FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Assicurazioni Per Fotocamere E Lenti?
Rispondi Nuova Discussione
GBlitter2000
Messaggio: #1
Salve,

Non mi sono posto il problema quando possedevo una economica D3300 con kit 18-55, ma con l’acquisto di fotocamere (e obiettivi) più avanzate e costose, chiedo: consigliate qualche assicurazione che per un prezzo ragionevole copra eventuali danni all’attrezzatura fotografica che uno si porta dietro?

Penso a qualcosa per l’hobbysta, non a livello professionale.

Grazie per eventuali consigli.

Saluti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
puoi assicurare l'attrezzatura contro i furti, ma ogni compagnia pone le sue condizioni:
I pezzi dovranno trovarsi in casa, chiusi a chiave in un armadietto quasi blindato.
Del resto nessuno ti assicura la roba se rubata da sopra una panchina, o dentro il cofano dell'auto.
Poi puoi sempre informarti.
Sui danneggiamenti accidentali non saprei dirti, ma di sicuro avrai una assicurazione per l'auto.
Chiedi al tuo agente.
Solitamente il premio costa parecchio.

Messaggio modificato da buzz il Apr 24 2018, 08:03 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Le assicurazioni...pensano che siamo tutti... ladri messicano.gif conseguentemente non si danno le chiavi casa al ladro.
Un bene mobile come una fotocamera o magari un telefonino di pregio è molto soggetto o allo smarrimento anche m1ettendo tutta la buona volontà un premio per tali assicurazioni sarebbe molto vicino al prezzo di acquisto del ""fugggito" quindi anche a farla non sarebbe conveniente.
Meglio stare attenti alla nostra attrezzatura che pagare giusta, ma un5 iniqua per noi.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 24 2018, 09:03 AM
GBlitter2000
Messaggio: #4
Non pensavo al furto. Pensavo più che altro al caso in cui cammini, inciampi e cadi, e si danneggia l’attrezzatura. Ripeto non un problema per fotocamere entry level, ma per una prosumer con obiettivi costosi è diverso.

GBlitter2000
Messaggio: #5
QUOTE(GBlitter2000 @ Apr 24 2018, 05:16 PM) *
Non pensavo al furto. Pensavo più che altro al caso in cui cammini, inciampi e cadi, e si danneggia l’attrezzatura. Ripeto non un problema per fotocamere entry level, ma per una prosumer con obiettivi costosi è diverso.


In ogni caso è interessante che, almeno in base alle precedenti risposte, la pratica di assicurare l’attrezzatura sembra non sia molto diffusa.

Ok.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(GBlitter2000 @ Apr 24 2018, 05:16 PM) *
. Pensavo più che altro al caso in cui cammini, inciampi e cadi, e si danneggia l’attrezzatura.

Peggio ancora! Con i furbetti che ci sono!.

Difatti in campo a utomomilistico la assicurazione "casco" non viene più proposta.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #7
smile.gif ma anche se fosse calcolano anche le quotazioni di mercato e se la riparazione supera la quotazione di mercato non ti pagano tutto, perciò pagheresti solompremi assicurativi superiore al servizio richiesto.

Inoltre quanti cgge hanno un ottica che no funziona più e "scappa di mano"...."T'HO È CADUTA!!!" ....Assicuazione pensaci tu

Certo che ti capisco ma come vedi è difficile attuazione.

ANTO nio
GBlitter2000
Messaggio: #8
Le mie intenzioni erano oneste, non pensavo alle “magagne”.

Voglio dire un conto camminare con una DX entry level e un 18-140, altro con una FX e 28-300, di valori economici ben diversi.
(...Poi ho letto anche di telezoom FX che costano sui 2500€, fuori dalla mia portata hobbistica almeno per ora.)

Comunque grazie per i chiarimenti.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
Il tuo intento onesto mi sembrava chiaro e non lo minimamente messo indubbio .
Ho solo ragionaato come le assicurazioni che sono assediati dai furbetti.
D'altronde ti capisco ho sempre percosso diversi impervi sentieri di montagna con D300s +17-55 f/2,8 valore del nuovo di circa 3500 euro (oggi 800 euro) con tra patemi danimo dove la paura di cadere ti fa cadere di più perche pensi più all' attrezzatura che a te stesso, fino adesso è andata bene, mentre in casa dove è tutto più tranquillo mi son caduti un pre ai 28mm e un hasseblad purttroppo alla lunga siamo siamo condannati che qualcosa cada.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #10
Pensa ad un professionista:
Il valore del nuovo che si porta appresso può facilmente raggiungere i 20 mila euro (e una volta arrivare a 50 milioni di attrezzatura con le hasselblad, era un attimo!)
La "rottura" di qualcosa è messa in preventivo.
Quando fai il calcolo dei costi di un anno di attività ci metti il "consumo" fisiologico dei pezzi e i possibili incidenti.
Quindi se hai incassato 50 mia euro e ne hai spesi 20 mila, (senza considerare le tasse) non hai guadagnato 30 mila, ma ci devi mettere un migliaio di euro per il ripristino di qualcosa, che siano hard disc, ottiche, flash, riparazioni, upgrade,, aggiornamenti, software e varie.
Probabilmente una assicurazione per l'intera attrezzatura costerebbe più o meno lo stesso, per cui il rischio vale.
GBlitter2000
Messaggio: #11
Grazie ad entrambi; è stata una discussione interessante. Tra l’altro pensavo che fosse pratica diffusa per i professionisti assicurare la loro attrezzatura proprio perché molto costosa, invece deduco che mi sbagliavo. Il confronto con chi è più esperto di me nel settore è stato positivo. Buono scatto a tutti smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lenti, Sempre Lenti plxmas 8 22-08-2007 18:14
Protezione Lenti (o Lenti Di Protezione) Nikibanlite 5 29-10-2010 21:08
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 5 08-02-2020 11:14
Lenti Aggiuntive ^Ventu^ 4 17-01-2004 12:53
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 0 08-02-2020 08:20