla rimane fermo
riprovo stasera
scorcher
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 19 2019, 02:28 PM) *
premetto che non ho la Z6, ma, almeno sulle reflex, normalmente l'AF-S a punto singolo (lo dice la stessa parola...) mette a fuoco in un solo punto, scelto dall'utente al momento della pressione del pulsante, e non si schioda da li...... al contrario delle altre modalita' di autofocus "continuo" che permettono di seguire il soggetto, ed eventualmente di passare da un punto all'altro, a seconda dei settaggi.
Non e' che ricordi male, e la tua Z6, prima dell'aggiornamento, in realta' non era settata in AF-S a punto singolo ?
Te lo chiedo perche' l'AF ha tantissimi settaggi, e generalmente quando si prende una nuova macchina si esplorano i vari menù e sottomenù, facendo prove su prove, col rischio di dimenticare poi di rimettere a posto tutte le impostazioni..... wink.gif
Poi, magari, l'aggiornamento del firmware azzera tutte le impostazioni personalizzate, e riporta la macchina nelle condizioni di default.

Ciao, ti ringrazio per la precisazione, infatti anch'io ho avuto questo dubbio subito dopo l'aggiornamento.
Però ho provato le varie modalità, i settaggi, letto il manuale online, etc...
Ho anche notato che nella modalità di tracciamento il puntatore cambia rispetto al punto singolo.
Sono sicuro al 99% della funzionalità che dicevo sopra, perchè, allena mi sono reso conto che funzionava in quel modo, mi ci sono soffermato a riflettere che probabilmente era una delle differenze della messa a fuoco rispetto alle reflex.
Inoltre quando l'ho iniziata ad usare mi ci ero abituato e non era neanche male.
Poi parliamo di una funzione base, non di funzioni avanzate che magari possono creare confusione.
Ovviamente ammeto la possibilità che mi sia confuso, ma la reputo davvero remota.
Se avessi avuto dubbi maggiori, non avrei scritto anche qui.

Freeway
Messaggio: #7
ho la Z6 con ancora il vecchio firmware. la modalita' di tracciamento che descrivi sulla mia non lo fa. secondo me non eri in AFS ma in AFC. provato adesso :

l'unico modo per fare come dici e' settare AFC , autofocus auto , premi il centrale ok e ti compare il cursore di tracciamento.

ciao smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(scorcher @ Feb 19 2019, 02:01 PM) *
Ciao, grazie per il feedback.
Ho cercato nel manuale e nelle impostazioni, ma non ho trovato nulla.
È un comportamento strano.
In pratica alla seconda pressione di OK, il puntatore diventa tracciante e segue l'oggetto che ha agganciato.
È più complicato da spiegare ceh da capire.
Quando vidi che funzionava così, pensai ad un qualche nuovo settaggio delle Z rispetto alle reflex, ma poi l'ho dato per scontato.
Dopo l'aggiornamento, funziona come le reflex.


Senti una cosa, non è che per caso avevi il selettore su video? perchè così fa quello che hai descritto e hai la possibilità di tracciare il soggetto,
al contrario su mod foto no, non lo fa,
il discorso punto singolo ci può anche stare è una modalità che c'è sia in AF-S che in AF-C ma non fa quello descritto ne prima ne dopo l'aggio FW
controlla e dimmi se ti è tornato visibile spostando il selettore.
Freeway
Messaggio: #9
QUOTE("Maurizio Rossi")
Senti una cosa, non è che per caso avevi il selettore su video? perchè così fa quello che hai descritto e hai la possibilità di tracciare il soggetto


verificato adesso sulla mia , con il firmware vecchio, con il selettore su video, AFS e punto singolo non traccia nemmeno premendo il pulsante ok ( e neanche piu' volte )
forse e' una caratteristica del nuovo firmware.

ciao



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Lo fa in AF-C magari una svista dell'autore, perchè in AF-S mi sembra strano che segua il soggetto anche perchè non è continuo.
scorcher
Messaggio: #11
QUOTE(Freeway @ Feb 19 2019, 06:02 PM) *
ho la Z6 con ancora il vecchio firmware. la modalita' di tracciamento che descrivi sulla mia non lo fa. secondo me non eri in AFS ma in AFC. provato adesso :

l'unico modo per fare come dici e' settare AFC , autofocus auto , premi il centrale ok e ti compare il cursore di tracciamento.

ciao smile.gif

Ciao, grazie.
Si, ma non era come funzionava prima.
Ripeto, si alternava tracciamento e messa a fuoco su un punto singolo senza tracciamento.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 20 2019, 08:28 AM) *
Lo fa in AF-C magari una svista dell'autore, perchè in AF-S mi sembra strano che segua il soggetto anche perchè non è continuo.

Ti ringrazio per l'interesse.
Potrebbe essere una mia svista, ci sta.
Ma sto provando e riprovando le varie modalità ed anche in modalità video.
Non trovo lo stesso funzionamento di prima.
Ma forse mi sono "flashato". smile.gif
Oppure potrebbe essere che c'era un quaòlche bug prima dell'aggiornamento.
A questo punto non saprei.
Mi sento anche mezzo folle ad essere l'unico che ha sperimentato questo comportamento. sleep.gif
shadowman!!
Messaggio: #12
magari avevi la fotocamera in AFS con l'area AF auto abilitata
scorcher
Messaggio: #13
QUOTE(shadowman!! @ Feb 20 2019, 11:04 AM) *
magari avevi la fotocamera in AFS con l'area AF auto abilitata

Ti ringrazio.
Potrebbe essere, ma non credo.
sleep.gif
shadowman!!
Messaggio: #14
QUOTE(scorcher @ Feb 20 2019, 11:19 AM) *
Ti ringrazio.
Potrebbe essere, ma non credo.
sleep.gif



fai una prova e controlla se le condizioni in cui vedevi i punti o aeree di tracciamento era simili a quelle che hai visto
scorcher
Messaggio: #15
QUOTE(shadowman!! @ Feb 20 2019, 11:23 AM) *
fai una prova e controlla se le condizioni in cui vedevi i punti o aeree di tracciamento era simili a quelle che hai visto

Ne ho fatte parecchie.
E poco fa ho ripetuto tutte quelle che mi sono state suggerite qui, proprio per ulteriore controllo, ed evitare di scrivere cose non vere.
Purtroppo non ho ritrovato il comportamento che c'era prima.
La modalità di tracciamento ( area auto) con AF-S o AF-C, funziona diversamente:
il punto viene sempre agganciato (quindi segue un bersaglio), anche alla mezza pressione dello shutter button.
Precedentemente la mezza pressione dello shutter button non agganciava, ma semplicemente avviava la messa a fuoco.
Il tasto OK invece cambiava modalità ( se così si può dire).
Eppure sembrava una cosa buona una volta abituatomici. sleep.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Penso sia stata una svista perchè anch'io ho provato di tutto e l'unica azione di inseguimento è in AF-C
e da logica e funzionamento delle fotocamere è corretto,
comunque non succede nulla meglio sempre accertarsi della cosa smile.gif
eutelsat
Messaggio: #17
Ho letto velocemente ma anche a me è capitato di agganciare il soggetto in inseguimento ed avere modalità AFs , 2 o 3 volte ma non ho mai approfondito che ci sia riuscito

Seguo il discorso, ancora con firmware vecchio


Gianni
Freeway
Messaggio: #18
mah, molto strana questa cosa. posso solo ipotizzare che qualche su "lotto" di Z6 appena uscite sia stato installato per sbaglio un firmware ancora in beta
anche perche' e' piu' logico che il tracciamento sia in AFC che in AFS.

ciao smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio