Qualcuno si è dilettato con obiettivi anamorfici o ha mai usato filtri caserecci per ricreare il look da film holliwoodiani?
Ci sono diversi tutorial a riguardo e mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore... mettere un ovale sulla lente frontale o posteriore.
Grazie.
Ci sono diversi tutorial a riguardo e mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore... mettere un ovale sulla lente frontale o posteriore.
Grazie.
gli obbiettivi anamorfici sono cari e difficili da trovare (specialmente quelli che coprono il 35mm) ma a parte la forma dei flare e del bokeh che differenze degne di nota ci sono?
gli obbiettivi anamorfici sono cari e difficili da trovare (specialmente quelli che coprono il 35mm) ma a parte la forma dei flare e del bokeh che differenze degne di nota ci sono?
Si, sono molto costosi.
Di particolare hanno che hanno una visione molto panoramica e "strecciata" , e poi il bokeh con punti di luce a occhi di gatto.
Di sicuro effetto nel video. Proverò a cimentarmi col mio Helios che si presta bene e facilmente a modifiche.
Se ottengo qualcosa, posterò delle foto.
non so a chi possa interessare, però questo è il risultato che ho ottenuto inserendo una maschera a forma di occhio di gatto ritagliata da un pezzo di cartoncino a ridosso della lente posteriore di un Helios 44m 58mm f/2
Per chi fa video, inserendoci 2 bande nere sopra e sotto, può essere un effetto interessante.
Messa a fuoco alla base della criniera.
Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 29 2016, 01:58 PM
Per chi fa video, inserendoci 2 bande nere sopra e sotto, può essere un effetto interessante.
Messa a fuoco alla base della criniera.
Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 29 2016, 01:58 PM
o personalmente non gradisco il bokeh degli obbiettivi anamorfici, ma ammetto anche di non averlo notato nei film. Penso che ormai al giorno d'oggi siano un po' superflue come lenti vista la risoluzione e la dimensione dei sensori delle ultime Panavision, Red, Arri e via dicendo.
Invece mi "aggancio" un po' a caso al discorso cinema con un quesito: mi chiedo come si fa con una camera tipo la Sony HDC-F950 (un modello vecchiotto, usato per Star Wars III, Collateral, Avatar, Sin City, Alice in Wonderland, etc...) ad avere una resa pulita in bassa luce e un look "cinematic" con dei sensori 2/3", la spiegazione che mi sono dato è che hanno girato con tele o lenti per camere ENG per avere un po' di bokeh e che alle scene è stato dato un look più scuro/notturno, quando serviva, in color correction...
Invece mi "aggancio" un po' a caso al discorso cinema con un quesito: mi chiedo come si fa con una camera tipo la Sony HDC-F950 (un modello vecchiotto, usato per Star Wars III, Collateral, Avatar, Sin City, Alice in Wonderland, etc...) ad avere una resa pulita in bassa luce e un look "cinematic" con dei sensori 2/3", la spiegazione che mi sono dato è che hanno girato con tele o lenti per camere ENG per avere un po' di bokeh e che alle scene è stato dato un look più scuro/notturno, quando serviva, in color correction...
o personalmente non gradisco il bokeh degli obbiettivi anamorfici, ma ammetto anche di non averlo notato nei film. Penso che ormai al giorno d'oggi siano un po' superflue come lenti vista la risoluzione e la dimensione dei sensori delle ultime Panavision, Red, Arri e via dicendo.
Invece mi "aggancio" un po' a caso al discorso cinema con un quesito: mi chiedo come si fa con una camera tipo la Sony HDC-F950 (un modello vecchiotto, usato per Star Wars III, Collateral, Avatar, Sin City, Alice in Wonderland, etc...) ad avere una resa pulita in bassa luce e un look "cinematic" con dei sensori 2/3", la spiegazione che mi sono dato è che hanno girato con tele o lenti per camere ENG per avere un po' di bokeh e che alle scene è stato dato un look più scuro/notturno, quando serviva, in color correction...
Invece mi "aggancio" un po' a caso al discorso cinema con un quesito: mi chiedo come si fa con una camera tipo la Sony HDC-F950 (un modello vecchiotto, usato per Star Wars III, Collateral, Avatar, Sin City, Alice in Wonderland, etc...) ad avere una resa pulita in bassa luce e un look "cinematic" con dei sensori 2/3", la spiegazione che mi sono dato è che hanno girato con tele o lenti per camere ENG per avere un po' di bokeh e che alle scene è stato dato un look più scuro/notturno, quando serviva, in color correction...
Purtroppo sono un cultore del cinema ma su riprese video e post produzione video sono fuori mercato.
Però se ci guardi bene, mi capita di vedere spesso nei film anche di recentissima produzione un look da lente anamorfica. Lo noti facilmente nei punti luminosi che non sono cerchi ma ellissi. Da quando ho imparato questa cosa mi ci casca spesso l'occhio e lo noto e si nota anche nei riflessi che hanno un bagliore orizzontale.
Su eBay ci sono in vendita obiettivi anamorfici anche economici e se fossi un patito di video proverei a fare qualche esperimento. Sono degli aggiuntivi ottici perché le vere lenti anamorfiche costano una follia.
Quello che ho fatto io è solo un emulare un effetto. Su un obiettivo pagato 30 euro ci si può divertire a smontarlo ed invertire pure i gruppi ottici :-)
In rete ci sono diversi video che spiegano come fare ad ottenere l'effetto anamorfico con un Helios 44-2.
Messaggio modificato da fullerenium2 il Jan 21 2017, 12:12 AM
Se cerchi nel database di questo sito, trovi le varie attrezzature usate per girare film da grande e piccolo schermo. Trovi anche qualcosa sull'anamorfico.
https://shotonwhat.com/
Qua delle soluzioni
https://fstoppers.com/diy/how-create-anamor...-less-10-122957
http://www.reduser.net/forum/showthread.ph...anamorphic-lens
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si, questo sito è bellissimo, pieno di info e foto di backstage!
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Se proprio vogliamo mettere un link, questo è il migliore a cui mi sono ispirato ed è poi quello che ho realizzato
http://www.tferradans.com/blog/?p=8142
Non ho messo la maschera internamente, ma si appoggia e si incastra tranquillamente esternamente sull'ultima lente posteriore
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Messaggio modificato da fullerenium2 il Jan 25 2017, 10:47 PM
Messaggio modificato da fullerenium2 il Jan 25 2017, 10:47 PM