FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora La Mia Lei
Rispondi Nuova Discussione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #1
Salve a tutti o ripescato questo scatto di qualche annetto fa qui ho usato il flash del corpo macchina per schiarire le ombre, il mio dubbio è: perché si è appiattita l'immagine la vedo strana e non riesco a capirne il motivo.
Saluti a tutti
Salvatore.

IPB Immagine



Messaggio modificato da Sal69 il Apr 11 2018, 03:15 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #2
i difetti del flash integrato si notano,.........i soggetti più vicini all’obiettivo risultano appiattiti dalla luce proveniente da una direzione frontale, perdendo tridimensionalità e spesso la resa dei colori

ciao,
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Con il flash della camera e anche con l'esterno sempre montato sulla camera è normale questo effetto,
dovresti separare il flash dalla reflex e posizionarne uno a dx e uno a sx,
alluce diventa più omogenea e più reale senza contattare il resto della compo,
così la scena sembra più corretta e reale,
questa poi rimane una bella foto ricordo, migliorabile sicuramente in post
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Sal69 @ Apr 11 2018, 04:13 PM) *
Salve a tutti o ripescato questo scatto di qualche annetto fa qui ho usato il flash del corpo macchina per schiarire le ombre, il mio dubbio è: perché si è appiattita l'immagine la vedo strana e non riesco a capirne il motivo.
Saluti a tutti
Salvatore.




Scusa ma perchè hai usato sto flash, mi sembra che luce ne avevi abbastanza, inoltre il flash quello di serie su macchina fa più danni che altro tranne se come dice maurizio acquisti un flash esterno allora cambia tutto, ma devi anche saperlo usare.
Inoltre a me sembra una ripresa troppo da vicino da l'impressione di un fotomontaggio.

Stai a via tasso hotel PARKER?

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Apr 11 2018, 08:44 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Salvatore,
Il motivo è come hanno detto gli amici che mi hanno preceduto. Il flash diretto è devastante per i soggetti i primo piano.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Salvatore

Ti hanno già detto, il flash, soprattutto se diretto, appiattisce un po' tutto...

Ma ti dirò, il ritratto è bello, prossima volta, e sempreche' la tua macchina lo consenta, fai una prova o con un braketing del flash, oppure da menù riduci la sua potenza, di default il flash on camera è settato a valori normali, ma li puoi eventualmente gestire tu, ripeto sempre se la tua macchina lo consenta...oppure ancora misurare la luce ambiente con l'esposimetro, vedere i valori di scatto senza flash, manualmente sottoesporre e poi attivare il flash...così facendo potresti avere maggior equilibrio..

Immagino tu l'abbia usato con la modalità fill -in...

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 12 2018, 07:08 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Apr 11 2018, 06:12 PM) *
i difetti del flash integrato si notano,.........i soggetti più vicini all’obiettivo risultano appiattiti dalla luce proveniente da una direzione frontale, perdendo tridimensionalità e spesso la resa dei colori

ciao,


Ciao Mauro grazie per le delucidazioni sapevo che il flash non andava usato direttamente sui soggetti non immaginavo che usato a bassissima potenza devastasse cosi le immagini, ho imparato un altra cosa.
Salvatore

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2018, 08:30 PM) *
Con il flash della camera e anche con l'esterno sempre montato sulla camera è normale questo effetto,
dovresti separare il flash dalla reflex e posizionarne uno a dx e uno a sx,
alluce diventa più omogenea e più reale senza contattare il resto della compo,
così la scena sembra più corretta e reale,
questa poi rimane una bella foto ricordo, migliorabile sicuramente in post


Ciao Maurizio grazie per i suggerimenti con il vostro aiuto migliorerò sicuramente, farò qualche prova con il flash staccato dalla macchina posso comandarlo con il flash della camera, prima o poi mi dovrò decidere prendere dei frigger. messicano.gif
Salvatore

QUOTE(BPisano @ Apr 11 2018, 09:42 PM) *
Scusa ma perchè hai usato sto flash, mi sembra che luce ne avevi abbastanza, inoltre il flash quello di serie su macchina fa più danni che altro tranne se come dice maurizio acquisti un flash esterno allora cambia tutto, ma devi anche saperlo usare.
Inoltre a me sembra una ripresa troppo da vicino da l'impressione di un fotomontaggio.

Stai a via tasso hotel PARKER?

Bruno


Ciao Bruno ho usato il flash per schiarire le ombre che venivano sul viso visto l'angolazione del sole, sapevo che facevano danni non immaginano fino a questo punto, ho il flash esterno non l'avevo con me, la ripresa è fatta da vicino in quanto ho usato il 12-24. Per il posto eravamo alla Floridiana al Vomero.
Salvatore.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 11 2018, 09:49 PM) *
Ciao Salvatore,
Il motivo è come hanno detto gli amici che mi hanno preceduto. Il flash diretto è devastante per i soggetti i primo piano.

Fabio


Ciao Fabio ora ne ho la conferma grazie per i suggerimenti ed il passaggio.
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 12 2018, 08:04 AM) *
Ciao Salvatore

Ti hanno già detto, il flash, soprattutto se diretto, appiattisce un po' tutto...

Ma ti dirò, il ritratto è bello, prossima volta, e sempreche' la tua macchina lo consenta, fai una prova o con un braketing del flash, oppure da menù riduci la sua potenza, di default il flash on camera è settato a valori normali, ma li puoi eventualmente gestire tu, ripeto sempre se la tua macchina lo consenta...oppure ancora misurare la luce ambiente con l'esposimetro, vedere i valori di scatto senza flash, manualmente sottoesporre e poi attivare il flash...così facendo potresti avere maggior equilibrio..

Immagino tu l'abbia usato con la modalità fill -in...

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna, la mia macchina consente il brateking del flash dovrò ricordami di usarlo, in questo caso ho usato impostazioni manuali ed avevo ridotto la potenza del flash di molto giusto per cercare di schiarire le ombre, il suggerimento di sottoesporre per poi compensare con il flash è da tenere in mente non ci avevo mai pensato grazie per i consigli.
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ana-logico Sarà Lei giannizadra 114 16-01-2005 13:12
Metto Un Disco,,, E Lei Parte In Quarta! stefanostefano 26 15-11-2005 15:20
"lei", Proprio "lei"... ghisale 24 30-05-2011 13:16
Ancora Lei.... MSimone 11 02-04-2006 20:06
Lei Solo Lei Sal69 5 29-05-2017 13:22
-  Versione Lo-Fi